Fantastico Skitour Panorama Buffaure - Ciampac

Come vi avevo già anticipato il collegamento tra Buffaure e Ciampac è realtà, ecco il comunicato ufficiale:
Entra in funzione con l'apertura stagionale di dicembre il nuovo collegamento che apre le porte allo skitour PANORAMA. Grazie alla realizzazione di due nuovi impianti sarà possibile sciare da Pozza ad Alba di Canazei, per poi proseguire verso Canazei e il Sellaronda. Si scierà in uno degli scenari più belli delle Dolomiti. 12 impianti con oltre 25 km. di piste sciabili.
Due nuove seggiovie:
-ORSA MAGGIORE: una seggiovia amm.to automatico da Sella Brunech verso Buffaure
-PALA del GEIGER: unaseggiovia amm.to fisso Pala del Geiger verso Sella Brunec/Ciampac
N.B. da Alba sarà in funzione un bus navetta che collegherà in modo veloce e costante Alba di Canazei con gli impianti di Canazei/Belvedere.

Come in tutte le leggende dolomitiche che si rispettino si apre quest'anno una porta che immette in un nuovo quanto incantevole carosello sciistico che da Pozza di Fassa permetterà di raggiungere la conca del Ciampac a Alba di Canazei, collegata a Canazei e agli impianti del Belvedere con lo skibus. Si parte da Pozza con la telecabina panoramica del Buffaure che già dopo pochi minuti di salita regala scorci indimenticabili sul Catinaccio, il Latemar e poi più in sù verso il Sassolungo. Montagne incantate che hanno ispirato leggende di re, regine, gnomi e fate. Raggiunta in pochi minuti la stazione a monte, si scende di poco per imbarcarsi sulla seggiovia Col de Val Vacin, che sale porgendo lo sgurdo verso la frastagliata cornice dei Monzoni. Dalla sommità l'occhio si perde verso l'incanto silenzioso della Val San Nicolò e le distese imbiancate della Val Giumella, sua gemella, come indica il toponimo ladino. Qui due nuove seggiovie (Orsa Maggiore e Pala del Geiger) ne solcano il pendio permettendo di raggiungere i 2428 m. della Sella Brunech. Il panorama é da togliere il fiato: dalla Presanella, al Sassolungo fino alla Marmolada. E poi giù in una lunghissima discesa che attraverso la conca del Ciampace la impegnativa pista nera "del Bosco" porta ad Alba.
 
:clap: :clap: :clap: Evvai, quest'anno di sicuro un'uscita la farò a Pozza di Fassa. Partire dai 2400 m di Sella Brunech ed arrivare alla partenza della funivia dev'essere una bellissima "maratona" sugli sci.

E visto che siamo in tema... i fassani che pensano del collegamento tra Buffaure e gli impianti sul Catinaccio (Vigo di Fassa).

Grazie ad Anton per la notizia.

P. S.
Penso che la Val Jumela offra anche interessanti pezzettini di fuoripista a fianco delle seggiovie, o sbaglio?
 
il collegamento tra vigo e pozza è senz'altro più fattibile ed ecosostenibile, dato che si tratta solo di tirare una seggiovia senza pista(tipo colfosco-corvara, per intenderci) dalla stazione di pera a quella di pozza.
ma prima dovrebbero:
1.fare un ponte per la pista di rientro a pera: non è possibile che i turisti rischino la pelle
2.tirare via quelle scandalose biposto vajolet 1-2 e fare una bella ovovia da pera a pian pecei(visto che fino a marzo quella valle è gelida non è bello percorrerla in 30 minuti appollaiato su un catorcetto lento e barcollante)
 
FASSA ha detto:
il collegamento tra vigo e pozza è senz'altro più fattibile ed ecosostenibile, dato che si tratta solo di tirare una seggiovia senza pista(tipo colfosco-corvara, per intenderci) dalla stazione di pera a quella di pozza.
ma prima dovrebbero:
1.fare un ponte per la pista di rientro a pera: non è possibile che i turisti rischino la pelle
2.tirare via quelle scandalose biposto vajolet 1-2 e fare una bella ovovia da pera a pian pecei(visto che fino a marzo quella valle è gelida non è bello percorrerla in 30 minuti appollaiato su un catorcetto lento e barcollante)

Sono infatti questi i proggetti, così come un impianto che porterà i sciatori da Alba fin su sul Belvedere.

Non credi che in questo modo molti sciatori scelgieranno gli impianti da Vigo e Pozza per muoversi verso la skiarea Belvedere invece dell'automobile ?
 
come ho già scritto non ricordo in quel discussione,credo che l'intento sia questo,ma credo che servirà a poco visti i tempi materiali.
faccio un esempio pratico.
tipologia di sciatore: medio, non mangiapiste
data:periodo clou intorno a capodanno(massimo affollamento)
partenza da pozza per canazei ore 8,00
arrivo a canazei ore 8,15-8,20
ore 8,30 prende l'ovovia e inizia il suo giro

col sistema "nuovo":
partenza da pozza ore 8,30(gli impianti partono a quell'ora)
arrivo ad alba paese ore 9,15(stima molto approssimativa)
e deve prendere un altro impianto per arrivare al belvedere.
se si contano le code presenti in quel periodo, a conti fatti è meglio alzarsi 5 minuti prima e andare a canazei o lupo bianco in macchina.

anche io non approvo il traffico selvaggio,però non credo che questo sia un modo efficiente per debellarlo.
trovo che in questo frangente si debba prendere esempio e imparare dalla svizzera.
 

.

FASSA ha detto:
come ho già scritto non ricordo in quel discussione,credo che l'intento sia questo,ma credo che servirà a poco visti i tempi materiali.
faccio un esempio pratico.
tipologia di sciatore: medio, non mangiapiste
data:periodo clou intorno a capodanno(massimo affollamento)
partenza da pozza per canazei ore 8,00
arrivo a canazei ore 8,15-8,20
ore 8,30 prende l'ovovia e inizia il suo giro

col sistema "nuovo":
partenza da pozza ore 8,30(gli impianti partono a quell'ora)
arrivo ad alba paese ore 9,15(stima molto approssimativa)
e deve prendere un altro impianto per arrivare al belvedere.
se si contano le code presenti in quel periodo, a conti fatti è meglio alzarsi 5 minuti prima e andare a canazei o lupo bianco in macchina.

anche io non approvo il traffico selvaggio,però non credo che questo sia un modo efficiente per debellarlo.
trovo che in questo frangente si debba prendere esempio e imparare dalla svizzera.

Magari .... lo sciatore medio parta alle 8:00 da Vigo per arrivare a Canazei. Non ci sarebbero tutti questi problemi. Purtroppo lo sciatore medio parte alle ore 10:00 ed il tempo di percorenza Vigo-Canazei viene stimato in un ora e anche in un'ora e mezza. Arrivo a Canazei: problema parcheggio ? Non c'è ne mai abbastanza. Il parcheggio costa adesso 8,00 Euro se non mi sbaglio. Coda da fare all'impianto di Canazei oltre 30 minuti (stesso discorso vale per Campitello). Arrivo nella SKi Area Belvedere ore 12:00. Alle 16:00 si ricomincia con la fila al contrario. Lo sciatore medio non fà il giro del sellaronda. Lo fanno quelli più esperti e questi sì che partono alle ore 8:00. Il sciatore medio si fa in media due ore di file tra traffico e code agli impianti. Queste due ore lì può trascorrere sciando da Pozza ad Alba e arrivando sulla Ski Area Belvedere in minor tempo risparmiando su benzina, costi parcheggi e smog.
E' questo l'intento e non c'è altra strada che potenziare gli impianti di collegamento.
 
sai che ti dico....sperem,mi auguro davvero tu abbia ragione!!!! :D :D :D

ed egoisticamente parlando spero che a tutti costoro non venga in mente di farsi un giretto mattutino all'aloch
 
Esiste il "logo ufficiale" del Buffaure - Ciampac?
E ci sono interessanti fuoripista in questa zona?
 
Top