Novita a Sestola?

garko75

New member
Ho sentito dire che da questa stagione ci saranno novità sulle piste del comprensorio di sestola. Chi ne sa' qualcosa?

Io non sono mai stato perchè dalle Marche con mezz'ora in piu sono ad Andalo, però adesso mi hanno incuriosito. Regge il confronto? :think:

Il comprensorio di Sestola è il Cimone... :think:

Comunque io ho letto che apriranno una nuova pista nera in località Le Polle. :roll:

A me il comprensorio del Cimone piace molto, per me è a meno di un'ora da casa.
Sono andata ad Andalo una sola volta e devo dire che alcuni panorami sono ineguagliabili. Bellissime anche le piste... Forse se devi scegliere meglio Andalo, anche se il Cimone merita una visita...

:D

In effetti non sapevo bene se Sestola e il Cimone erano la stessa cosa.

Per me arrivare a Sestola ci vogliono almeno 3 ore perchè devo arrivare in autostrada fino a Modena e poi farmi circa 80 km di curve e tornanti (cosi mi dicono...), invece con tre ore e mezzo sono già sulle piste di Andalo.

In effetti è così. Da Modena devi farti ancora un bel po' di strada, non proprio tutta curve e tornanti, ma sicuramente non autostrada.

.

Per arrivare a Sestola , anzi al Passo del Lupo ( o lago della Ninfa ) ci vuole del tempo e quando nevica senza catene non vai da nessuna parte.
Pensate che da Bologna sono "solo" 70 km ma per arrivare agli impianti ci vogliono 2 ore esatte. La strada è decente fin quando fai il fondovalle (50 km circa) ma gli ultimi 10-15 km li fai tutti in seconda e con una media di 30-40 km/h.

Le piste non sono male , anzi nonostante siano corte ( cosa ovvia sugli Appenini) c'è da divertirsi. Alla seggiovia biposto (quella che sorvola lo snowpark) capita anche di farsi qualche bicchiere di Vin Brulè gratuito.
Penso che dopo Roccaraso sia il miglior comprensorio appenninico.

Dimenticatevi il fuoripista. Non offrè un granchè , a parte qualche discesa sotto i piloni degli impianti.

Ciao a tutti :wink:

allora..sarà difficile che dalle marche con mezz'ora in piu sei ad andalo..se vieni dalle marche passi per forza per bologna e poi sali con la brennero..e dubito che in mezz'ora tu sia gia ad andalo sulle piste..a meno che non hai un elicottero..ti ci vuole almeno un paio d'ore da modena ad andalo..almeno.

roccaraso è il top in appennino,il cimone se la gioca con l'abetone..poi li va a gusti..sul cimone i fuoripista sono molti e anche carini,devi solo farti guidare dai locals perchè sono un po imbucati..devi sapere dove vai. :wink: uno dei mie piu cari amici ha l'hotel Cervino alla base delle piste alle Polle e so di cosa parlo..li sul versante le polle poi ne hai parecchi partendo dall'alto..e poi ce molto da fare anche sul versante cimoncino se non fa troppo caldo.

però non regge il confronto con Andalo..dopo che hanno finalmente rinnovato molti impianti..Andalo per un paio di giorni è davvero carina..poi annoia..anche perchè è sempre lo stesso versante della montagna e li non puoi davvero allontanarti molto per fuoripista o altro proprio perchè finisce la montagna! :D

Scusa ma non mi sono espresso bene...con tre ore non è che arrivo solo a modena! Stavo parlando di tempi relativi a tutto il tragitto.

Bribe79 dice che da Bologna sono 70 km, per caso c'è un'altra strada che si può fare senza arrivare a Modena? Comunque mi sa che non ci metterei di meno....

Di sicuro ci faccio un salto prima delle ferie di natale per prepararmi alla settimana bianca in Austria!

Scusa ma non mi sono espresso bene...con tre ore non è che arrivo solo a modena! Stavo parlando di tempi relativi a tutto il tragitto.

Bribe79 dice che da Bologna sono 70 km, per caso c'è un'altra strada che si può fare senza arrivare a Modena? Comunque mi sa che non ci metterei di meno....

Di sicuro ci faccio un salto prima delle ferie di natale per prepararmi alla settimana bianca in Austria! :D :D

garko75 ha detto:

Tangenziale di Bologna uscita 2 , direzione Zola Pedrosa , verso Vignola.
Passi dentro Vignola e prendi la Fondovalle che passa anche per il bivio di Pavullo (che non prendi).
Dopo circa una 50ina di km c'è la prima indicazione Sestola ma non la prendi e prosegui (cominicerai anche a vedere i cartelli per Corno alle Scale). Arrivato alla seconda indicazioni giri e cominci a salire.
Segui la strada fino a Sestola.
Passerai per Fanano e li noterai il cartello per il Cimoncino , potrai salire anche lì , altrimenti proseguirai fino a Sestola . Li troverai la strada che ti porta fino al Passo del Lupo e il Lago della Ninfa.

Ciao :wink:

...Se poi il giorno prima di partire chiedi se sarà aperta la seggiovia di montecreto eviterai di farti i tornanti perchè arrivato a sestola prosegui 2-3 km su una strada normale e sei già a posto...unico neo è che se non arrivi in tempo per tornare giù sono guai perchè a montecreto non c'è la pista che ritorna al parcheggio...

Un altro modo per raggiungere il Cimone è uscire a Modena Nord, seguire le indicazioni per Abetone poi Cimone. Passi per Montale, Colombaro, Pozza di Maranello e prosegui sulla strada Nuova Estense. Passi per Pavullo, Lama. A Lama bisogna fare attenzione e seguire le indicazioni per Riolunato. Fino a qui la strada è pittosto scorrevole, poche curve, ma non garantisco sul traffico. A Riolunato si seguono le indicazioni per le Polle (attenzione che esistono due bivi: uno prima del paese, sconsigliabile perchè strada sterrata e il secondo in paese, più agibile), si percorrono 4 km di belle curvette montanare e si è arrivati. :D