Datemi un consiglio, please...

rickyfant

New member
Ciao, sono nuovo del forum e ne approfitto per salutare tutti. Mi serve un consiglio esperto per un acquisto “low-budget” ma di qualità. Sono 188 cm per 87 kg, scio prevalentemente in pista. Non conosco le classificazioni ufficiali dell'abilità, ma scio da 35 anni (ne ho 41) e credo di potermi definire quantomeno “avanzato”. Amo i curvoni, ma non disdegno qualche serpentina. Da due anni ho scelto di accantonare i miei vecchissimi Salomon Axendo 8 per un approccio “noleggio top di gamma”. Ora vorrei fare un'acquisto di buon livello, ma spendendo poco. Per la cronaca: ho provato di recente i Volkl RaceTiger RC (quelli arancioni) e li trovo eccezionali. Sto valutando su Ebay dei Nordica Speedmachine 14.1 della stagione 05/06 (nuovi); possono essere un buon sostituto dei Racetiger? Che mi dite dei Rossignol Zenith Z3 Ti Oversize in promo da Decathlon? Troppo morbidi?

Grazie per i consigli.

Ciao Sevin, magari puoi aiutare anche me :D ..

Ho 23 anni e scio da 19.. Volevo comprarmi un paio di Atomic GS 10.. che misura mi consigli 182 o 174 Sono alto 1.82 e peso 90 kg.. :think: ciao grazie

carlocatta ha detto:
Ciao Sevin, magari puoi aiutare anche me :D ..

Ho 23 anni e scio da 19.. Volevo comprarmi un paio di Atomic GS 10.. che misura mi consigli 182 o 174 Sono alto 1.82 e peso 90 kg.. :think: ciao grazie

per queste cose devi chiedere a Drey..... non sono molto indicato

.

Dalla descrizione avevo realizzato che gli Z3 sono un gradino sotto a quello che sto cercando. Comunque i Racetiger RC 06-07 si trovano sui 390-400 €. Era che quei Nordica mi sembravano una bella offerta a circa 290 €, ma non sono convinto al 100% del brand, anche se fanno parte della "grande famiglia" di Tecnica come i Volkl (vero?). Mi piacerebbe sentire il parere di qualcuno che li ha provati. :think:

@ Ricky: gli Z3 sono degli sci piuttosto facili, anche due gradini sotto al Racetiger RC... in alternativa a quelli io ti consiglio di restare sempre su un buon racecarver, misura 180, anche 185 se la fanno, visto che non sei proprio piccoletto e leggero! Nordica come brand è allo stesso livello delle altre, tranquillo! sul modello non ti so aiutare più di tanto: è un allround, credo di fascia media, in ogni caso non un racecarver.
per quanto riguarda i prezzi credo che i Racetiger RC dell'anno scorso a 400€ si trovino anche in negozio se qualcuno avesse delle rimanenze dello scorso anno: mi pare ne avesse uno OrnelloSport, senza dubbio il negozio più quotato del forum... www.ornellosport.com , da Ferrara è anche piuttosto vicino (nei pressi di Mantova) e vai sul sicuro!

@carlocatta: per il tuo GS10 ti consiglio vivamente la misura da 182, visto che il 174 è un po' corto, anche in rapporto al tuo peso (ovviamente senza offese a nessuno)

Ciao rickyfant!

I Nordica sono sci tosti, tra i più performanti, quindi di alto livello, costruiti bene... vorrei capire perchè non ti convincono... forse perchè il marchio è italiano, essendo nota l'esterofilia degli italiani? :think:

Detto questo, io vorrei precisare una cosa sul concetto di acquisto "di qualità".

Per me fare un acquisto "di qualità" non significa comprare uno sci top di gamma, non importa dove..

Per me fare un acquisto "di qualità" significa rivolgersi a un professionista, che mi sa consigliare al meglio, che sappia fornirmi un attrezzo preparato come si deve, che mi faccia la manutenzione in modo corretto (agli sci la manutenzione andrebbe fatta dopo OGNI uscita!!!!), e che sul quale posso contare per ogni problema, ricambi, assistenza, fornitura accessori, sistemazioni particolari (come ad esempio sistemare gli scarponi).

Se poi ho trovato un professionista che oltre a tutto questo, riesce a farmi dei buoni prezzi... ho trovato l'America!!!!

:wink:

Quoto RaceKitten, il Z3 è un allround, molto inferiore come prestazioni rispetto al Racetiger RC, mentre il Nordica dovrebbe essere una via di mezzo.

@carlocatta: la misura giusta per te, essendo il GS10 un race carver, è 182 cm. Puoi prenderlo da 174 ma rischia di essere un filo sottodimensionato, e di trovarlo un giocattolino se sei un buon sciatore. Perchè uno sciatore che ha una corretta tecnica riesce a gestire bene uno sci più lungo in spazi stretti e in più avrà molta più sicurezza e stabilità in velocità.

Ciao :wink:

Ciao Drey. Innanzi tutto grazie per i consigli. Concordo perfettamente sul concetto di qualità da te espresso, ecco perché ho chiesto consiglio su questo forum, dato che di venditori onesti e capaci non ne è proprio pieno il mondo.

Io non sono uno sciatore di primo pelo, ma non cambio spesso sci, quindi ho un'esperienza limitata sull'attrezzo in sé. Dall'anno scorso ho cominciato a farmi un'idea grazie al noleggio di fascia alta, ma logisticamente è un po' una rottura. Ecco perché volevo fare un'acquisto sensato per le mie capacita, ma senza eccedere nella spesa (con quello che costano gli skipass...)

Non sono esterofilo per partito preso, ma il marchio Nordica mi ha dato alcune delusioni in passato, con scarponi che si aprivano a metà di una discesa come una ciabatta vecchia...

Considerazioni finali: molte convergenze mi fanno pensare che quegli speedmachine 14.1 possano essere un buon compromesso: tosti, ma non estremi, economici ma di qualità. Unico dubbio: lunghezza (178) x peso (mio, 87 kg). Può andare?

con 178 cm hai uno sci molto maneggevole e sufficientemente stabile. Se hai una sciata molto sportiva e aggressiva forse quello sci potrebbe mostrare qualche limite, se invece hai una indole granturistica e ti limiti a spingere solo ogni tanto, allora è OK, considerato anche l'ottimo prezzo proposto.

il negozio ebay dove ci sono i nordica speedmachine 14.1 è catti, qua vicino a me, lo conosco bene e sono seri.

come sci il 178 per te va benissimo, non è certo sottodimensionato, se non fosse per l'attacco da 11 DIN che gli esperti sostengono non vada impostato ad un valore oltre 7,5 (75 kg per una sciata con buona tecnica e aggressività media).. e tu penso dovresti mettere 8,5 .. però sono comunque attacchi tecnologicamente evoluti mi pare...

Grazie Drey.

Grazie Skak. Anche a me quel negozio ha fatto buona impressione. Mi hanno risposto in fretta e con precisione alle domande che ho posto.

Purtroppo nella mia zona ormai puoi rivolgerti quasi solo alla grande distribuzione.

Adesso posso valutare con più serenità ed è probabile che scatti l'acquisto...

Ma ho visto che c'è uno Speedmachine 16.1 a un prezzo di partenza più basso, con attacchi da 12 DIN.... io lo prenderei in considerazione, se a te le curve strette non interessano (è uno sci difficile in quel contesto, ha una indole da vero race carver!!!)

http://cgi.ebay.it/SCI-NORDICA-SPEE...9695905QQihZ017QQcategoryZ36267QQcmdZViewItem

Ti consiglio di telefonargli bypassando ebay e di chiedere se te lo spediscono subito a una cifra concordata (magari allo stesso prezzo del 14.1, sarebbe comunque un buon affare visto che il 16.1 è superiore e ha un attacco da 12).

:wink:

vedrai che chi vince l'asta non lo prende in misura da 178, che va bene per te, quindi fai come consiglia drey, ma è meglio che chiami dopo che è scaduta l'asta secondo me..

i 16.1 in pratica sono i miei che ho in firma (500 euro a fine stagione...), però non so se equivalgono ai miei mach 3 o ai mach 3 power (rinforzo in titanio).. comunque io peso 75 kg e li porto in giro tranquillamente (170 cm), quindi vai che sono ottimi sci, molto simili a dei GS, ma più larghi.