Consiglio x cambiare gli sci...

the.reporter

Active member
Ciao a tutti, scusate innanzitutto se apro l'ennesimo topic...ma è arrivato anche x me il momento di cambiare sci.
Sono nuovo del forum, è 3-4 giorni sfoglio le svariate pagine riguardanti i "consigli x gli acquisti" ma non riesco a venirne a capo più di tanto.

Passo alla mia descrizione...ho 22 anni, sono 1,75 x 70 kg...generalmente prediligo una sciata a curve strette, soprattutto con pendii più ripidi...se la pista si fa più pianeggiante allora lascio andare un pò gli sci e faccio qualche curva più larga, ma poco spesso
Scio da quando ero bambino, tipo 4-5 anni...crescendo ho fatto svariate scuole di sci andanto anche x diversi anni di fila in austria.
Poi dai 15 anni in poi ho sciato decisamente più raramente, restando inattivo anche x 2-3 anni...ora è da due stagioni che ho ripreso a sciare e ho deciso di pensionare i miei vecchi atomic arc 24 da 203...vi ho dato tutti questi dati xkè abbiate più dati x indirizzarmi nella giusta scelta.

Solo che il mercato attuale è totalmente al mio oscuro e nn mi so proprio orientare...oggi sono andato in un negozio della mià città (non in franchising tipo sportler ecc) a chiedere informazioni...infatti ho trovato una persona veramente esperta e disponibile, che mi ha illustrato questi modelli:

Atomic SL a 600 euro
Volkl SLX racetiger a 700 euro
fischer RC4 competition a 540 euro
Salomon Equipe Ten Race a 600 mi sembra
poi mi aveva mostrato dei Nordica ma ha detto che erano molto cattivi e un altro paio di salomon che nn ricordo...di head e rossignol non aveva nulla...cmq mi vanno benissimo anche modelli dell anno scorso, a patto che non cambino sostanzialmente da qelli di quest anno...

Scusate x la prolissità...spero di aver detto quanto basta e vi ringrazio anticipatamente x gli eventuali consigli e disponibilità.

Ciao a tutti, Federico

ciao Federico e benvenuto sul forum, :CC
se fino ad ora hai sciato con degli sci lunghi e dritti io ti sconsiglierei di comprare subito uno sci molto sciancrato, da slalom, perchè difficilmente lo sfrutteresti a dovere.
credo sia più opportuno noleggiare lo sci per le prime uscite e prendere un paio di volte il maestro, in modo da aggiustare la tecnica!
se hai sempre fatto delle curve strette con delle assi da due metri non è necessario uno slalom da 155 -160! per le prime volte ti consiglio di provare un allround top-level, da 165...
poi per quanto riguarda l'acquisto non mi sbilancio, cedo la parola a qualche forumista più esperto!
in ogni caso tieni conto che è molto importante avere anche uno scarpone in ordine... li hai presi recentemente o un sacco di anni fa? :think:

dimenticavo: per quanto riguarda gli sci che ti ha illustrato il negoziante in alcuni casi credo ti ricordi male il nome o in modo incompleto... ma adesso come adesso direi che non ci interessa! :wink:

Innanzitutto grazie dell attenzione...fosse per me proverei anche a noleggiarli gli sci, ma il problema è trovare prodotti di un certo livello, cosa che nn mi è mai riuscita le poche volte che li ho noleggiati...

:think: ...gli scarponi?!...sono anche quelli di un pò di anni fà, ma mi dispiace cambiarli...dici che nn ha senso avere uno sci di di gamma medio-alta e uno scarpone vecchiotto?

ah si si, sicuramente ho dimenticato parti di nomi x la strada...cmq riuscireste a farmi il nome di qualche sci che possa andare x le mie caratteristiche, e se magari c'è qualche buona offerta in giro x il web? ma gli sci da speciale sono davvero solo una tortura? uff...mi ero già innamorato dei volkl... :uuue:

Ciao Federico, il punto è questo: tu finora hai sciato con dei vecchi sci diritti da 203 cm, per cui non ti consiglio subito di prendere un slalom carve perchè il modo di sciare è molto diverso e potrebbe non piacerti.

Secondo me al momento è meglio che tu provi qualche modello a noleggio prima di capire quale è lo sci che fa per te, e facendo anche qualche lezione col maestro per apprendere e applicare al meglio la moderna tecnica carving.

Dopo di che, a ragion veduta, scegli il tipo di sci che fa al caso tuo, visto che si tratta di spendere una cifra piuttosto consistente...

Puoi chiedere al negozio dove li hai visti se hanno disponibili dei modelli in test...

Discorso scarponi: sono la componente PIU' IMPORTANTE dell'attrezzatura: devono trasmettere al meglio gli input dello sciatore allo sci, sono quindi l'anello di congiunzione sci-uomo e se questo anello non svolge al meglio il proprio compito, non si può mai esprimere il meglio di sè. La cosa è poi enormemente complicata dal fatto che bisogna individuare lo scarpone più adatto al proprio piede, e a volte possono rendersi necessarie delle operazioni per ottimizzare l'alloggiamento del piede nello scarpone, con conseguente miglioramento del comfort e delle prestazioni.

Dovresti essere un buon sciatore, quindi almeno un allround top level, affidati alle mani di un buon professionista che ti possa consigliare al meglio, visto che per sciare bene in cortoraggio è necessario avere uno scarpone molto performante e sensibile nella trasmissione degli impulsi.

si, penso di cavarmela piuttosto bene...avendo visto il filmato penso di essere un oro base.

mi potresti diresti qualche modello di scarpone che può fare al mio caso...e circa quanto c'è da spendere, grazie

Ne devi provare quanti ne puoi e le cifre partono dai 225 euro in su. :wink:

che tipologia di piede hai? pianta stretta, media, larga? voluminosa? collo alto o basso?

Salomon Falcon 10 (media)
Nordica Speedmachine 14 (larga) e Dobermann 130 (media?)
Head Raptor Supershape (media)
Atomic RT 110 CS (media)
Rossignol Radical Pro Carbon o R12 (?)
Dolomite Z Pro 110 o Z Rage 120 (?)
Tecnica Diablo Magnesium (larga)

Provane più che puoi, non importa quanto tempo perdi, l'importante è che lo scegli BENE. E soprattutto nel posto GIUSTO.

mah...il mio piede mi sembra abbastanza normale, direi pianta media e collo forse un pelino alto...

mi ricordo di aver avuto anni fà dei Koflach coi quali mi trovavo splendidamente...che modelli odierni mi consigliereste di questo marchio?

dimenticavo: mi spiegate l'indice flex degli scarponi come varia...ad esempio un flex 90 è più rigido di un flex 110, o sbaglio...spiegatemi questa caratteristica, grazie :D

Non sono purtroppo in grado d'esserti d'aiuto riguardo ai Koflach, non conoscendoli... :(

Quanto al flex index, più è alto e più è rigido (e in seconda misura più tecnico, ovviamente dipende dalle varie linee).

In linea di massima:

>130: scarponi da gara, solo alcuni atleti master riescono a sfruttarlo...

tra 110 e 130: scarponi categoria race (ottimi per abbinarli a sci race carver e slalom carver)

tra 90 e 110: allround top level

tra 70 e 90: allround

<70: easy (e da escludere a prescindere, a mio parere)

Sono andato sul sito della Koflach, e pare che nn facciano neanche più scarponi da sci...non so :?

si, ho appurato in questi giorni come funziona il flex index gironzolando sempre per il forum :wink:

ad ogni modo in questi giorni ho riesumato dal garage i miei vecchi raichle...che sarebbero questi
15167-raichle.jpg

e fuori dalla scatola sono scritti tre numeri,
15168-p1010309.jpg

qual è quello relativo al flex?...80? sono così obsoleti ed inadatti da utilizzare con sci slalom carve o simili?