Scelta very difficult : Atomic , Elan , Nordica !!

Attila78

Member
Ciao a tutti ,
ho bisogno di un consiglio sull'acquisto di sci nuovi da slalom top di gamma. Io son alto 178cm , ho quasi sempre avuto Atomic (spettacloari) e il dilemma è tra :

- Atomic SL12
- Nordica Dobermann SL
- Elan SLX WC (penso si chiamino così)

come altezza stavo pensano oltre al classico 165 anche un 170 .... un pò più giostrabile forse ! A bologna ho trovato un'occasione Nordica Dobermann SL dell'anno scorso nuovi di pacca 450 € e un paio uguale ma usato 1 settimana a 300/350 € ..........

Grazie di cuore alle anime pie che mi daranno un consiglio
Ciao ciao
:twisted: :twisted: 8--) :twisted: :twisted:

Ciao, cercandi di essere utile ti do qualche idea sui modelli cge hai nominato ma che ahimè non ho provato. Tutta ribo riportata insomma.
Gli elan sono i piu semplici da usare, piu duttili e morbidi, una buona scelta se non hai intenzione di stare sempre al massimo sul ghiaccio e se tendi a qualche uscita sulle cunette.
I Nordica e gli atomic erano tra le mie scelte l'anno scorso per un nuovo paio di sci, poi ho trovato gli Head Sl worldcup e mi sono fermato con le prove...
Gli atomic sono buoni davvero, una via di mezzo tra i tre citatati, poco piu stretti sulle code dei Dobermann, che invece sono giusto 2mm in piu dietro ma più agressivi come impostazione.
Vedi tu quali sono le caratteristiche in cui ti rispecchi di più..
Interessante sapere anche: tuo peso? voglie sciistiche? L'ultimo paio di sci?

Bel busone che sei a trovare tutte ste offerte sui dobermann...

visto che parliamo di SL tosti credo che anche il buon Volkl SL giallo possa essere della partita, no!? come misura se non sei particolarmente pesante la misura dello slalom è 165, il 170 è fatto per persone molto alte (185-190) e pesanti!

Quoto per l'altezza sci 165.
Il Racetiger è buono, dell'ultimo modello si dice che "faccia sciare bene"... Tecnica permettendo.
Ah,mi sono espresso male prima, il Dobermann è poco piu difficile dell'atomic come impostazione generale.

Se dovessi comprare oggi uno sci per la categoria slalom prenderei solo lo STOCKLI lasera SL.

.

I Volkl SL li avevo già provati ma non mi hanno convinto più di tanto (ottimo sci chiaramente xò manca quel qualcosina) .

X FedeEsse : sei di bologna vero ?! le grandi bazze le ho trovate a zola predosa da c.r.a.s. vicino alla piscina di zola ..... ha della robina molto interessante - se no anche in via dagnini da busi sport (ufficiale fischer ma molto bravo lo skiman) oppure vorrei andare a vedere da gilioli sport a vignola(lo conosci?) .

Mio peso 78 kg (sciata di forza) ,voglie sciistiche pista ovunque (un pochio di fuoripista se c'è) , ho iniziato a sciare a 5 anni ho sempre avuto fischer e poi atomic (+un paio di head da gigante)e mi trovo all'alba dei 29 che vorrei farmi un bel regalino(o se c'è la bazza due bei regalini!!) !
Elan forse sono un po tropo morbidi per me....mi sa che devo decidere tra nordica (italianissimi peraltro!) e gli intramontabili atomic....maaahhh!!

:twisted: :twisted: 8--) :twisted: :twisted:

permetto di dissentire sulla morbidezza degli elan, li ho trovati più duri e tosti degli atomic... i Nordica purtroppo non li ho provati...

Grazie per il parere thessdd , accetto tutti i pareri (soprattutto di chi li ha provati) ..... xò te che tipo di sciata hai ?a me ne hanno parlato molto bene degli elan , se vuoi la verità sono in piena indecisione :uuue: :uuue:

E' vero, gli Elan SLX hanno solidità e precisione da vendere!

Secondo me Attila78, li devi provare e scegliere quello che ti trasmette le sensazioni migliori. Potresti leggere anche opinioni diiscordanti su uno stesso sci, e scegliere basandosi sui giudizi altrui credimi non è il metodo più infallibile per azzeccare l'acquisto.

Dai un'occhiata alle date degli skitests delle aziende che trovi sui siti ufficiali e su quello del Pool Sci Italia.

Ciao.

Ti ringrazio delle dritte. Non abito più a Bologna per che mi sono trasferito per l'uni a Milano e tra poco vado in swiss per la stagione, ci farò fare un saltino a mio padre che deve prendere gli sci nuovi!
Io, pensando all'anima in legno dei dobermann e al fatto che pare siano montati in parte a mano
li preferirei agli atomic.
Ricordati che sono un poco più difficili sulla carta, nella realtà poi ci possono essere riscontri diversi(non di molto..)