telemark

cla

New member
aiuto, sono nuova
sicuramente qualcuno mi spieghera' qualcosa su che requisiti tecnici bisogna avere per avvicinarsi a questa disciplina.
grazie

Bisogna avere voglia di imparare, gli attrezzi giusti ed un buon maestro :think:
Poi bisogna ci sia la neve.

Ciao, benvenuta!

Al telemark mi sono convertito in questi ultimi anni, a parte i materiali diversi posso dirti che è un po' più faticoso rispetto allo sci tradizionale e poi imparerai a odiare (almeno, per me è così) le nevi molto dure e ghiacciate... però da sensazioni stupende :D per me è stato un colpo di fulmine!

Prova, se trovi l'attrezzatura a noleggio non lasciarti scappare questa opportunità, magari puoi provare durante qualche manifestazione dedicata. Io ho iniziato per caso mi interessava, ho trovato da noleggiare l'attrezzatura dove vado a sciare tutti gli anni e l'anno successivo in un momento di follia mi sono comprato tutta l'attrezzatura tutta d'un botto! :lol:

Qui sotto un paio di link dove puoi trovare un po' di info

www.telemarktribe.com
www.telemarktips.com

Non devi far altro che provare... vista la tua piemontesità ti consiglio di approfittare della
Piega cauda, poi dipende un po dove vai a sciare di solito, trovare ,ateriale da tmk non è facile, sopratutto scarponi...

Domani fai ancora a tempo ad andare in val senales ;)

Tieni d'occhio il calendario su telemark.it, o segui noi, io in genere un po di materiale in piu in giro ce l'ho....

.

grazie per le informazioni!
provero' sicuramente con un maestro, ancora una domanda
quanto devi essere bravo con gli sci?
ciao

sciare bene può aiutare ma non è necessario, trattandosi di 2 movimenti diversi

il tallone libero lo devi conquistare, non è per tutti

le difficoltà maggiori le troverai nella ricerca dell'attrezzatura, ci sono pochi negozi specializzati in linea di massima 1 o 2 per regione alpina
oppure, come consiglia Kiki, guarda il calendario manifestazioni su telemark.it e non perderti la PiegaMalenca a Chiesa Valmalenco a metà marzo 8--)

tlmrk ha detto:
come consiglia Kiki, guarda il calendario manifestazioni su telemark.it e non perderti la PiegaMalenca a Chiesa Valmalenco a metà marzo 8--)

:D

E la vostra gemella di Nara... ;) sperando in un po di neve, le due manifestazioni piu carine, certamente (almeno per me!!!)

Ma credo cercasse dei consigli uin po meno a LUNGO periodo :p

FREE YOUR HEEL FREE YOUR MIND!!!

per iniziare diciamo che si è molto molto molto facilitati se si ha una buona tecnica di base di sci alpino!

dopo di che in 3 giorni si impara.......

il tallone libero lo devi conquistare, non è per tutti

esagerato, dai noi freeheeler non siamo poi così snob :wink: in fondo siamo sempre stati rigidi talloni...

comunque anch'io confermo di seguire i meeting (peccato che Senales sia già andato) e soprattutto non sciare mai solo!

:think: e, mi raccomando, beviti qualche "rosso" durante la lezione, aiuta......... ad essere un pò "sciolti" ( forse):shock:
8--) Tieni duro, la " ricompensa " sarà enorme 8--)

Anch'io dopo una vita di sci sono tentato di provare ma non riesco a trovare dell'attrezzatura di test o in affitto.
qualcuno conosce dei noleggi in Vda che hanno attrezzatura telemark?