consigli sui materiali (sci, scarponi, attacchi)

tizianobak

New member
Innanzitutto un saluto a tutti gli utenti del forum, sono un nuovo iscritto, mi chiamo Tiziano. Da ragazzo ho fatto diversi corsi di sci, soprattutto in trentino (Passo Rolle ad esempio) e in Austria (Pramollo), avevo raggiunto un buon livello e ho fatto anche alcune gare, ma erano altri tempi, altri sci (non c'erano gli sci da carving) , parlo dei primi anni 90. Come attrezzatura avevo sci atomic, attacchi tirolia e scarponi nordica (non chiedetemi i modelli!!).
Poi ho smesso di sciare ma vorrei riprendere, ovviamente sia per gli anni che sono passati, sia per le attrezzature completamente diverse dovrò, gioco forza, re-iniziare quasi da capo.
Attualmente mi definirei, quindi un allaround.
Volevo chiedere agli amici del forum un consiglio su sci, attacchi e scarponi; essendo stato tanto tempo senza sciare i prodotti sono cambiati, e le case produttrici anche.
Vorrei essere indirizzato sull'acquisto di sci, scarponi e attacchi, diciamo allaround, in modo da poter tornare a divertirmi sulla neve, con buona attrezzatura, confortevole, di qualità, senza alcuna pretesa agonistica.
Ovviamente, soprattutto gli scarponi, dovrò poi provarli di persona, però già sarebbe indicativo quali modelli provare per le mie esigenze.
Un grazie di cuore a tutti coloro che vorranno aiutarmi nelle scelte.

beh considerando ke in ogni caso nn sei un novellino al 100% direi ke cm scarponi puoi stare su un flex index di 90/100 o poko piu, sugli sci dovresti darci qlke informazione in piu, come altezza, peso e stile di sciata preferito(anke se sn quasi certo ke tu nn sia uno pazzo sghiandato ke pretende materiale da gara x scendere dritto x dritto dalle piste...)!!

un consiglio spassionato.....trova un negozio serio e affidabile e rompigli le balle minimo 2 ore x provare tti gli scarponi ke piu ti si addicono, per gli sci fai prima a noleggiarli x le prime due/3 volte in modo da capire qle casa qle modello e qle tipo di sci ti è piu congeniale!!

ah dimenticavo, preventiva una o due giornate col maestro ke cosi ti remtti subito in ordine anke cn la tecnica "new school"....

caiuz
Thomas

Grazie Sonic! in effetti, ieri sera dopo che ho messo il messaggio sono andato a vedre tutti i topic vecchi simili alla mia richiesta e ho imparato un sacco di cose.
Io penso che acquisterò prima di tutto degli scarponi buoni, non troppo duri, comodi e caldi, a costo di stare in un negozio l'intero pomeriggio a provarli.
Fatto questo, poi, il resto verrà quasi da solo. Penso di aver capito che l'elemento più importante è lo scarpone, ma questo succedeva anche 15 anni fa! :eek:)
Per quanto concerne gli sci, non ho mai usato sci da carving (non esistevano), sono alto 1.77 e peso 74 kg. Come stile preferito adoravo lo slalom (con gli sci vecchio stampo) e adesso avrei una voglia matta di rimettermi su una pista e scendere con il soriso, non so se rendo l'idea, cioè senza patemi, senza correre, divertendomi, senza i piedi freddi e doloranti e fermarmi ogni tanto come facevo a pramollo, in qualche baita per un break :eek:)

-SoNic- ha detto:
come scarponi puoi stare su un flex index di 90/100 o poko piu
[...]
provare tti gli scarponi ke piu ti si addicono, per gli sci fai prima a noleggiarli x le prime due/3 volte in modo da capire qle casa qle modello e qle tipo di sci ti è piu congeniale!!

ah dimenticavo, preventiva una o due giornate col maestro ke cosi ti remtti subito in ordine anke cn la tecnica "new school"

quoto Sonic per i consigli, visto che hai una sciata "vecchio stile" ti sconsiglio di dirigerti verso uno sci da slalom: hanno un raggio di curva molto corto e non lo sfrutteresti, visto che sei aibtuato agli sci "dritti".
come hai già detto tu stesso la scelta più indicata è un allround top level, con cui comunque riesci a fare tutto quello che vuoi (in pista), che sarebbe più facile da sfruttare e meno stancante di un SL. :D

RaceKitten ha detto:
-SoNic- ha detto:
come scarponi puoi stare su un flex index di 90/100 o poko piu
[...]
provare tti gli scarponi ke piu ti si addicono, per gli sci fai prima a noleggiarli x le prime due/3 volte in modo da capire qle casa qle modello e qle tipo di sci ti è piu congeniale!!

ah dimenticavo, preventiva una o due giornate col maestro ke cosi ti remtti subito in ordine anke cn la tecnica "new school"

quoto Sonic per i consigli, visto che hai una sciata "vecchio stile" ti sconsiglio di dirigerti verso uno sci da slalom: hanno un raggio di curva molto corto e non lo sfrutteresti, visto che sei aibtuato agli sci "dritti".
come hai già detto tu stesso la scelta più indicata è un allround top level, con cui comunque riesci a fare tutto quello che vuoi (in pista), che sarebbe più facile da sfruttare e meno stancante di un SL. :D

Grazie racekitten, hai qualche indicazione su qualche particolare marca di sci e attacchi? e come lunghezza?

.

i voelkl SC da 168 potrebebro andare bene x te visto ke prediligevi le curve un po piu strette.....ma snun po rigidini cm mamma voekl li costruisce, se vui qlcsa di piu morbido garda le case francesi come salomon e rossignol.....

adesso pian piano verranno fuori vari modelli di sci ke possiamo consigliarti, ma cm gia detto noleggiali e provali, è l' unica strada x gli sci....devono piacere sotto ai piedi.... :D :D

-SoNic- ha detto:
i voelkl SC da 168 potrebebro andare bene x te visto ke prediligevi le curve un po piu strette.....ma snun po rigidini cm mamma voekl li costruisce, se vui qlcsa di piu morbido garda le case francesi come salomon e rossignol.....

adesso pian piano verranno fuori vari modelli di sci ke possiamo consigliarti, ma cm gia detto noleggiali e provali, è l' unica strada x gli sci....devono piacere sotto ai piedi.... :D :D

Ah ho trovato un'altra novità. le piastre ove si incastrano gli attacchi (tipo i Fischer). Cosa ne pensi? anche la faccenda della piastra è abbastanza nuova per me..sob...sono rimasto all'età della pietra..

per quanto riguarda gli attacchi e la piastra sono praticamente sempre abbinati "di serie" allo sci e sugli sci top-level il livello è adeguato. visto che non sei particolarmente pesante non ci sono particolari indicazioni sulla portata, per cui una volta trovato lo scarpone puoi pensare quasi esclusivamente allo sci.
a livello di modelli prova a noleggiare:
Atomic SX 10 b5 o SX 12
Fischer RX9
Elan Speedwave 12 o 14
Head iXRC 800 o iXRC 1200 SW
Salomon Crossmax 12
Rossignol X-Fight 1
Volkl Crosstiger Titanium (Supersport S5 se hanno il modello dello scorso anno) o Crosstiger Carbon (Supersport Allstar fino all'anno scorso)

buon divertimento! :D