Info dopo-acquisto scarpone

niccspon

New member
Salve ragazzi.

Circa due settimane fa ho acquistato un paio di scarponi Salomon "performa 4". Il prezzo era scontatissimo (80 euro) e mi sono accontentato visto che scio da un anno.

Di piede ho la misura 44, ma peso 65 kg (1.80 di altezza) quindi anche il piede è magro: insomma ho acquistato un 29 tradito dalla comodità della misura... ora che ho provato lo scarpone con calma mi accorgo che il piede non è perfettamente contenuto nello scarpone, devo stringerlo molto per avere un'aderenza perfetta, ma la stretta mi provoca dolore al polpaccio... in più temo che la scarpetta "termoformabile" col calore del piede ceda un po' dopo i primi utilizzi...

Si allargherà la scarpetta come credo? Provo a tornare al negozio supplicandoli per un cambio?

capisco il discorso "scio da un anno...il prezzo era scontatissimo...ecc" ma secondo me questo è uno scarpone che non va mica troppo bene, flex inesistente e plastiche che (suppongo) si smolleranno già dai primi utilizzi...
sicuramente saranno stra-comodi ma considera che i tuoi timori sono fondati: non cederà la scarpetta interna (che se non sbaglio NON è termoformabile) ma addirittura la plastica dello scarpone. sarà dura poi governare gli sci come si deve...
comunque il mio consiglio personale è quello di tornare al negozio e optare per uno scarpone buono con flex adeguato (io direi 70...) che ti possa durare diverse stagioni; sicuramente la spesa sarà maggiore ma potrai amortizzarla nel corso degli anni.
diversamente (se ritieni di essere proprio un novello e hai in mente di sciare solo 2/3 volte all'anno) ti direi di noleggiarli volta per volta così inizi a renderti conto delle differenze che ci sono tra uno scapone e l'altro :wink:
poi se ti troverai bene con un modello potrai procedere all'acquisto!

lo scarpone è importante, è lui che trasmette gli "impulsi" agli sci e ti permette di sciare preciso...

PS: poi se cerchi c'è un topic mooolto esaustivo su come scegliere lo scapone giusto che ti toglierà molti dubbi!

...azz la cosa sembra più tragica di quanto pensassi... :shock:

In effetti è morbido (flex 50 forse) e per questo pensavo fosse più adatto a me. Il problema è che io sono andato a sciare a Pecol o passo san pellegrino... eh gli scarponi non erano mai di marca, scrausissimi di colore blu-grigio e tutti uguali... e tralasciamo la qualità... :?

In ogni caso, per me che ho un 44 sarebbe più adatto un 28...?

come per gli sci (easy, allround, race, ecc...) anche per gli scarponi esistono diverse categorie e chi noleggia di solito le tiene, nel senso che puoi noleggiare (a diversi costi) tanto uno sci da principante quanto un top di gamma...magari con gli scarponi c'è meno scelta rispetto agli sci immagino...
per il numero direi che ogni casa ha le sue "misure": io ho il 43 1/2 dei fischer e sono 28, però dovresti provarli: non è detto che il 28 di fischer sia uguale al 28 di atomic o salomon o altro... :think:
per il flex io dico che sono troooppo morbidi...ma devi comunque sentirli tu bene addosso..

.

Prova a cambiarteli, e prenditi uno scarpone SERIO... non si risparmia sulla pelle dei nostri poveri piedi!!!! :uuue:

Lo scarpone dovrebbe essere la PRIMA cosa che si va a comprare, nell'attrezzatura, e ad esso andrebbero impostate le massime priorità di budget. Spendere, e bene, negli scarponi è il miglior investimento che si possa fare per la nostra passione...