Sci con piastra

Fiore61

New member
Ciao a tutti,
scusate la domanda ma non avendo mai sciato con uno sci dotato di piastra sapreste dirmi se sia necessario adottare una tecnica particolare per condurre lo sci ?

GRAZIE

Nessuno che abbia preso in considerazione la mia domanda, possibile? Non mi pare una domanda particolarmente sciocca. Con questo non voglio dire che tutti gli interventi siano degni di nota, dico solatanto che mi sembra strano che nessuno abbia provato a darmi una risposta.

Sono tutti a sciare aspetta e ti risponderanno. Penso che non bisogni adottare una tecnica particolare ma la sci sarà molto più rigido avendo la piastra. Spero di aver detto bene comunque gli esperti sapranno fornirti più info. :wink:

x solidarietà ti rispondo visto che a me ha risposto uno solo..credo che la piastra permetta anche di piegare di più in curva,ma non ne sono sicuro..ci vorrebbero gli esperti..

confermo....nn ci vuole un tecnica specifica, solo tanta voglia di piegare!!!

lo scopo della piastra è quello di irrigidire lo sci e di dare un maggio' angolo d'attacco allo sci

cmq in un topic di qlke giorno fa se ne era parlato, prova cn la funzione "cerca"

benvenuto

.

Bhe...x quello che so... le piastre sono nate con funzione antivibrante in modo che lo sci potesse assorbire meglio le asperità del terreno distribuendo eventuali impatti su tutto l attrezzo.
Adesso cn la diffusione del carving le piastre mantengoino la funzione di prima ma in piu allungano artificialmente l 'effetto leva che in assenza di piastre è dato dalla lunghezza delle gambe in modo da agevolare e rendere più rapido lo spostamento del peso da un lato all'altro ovvero il cambio di spigoli.
Ciao

Le piastre non servono per irrigidire lo sci. quello è un effetto collaterale sgradevole che introducono, impedendo un corretta flessione dello sci lungo tutta la sua lunghezza, quando si curva (carva). Tuttavia ultimamente i produttori hanno trovato il modo (con soluzioni tecniche differenti) di far scorrere le piastre rispetto allo sci, quando questo si piega (senza cambiare la distanza tra parte anteriore e posteriore dell'attacco ovviamente), se ne parla qua: http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=16644

Fiore se dici che non hai mai sciato con piastra, immagino che non hai mai sciato con carving, mentre adesso sì... in questo caso le differenze ci sono, ma non dovute alla piastra in sè.

riguardo l'irrigidimento dello sci hai ragione skak...infatti antivibrante forse nn è la parola esatta ma mi riferivo al fatto che le asperità in tal modo vengono ripartite di piu sulla totalita dell'attrezzo...di questo sn quasi sicuro... :think:

Dariè ha detto:
riguardo l'irrigidimento dello sci hai ragione skak...infatti antivibrante forse nn è la parola esatta ma mi riferivo al fatto che le asperità in tal modo vengono ripartite di piu sulla totalita dell'attrezzo...di questo sn quasi sicuro... :think:
sì ma infatti non mi riferivo al tuo post, ma più su qualcuno aveva detto che servono proprio a irrigidire... comunque in origine servivano parecchio anche per le vibrazioni, mentre adesso i sistemi nuovi (grazie a sci che vibrano poco di per sè) non se ne occupano più di tanto e sono molto "leggeri", servono come rialzo e come distributori di peso in effetti