AIUTO SCARPONI TROPPO LARGHI!

Boxter

New member
Prima di tutto un saluto a tutti, sono nuovo del forum.
Ragazzi aiutatemi ho un problema.
A fine 2006 ho acquistato un paio di scarponi Tecnica vento 8 Hotform Perf e anche se sono un principiante guardando le caratteristiche ho capito subito che sono degli ottimi scarponi.
Il problema è un altro.
Essendo totalmente inesperto ho acquistato una taglia 28 perchè mi andava comoda e mi sembrava giusta.
Nel 2007 ho fatto la mia prima settimana bianca ed mi è andata di traverso.
Mi sono accorto che, poichè io calzo 40.5 - 41, dovrei portare scarponi taglia 25,5 - 26 e non la taglia 28 che corrisponde invece ad un 43 abbondante. :wall: :wall: :wall:
Ragazzi che disperazione provare a sciare con il tallone che "balla" nello scarpone.
Ho provato a metterli in vendita su ebay, ma non li ho ancora venduti e dato il salasso che mi sono costati, la qualità e lo stato quasi nuovo non voglio assolutamente svenderli. Piuttosto li regalo. :uuue:
Vorrei sapere se c'è qualche altro rimedio che posso adottare!
Può funzionare qualche tipo di riempimento?
Perfavore datemi qualche dritta.
Grazie.

Boxter ha detto:
Prima di tutto un saluto a tutti, sono nuovo del forum.
Ragazzi aiutatemi ho un problema.
A fine 2006 ho acquistato un paio di scarponi Tecnica vento 8 Hotform Perf e anche se sono un principiante guardando le caratteristiche ho capito subito che sono degli ottimi scarponi.
Il problema è un altro.
Essendo totalmente inesperto ho acquistato una taglia 28 perchè mi andava comoda e mi sembrava giusta.
Nel 2007 ho fatto la mia prima settimana bianca ed mi è andata di traverso.
Mi sono accorto che, poichè io calzo 40.5 - 41, dovrei portare scarponi taglia 25,5 - 26 e non la taglia 28 che corrisponde invece ad un 43 abbondante. :wall: :wall: :wall:
Ragazzi che disperazione provare a sciare con il tallone che "balla" nello scarpone.
Ho provato a metterli in vendita su ebay, ma non li ho ancora venduti e dato il salasso che mi sono costati, la qualità e lo stato quasi nuovo non voglio assolutamente svenderli. Piuttosto li regalo. :uuue:
Vorrei sapere se c'è qualche altro rimedio che posso adottare!
Può funzionare qualche tipo di riempimento?
Perfavore datemi qualche dritta.
Grazie.

ma il commesso del negozio è stato un bas.... non ti ha detto niente?
per la soluzione nn so ma la vedo dura

Noo.
è stata una tr.. perla precisione.
E comunque era solo una commessa e il proprietario non c'era.
Mentre io sceglievo gli scarponi si faceva i fatti suoi; è già tanto che non abbia comprato scarponi da donna.
Ho notato che stringendoli a bestia, per cercare di tenere il piede fermo, fermo in realtà la circolazione e poi il collo del piede avanza troppo e viene premuto contro il collo dello scarpone facendomi male ovviamente.
Inoltre, così facendo il tallone non entra nel l'incavo dello scarpone e quindi anche se scarpone e gamba sono più o meno solidali non potrei comunque governare bene gli sci.
Non so proprio che fare.

cavolo, ma il commesso era a farsi un giro o ti assisteva c'è una differenza enorme.
scommetto che non ti ha chiesto nemmeno che numero hai di piede vero?
per rimpicciolire così tanto uno scarpone proprio non saprei cosa dirti, accetta (purtroppo) la fregatura cerca di venderli e la prossima volta cambia negozio :wink:

Sono anche tornato nel negozio, la commessa è cambiata, ma non ci capisce una mazza uguale. Ho visto il nuovo modello dei mie scarponi, cioè il vento 2.8 .... con tutte le stesse caratteristiche dei miei e pure il prezzo è lostesso:350 euro.
Ho provato a chiedere se accettano scarponi usati in permuta per di più comprati nel loro negozio e considerato anche che accettano gli sci in permuta.
Ma la commessa non ha neanche voluto vederli!

.

non mi intendo di modifiche di scarponi ma ho sempre sentito parlare di allargare per eliminare punti di pressione e simili, mai di stringere...

però è un problema che si presenta non così infrequentemente, il fatto è che se uno non ha idea di come fare ad acquistare uno scarpone (è capitato anche a me :wall: ), uno se lo prova come se fossero un paio di scarpe, senza valutare il fatto che poi, nell'uso e nel tenerlo, la scarpetta si adatta al piede e comunque tende ad aumentare di volume, e quindi finirà con l'essere più larga alla fine del 1° giorno di utilizzo.

non sempre il negoziante ne ha colpa, se gli dici che ci stai bene dentro, lui ovvio che te lo vende.
se è uno che non ha molta dimestichezza col prodotto (e ce ne sono), anche se ti dice che devi sentirti il piede fermo, ben fasciato, senza compressioni o che ti faccia male, tu provi tutte queste sensazioni e pensi: "ok, è lui!"
ma in 5 minuti non capisci niente di uno scarpone

vedrai che il prossimo scarpone saprai cosa fare per acquistarlo, per questo...la vedo dura...hai provato a mettere un'inserzione nel mercatino del forum?

:?mm 350 euro!!!!???? :?mm
ho preso i nordica dobermann 130 di questa stagione a 300 euro......
se accettano gli sci in permuta, prova a parlare direttamente con il proprietario del negozio,saltando le commesse.
poi la prossima volta misurati bene la lunghezza dei piedi in cm (es 26 o 26,5) e prova anche misure più piccole di marche diverse.
il dobermann per esempio l'ho preso quasi una misura in meno ripsetto agli scarponi passati , e non mi fà male (forse ci farò solo una fresatina sul malleolo interno dx) provane tanti e mettici tanto tempo.
al termine del mio acquisto (dopo quasi due ore e mezza di prove) io ed il proprietario ne siamo usciti sudati :lol: :lol: .
piuttosto fatti odiare dai commessi, ma gliele devi frantumare con quei prezzi :wink:
auguri :D

Forse la differenza di prezzo è giustificata dalla termoformabilità, materiali, canting,ecc.... boo...
Tra l'altro la termoformatura non l'ho neanche fatta.

Se leggi il mio ultimo post
http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=16853
io ho il tuo stesso problema con uno scarpone che costa 450€ quindi ritieniti fortunato.
Io al contrario ho solo il problema dello spazio fra il piede e la punta dello scarpone perchè il mio stringe bene la pianta e la gamba(forse perchè è rigidissimo).
Leggi spero ti possa essere utile. :Y

beh, sfido io... nn servirebbe ad una beneamata mazza la termoformatura cn uno scarpone in cui dentro ci balli la salsa..... :lol: :lol: :lol:

scusami la "criticità" con cui mi sn espresso, ma è stato pu forte di me!!
cmq prova davvero a venerli sul nostro mercatino, se nn sn troppo usati, qlcuno te li compra, anke se dubito xke la prima regola dell' acquito di nuovi scarponi è PROVARLI E FARLI SCEGLIERE AL PIEDE (e poi anke al portafogli, ke nn guasta mai.....)

:no: mii..sono anche ladri..io per 320 euro ho preso i salomon impact 10..(penso che sia un buon prezzo..dato che di listino vegono 419).. :?mm

Ragazzi, non mi importa ora quanto li ho pagati, ma che comunque non potro neanche godermeli.
Poi anche se non me ne intendo credo che i paragoni vadano fatti su tutte le caratteristiche tecniche e non solo con l'indice di flessione. Come dicevo i mteriali e le tecnolegie con cui sono assemblati fanno la differenza. Poi la termoformatura credo che non si trovi tanto a buon mercato su tutti gli scarponi anche quelli con flex 130.
comunque per ora aspetto che scada l'inserzione su ebay e poi proverò a mettere degli strati di spugna sul collo del piede in modo da poter raggiungere il tacco dello scarpone con il tallone. Vi farò sapere.
Avevo visto dei dolomite gsx da decathlon a 79 euro e sono sicuro in quanto a materiali che facciano abbastanza caga.... Ma ho provato il 25.5 e mi andava bene e lo sentivo anche abbastanza comodo. per non spendere tanto secondo voi può avere un senso o è una cazzata peggiore dell'altra?

la termformatura non è altro che infilare una specie di asciugacapelli nello scarpone per 10 min. circa dopodichè ci infili il piede e lo tieni per una buona mezz'ora chiudendo gradualmente i ganci, non credo che infuisca più di tanto sul prezzo.
per la seconda ipotesi (dolomite) ti direi di non farlo spendi 79 euro,ci scii due volte anzi facciamo che termini la stagione, ma ad aprile ti rendi conto che lo scarpone è quello che è e allora ti ricompri un'altro paio di scarponi decenti a 300/350 euro però ti ritrovi tra i piedi :lol: ancora sti dolomite che non ti soddisfano più però li hai pagati e nessuno te li ricomprerà. :wink:
chi più spende meno spende, ormai la frittata è fatta, ocio a non farne un'altra. :wink: :wink: