Ultime ravanate - Andermatt - Telemark end of season party

kiki

New member
Premetto che alla fine del raduno, ho visto poco :p

Comunque sia, ieri con il mio meglio telemark-discepolo (che oramai ha battezzato il primo anno, di discepolo ha ben poco) ed una coppia di amici snowboarder siamo andati ad Andermatt, per il suddetto raduno.

Siamo arrivati verso le 9, ma tracce di altri telemarker davvero poche, anche nel pomeriggio, pochissimi... giusto i soliti amici di Nara.
Prima pista, Sonnepiste, ghiacciatissima, uno strazio per le mie gambe, ma su un traversino ho messo li sci fuori, e la nevina sembrava SPETTACOLARE!!!!
Siamo andati a cercarcela un po', ed alla fine l'abbiamo trovata!!!!!

Alla fine del primo tratto di stradina della Sonnepiste, prima che la pista rigiri a dx, ci siamo fermati ed abbiamo risalito per 20-30 minuti a piedi sulla cima che sovrasta la Felsental! Tutti giravano poi sul retro (una dozzina di persone in tutto) noi invece abbia sceso il pendio verso la pista, un 150m di dislivello circa, da URLO!!!! Neve morbidissima, Luca (tmk) urla, And(y) e Lella si godono le loro prime vere tracce da fririser!!!! Ci saranno state si e no 6 o 7 tracce prima, su un pendio largo un centinaio di metri!!!!

Io e Luca ci siamo poi concessi una ulteriore variante, al giro dopo, taglaino da sotto la cabina del Gemostock, sempre verso la Sonnepiste, e arrivando da una valletta nel medesimo punto! Altra goduria enorme!!!!

Abbiamo poi fatto un canalino che si prende salendo dalla Sonnepiste, una 30ina di metri, verso la nera dall'altra parte, da un colletto, la funivia era giusto di fronte a noi, ma li la neve non era piu da goduria...

Le piste erano di marmo, anche alle 3, fuoripista, a parte qualche pezzetto esposto benissimo, era tutto su neve molto smossa e dura come il sasso, zero firn :(

Sperando che la neve si smollasse abbiamo tentato (senza Luca, cotto da troppe pieghe e salitine ;)) di fare la Felsenal fino in fondo... Abbiamo in realta' camminato pochino, 15minuti circa, ma e' stato un ravanamento in neve orrenda davvero ingnobile :D degna chiusura di stagione. Spero che i miei due soci mi perdonino!!!!!

A presto per qualche immagine (stasera, spero)

:)

P.S. Temo che la stagione si sia chiusa, almeno con gli impianti, perche' ci sarebbe ancora Livigno, Skieda, tra due settimane... ma non la vedo brillante :()

Una giornata bella piena :wink:

Giovedì sono su a livigno e posso dirti qualche cosa in presa diretta, ma non credo saranno notizie buonissime :?

Tperv ha detto:
clod ha detto:
Giovedì sono su a livigno e posso dirti qualche cosa in presa diretta, ma non credo saranno notizie buonissime :?

Beh, aspetto con ansia... ;)

Neve poca, erba tanta. Quella poca che c'è fa pappa facilmente. Oggi non nevica se non qualche timido fiocchetto, ma l' infermiere che mi ha steccato la gamba ha detto che stanotte qualcosa avrebbe fatto di sicuro. Io non credo possa fare più di tanto.

ah, comunque la gamba me stava steccando perchè son riuscito a farmi i legamenti del ginocchio sinistro. Mi sa proprio che mi toccherà mettermi a studiare che non potrò fare granchè per un po'...

clod ha detto:
Tperv ha detto:
clod ha detto:

Neve poca, erba tanta. Quella poca che c'è fa pappa facilmente. Oggi non nevica se non qualche timido fiocchetto, ma l' infermiere che mi ha steccato la gamba ha detto che stanotte qualcosa avrebbe fatto di sicuro. Io non credo possa fare più di tanto.

ah, comunque la gamba me stava steccando perchè son riuscito a farmi i legamenti del ginocchio sinistro. Mi sa proprio che mi toccherà mettermi a studiare che non potrò fare granchè per un po'...

:roll: Be almeno stai fermo rilassato per un pò che la stagione tanto è andata ormai e cerca di rimetterti a posto, te li sei bagattati molto?

.

suicidio ha detto:
clod ha detto:
Tperv ha detto:
clod ha detto:

:roll: Be almeno stai fermo rilassato per un pò che la stagione tanto è andata ormai e cerca di rimetterti a posto, te li sei bagattati molto?

La diagnosi che mi hanno fatto aa sondalo parla di distrorsione compartimento mediale del ginocchio sinistro con probabile lesione del lca. Potrebbe essere solo una distorsione della madonna(ma non ci credo più di tanto) oppure se mi è andata di sfiga mi son rotto crociato anteriore e magari pure il mediale... Addio stagione estiva di arrampicata, speriamo di poter riprendere ad arrampicare in tempi umani. E poi l'anno prossimo devo imparare a fare il backflip :wink:

[/quote]

E poi l'anno prossimo devo imparare a fare il backflip :wink:[/quote]

...Se già hai dei problemi con le ginocchia è meglio che lasci perdere ste cose, fidati io per un salto sbagliato ne porto ancora ora le conseguenze, dopo un anno esatto ho ancora mal di schiena (praticamente sempre) male al ginocchio destro e se ci penso bene non ne valeva la pena.
in sti giorni in cui comunque sta nevicando mi mangio le mani perchè IO non posso andare a sciare.
Se vuoi un consiglio prova prima a fare un front flip, ti trovi una cresta (non è necessario che sia estremamente alta), ti assicuri che ci sia un pendio bello ripido dietro, prendi la giusta rincorsa e quando arrivi sullo stacco ti butti in avanti e poi butti giu la testa, vedrai che sarà facilissimo, oltretutto il fatto di avere uno sci twin o comunque con le code rialzate ti aiuterà molto e molto lo farà anche la pendenza del pendio sottostante.
Fidati il back è una cosa abbastanza pericolosa da fare solo se ne sei sicuro e solo se ci sono le condizioni ideali (non come ho fatto io che l'ho fatto sulla neve ghiacciata)!!!!!

Clod come hai fatto a romperti? Ti sei incartato per atterrare un salto?

saltino del cavolo da un paio di metri di lunchezza e al massimo 50 di altezza a bordo pista. Avevano chiuso il park e stavo pensando ai cazzi miei e ho fatto un 360 senza neanche pensarci, meccanicamente. Ero talmente sovrappensiero che ho dimenticato la gamba sinistra a zonzo. Mi si è impuntato lo sci sinistro e sono caduto in avanti. Ho sentito due tac: il secondo era l'attacco che si apriva, il primo il mio ginocchio. Ho fatto sempre di quei voli allucinanti senza farmi mai male, pure ieri. Farsi male così è proprio farsi male da pirla...
Enrico il mio discrso sul backflip era per farmi un po' di coraggio. Mi dispiace per il tuo infortunio e so che anche io ne avrò per un po' ma per ora cerco di prenderlo in maniera positiva, se no è peggio se mi tiro pure i pacchi. Non per quanto ne avrò: è ancora tutto da vaslutare. Settimana prossima ho la risonanza poi si vedrà che fare. Ho le balle giratissime perchè mi saltano tutti i miei progetti arrampicatori. Io vorrei tornare a fare quello che facevo prima e magari anche di più, credo sia normale. Se ci sarà anche una sola possibilità mi farò il culo per sfruttarla, altrimenti prenderò atto che i salti con gli sci saranno solo dei bei ricordi. Spero di poter sfruttare i tuoi consigli sul frontflip.

Hai proprio ragione quando dici che ci si fa male con le cose più semplici, boh sarà perchè non ci si pensa troppo e le si dà per scontate, vedi quante persone si rompono gambe o braccia giù o su per le scale di casa e cose simili, pensa che io mi sono rotto un braccio con 20 anni cadendo da una pianta e se dovessi dirti perchè mi ci ero arrampicato sopra non te lo so proprio dire!!!! :wink:

clod ha detto:
FALAIP ha detto:
clod ha detto:
Enrico il mio discrso sul backflip era per farmi un po' di coraggio.

...a me pare proprio di no, mi sbaglierò... :D

La vedo grama, ma vedremo :?

Abbi fede!

...ah! Giovanni ha finalmente cambiato il "cancello" della Colnago... :lol:
io invece sto venendo alle mani con quei pezzi di merda della KTM (l'ultima volta volevano darmi ancora un telaio da downhill, cazzo, che nervoso...)

Azz, il 360 fatto basso su neve dura può fare male, un mio amico è rimasto per terra per cinque minuti, e senza sciare per un mesetto, per fortuna doveva essere solo distorsione. :(

Coraggio, io a metà stagione quasi non riuscivo a camminare e dopo due mesi ero come nuovo (nonostante la sfiga attaccatami più volte dai medici)

P.S. per il frontflip concordo pienamente, se c'è la fresca è facilissimo!

Poi è sempre nelle cascata di merda che ci si fa male, non puoi neanche far lo sborone dicendo che stavi provando chissa che cosa quando ti chiedono come hai fatto a romperti :lol: .
Pensa che io dopo un paio di mesi di fisioterapista laseroni e riabiltazione per accomodarmi ginocchio e caviglia quando ero finalmente a posto un francese di merda mentre ero fermo in una pista completamente vuotami ha preso a piena velocità nella gamba appena sistemata semidistruggendomi e facendomi fare una capriola da fermo. Il massimo delle cascate idiote poi sono quelle quando casci praticamente da fermo e ti si impunta la racchetta che prontamente ti arriva nella faccia.
Comunque buona guarigione