Salomon o Atomic?

Luca_Pg

Member
Ciao a tutti,
ho 24 anni e sono alto 1.76. Mi piacciono le curve a raggio medio-corto,sono livello oro base, quindi vorrei comprare uno sci da slalom. Avevo pensato ai Salomon 3V Race oppure agli Atomic SL12. Poi pero parlando con qualche negoziante e riflettendoci un po, non vorrei che fossero sci troppo nervosi e esasperati.Quindi ho pensato ai Salomon SC race o agli Atomic SL10. Che ne dite? C'è cosi tanta differenza tra le categorie di punta(3V e Sl12) e quelle minori(sc race e SL10)? Ed, infine, a parita di categoria quale potrebbe essere il piu adatto?

Dei modelli 07/08 ho provato solo il Voelkl SC e mi è piaciuto una cifra! tuttavia ho comperato i nuovi 3V race perchè sono un Salomon maniaco e provengo da analogo modello di 4 stagioni orsono con il quale ho fatto di tutto con immensa soddisfazione (eppoi sono i più belli, almeno per me).
L'importante è non farsi tirare a prendere i LAB: quelli sì porebbero dare problemi come tutti gli sci cosiddetti NON da RASTRELLIERA di negozio.
Gli ATOMIC SL 12 della scorsa stagione li avevo provati e mi erano sembrati piuttosto facili, amichevoli, dipende da come li volevi utilizzare: tranquillo? OK no problem... Veloce? Azzi tua!! Loro vanno e anche bene...

.

Anche a me piacciono molto i Salomon sia dal punto di vista estetico che funzionale...Provai tre anni fa il 3V e rimasi molto soddisfatto...Poi ora leggendo nella varie riviste e in questo forum mi sembra di aver capito che sono un modello piuttosto versatile, per quanto puo esserlo uno sci da slalom, adatto sia ad uno sciatore piuttosto tranquillo sia ad un "agonista". Chiaramente non mi riferivo ai LAB ma a quelli da negozio. Gli Atomic Sl10 li avevo presi in considerazione come eventuale alternativa perche un mio amico che ha gli Sl9 (da cui derivano i 10) è rimasto molto soddisfatto...

l'anno scorso ho sciato una decina di giorni con il Salomon 3V, modello di 2anni fa però! non son in grado di paragonarli con l'atomic, perchè non li ho mai provati. :think:
il 3V non è un attrezzo particolarmente stancante e rigido, per cui si riesce tranquillamente a sciarci anche "in realx" mentre di Atomic generalmente si dice che è uno sci che vuole essere pilotato con decisione...
la differenza pare ci sia, il Salomon io l'ho trovato divertente e non troppo esigente o stancante, mentre del SL12 generalmente non si dice così! :D

Vero, non si dice in genere così degli Atomic, tuttavia o io sono un fenomeno (e non lo credo proprio) oppure, spesso, ci si fa un poco influenzare dal nome....
E' anche vero che può essere stata una particolarità costruttiva dell'SL12 della passata stagione....

Personalmente non ho mai provato il modello SC di Salomon. Per quanto possa valere una sensazione di seconda mano, un amico che ha il mio modo di sciare mi riferì che il modello SC non lo aveva trovato per nulla più facile del 3V, anzi...

Comunque, se il tuo livello è veramente oro, sia pure base, il 3V da negozio non ti creerà il benchè minimo problema, così come non te lo creerà l'SL12 di Atomic.

Poi molto importante, al di là della tecnica, è sapere quanto tu sia allenato. Durante il periodo di non attività sciistica ti sei dato alla pastasciutta o hai fatto anche qualcosa d'altro? Nel primo caso, forse, più che pensare al 3V o all'SC ti converrebbe pensare ad un modello All Mountain (il vecchio granturismo... adesso fa più figo declinarlo all'ammerigana) meno sciancrato e, quindi, meno stancante per le articolazioni del ginocchio e per i muscoli delle gambe. Nel secondo caso, è più che altro un fatto estetico e di soldi. Almeno secondo il mio parere che non devi ritenere inciso nella sacra pietra.

Fisicamante sono ok. Comunque credo che mi orienterò sui 3V, del resto gia la prima impressione qualche anno fa fu ottima. Per la mia altezza di 1.76 ci vorranno i 165.

Ho scoperto da poco questo sito e lo ritengo davvero ben fatto e soprattutto utile, grazie alla disponibilita di tutti gli utenti.

salomon / atomic

sia salom che atomic hanno lo stesso azionista di maggioranza che è Ammer sport, a mio modo di vedere gli sci da "negozio" non hanno grosse differenze, ti consiglio uno sci da gara di speciale che costa anche meno.

@ mabe: ma dove lo trovi uno sci da gara a meno di uno da negozio?! :think:
se sei ad un livello oro base (come me) posso assicurarti che con il 3V non ti stanchi in modo particolare ma al tempo stesso hai uno sci divertente. come misura il 165 è ok, se sei leggero puoi considerare anche il 160! :D

Girando nei vari topic all'interno del forum mi è capitato di leggere commenti non proprio molto positivi, provenienti anche da persone esperte e competenti (vedi drey), sui Salomon in generale,in particolar modo riguardo la loro struttura e costruzione... essendo piuttosto ignorante in materia chiedo spiegazioni a chi ne sa piu di me.

secondo me sn piu ke altro le sensazioni generali e personali....nn ci sn sci buoni o sci cattiv, sl gambe poko allenate...

naturalmente nn è il caso dei nostri guru, ma come ho gia detto dipende dalel impressioni ke uno sci da!!