Attacchi, piastre e sci di coppa

(Y)am

New member
Leggevo da qualche parte un intervento di Drey in cui si diceva che gli attacchi in sci di Coppa (quelli dei Race Department) devono avere delle caratteristiche particolari.
In che senso?

Se trovi il topic me lo indichi plz che non ricordo a cosa ti riferisci.... :roll:

In genere hanno una scala DIN più elevata.... 18 ma anche 20 DIN e oltre...

da che so io le uniche cose diverse dagli standard sono le molle (più dure per dare un range DIN più elevato) e le piastre non devono superare lo spessore imposto dal regolamento Fis di coppa del monodo... per il resto il metodo costruttivo (almeno per quello che ne so io) è lo stesso....
Gli sci invece sono totalmente diversi per il 99% delle case... ;)

bhe se l'attacco è stato tenuto bene e non ha problemi al sistema di sganciamento grosse contro indicazioni non credo ce ne siano... magari (bisogna capire l'anno) lo ski-stopper potrebbe non sporgere a sufficenza dallo sci per via della piastra, e perciò rendere lo sci pericoloso per te e per gli altri... ma per il resto mi verrebbe da dire che se montato nel modo corretto può andar bene... poi magari altre persone hanno informazioni migliori.. ;)

.

L'attacco va benissimo ed e' recente (2003 mi pare..) ed era gia' montato su dei Voelk P50 dello stesso tipo ma con piastra diversa (sottilissima).. Sostanzialmente il mio dubbio riguardava proprio le piastre integrate ad alcuni di questi sci (altri ne sono privi)...e cioe' che richiedessero particolari modelli di attacco. Comunque sentiro' lo ski-man cosa dice...
Il negoziante che mi ha venduto (o meglio quasi regalato) gli sci mi voleva dare anche gli attacchi a 100 euro (Marker Comp non ricordo la molla..)...spero di non aver sbagliato...

Sì mi riferivo solo a quello (alla scala DIN dell'attacco), visto che molti rivenditori hanno la pessima abitudine di montare un attacco entry level su uno sci top per rendere più appetibile il prezzo di vendita.

Quanto all'abbinamento attacco-piastra, bisogna fare molta attenzione a che sia compatibile, perchè negli ultimi anni si son sempre più diffuse piastre integrate allo sci, e che possono richiedere degli attacchi dedicati...

Azz mi vengono i dubbi...il negoziante ne sapeva meno di me...

Sci: http://www.volkl.com/ski_06/racetiger_gs_racestock.html

Piastra: http://www.marker.net/en/product-range/World-Cup-Interface-GS-SL

E se io tolgo quella piastra e metto quella dei vecchi P50?
Daltronde se compravo degli Stoecli o un K2 da Gs che mi tentavano..quelli erano proprio nudi e crudi, cio' vuol dire che ci potevo montare piastra e attacco a mia scelta....e anche un altro Voelk da GS...era senza piastra. Male che vada torno a prendermi l'attacco.

bhè la prima risposta che mi viene è che non sono compatibili visto le politichè aziendali (che odio) dei giorni nostri... però poi ripensandoci direi che si può provare a vedere se i buchi coincidono... magari ti va di culo...
la cosa che non farei è togliere la piastra, personalmente farei uno sforzo e aggiungerei quei 100€ che voleva il negoziante... però ripeto prova a far vedere il prima possibile scio e attacco allo ski-man :wink:

Lì nel link della piastra, in basso c'è la lista degli attacchi compatibili... comunque fai vedere allo skiman e poi si vedrà.

E intanto ho scoperto che gli attacchi da gara possono arrivare fino a 30 DIN = 330 Kg :shock:

Effettivamente Tomba aveva trasferimenti di carico di 250 e passa kg...

drey ha detto:
Lì nel link della piastra, in basso c'è la lista degli attacchi compatibili... comunque fai vedere allo skiman e poi si vedrà.

Mi viene da ridere solo a pensarci. Il mio ski-man ha oltre 70 anni ed e' un maestro di sci in pensione che riesce a sopravvivere grazie ai suoi campetti di patate e se ne va in giro con un Ape col cassonetto. Ultimamente si e' anche sposato una bella quarantenne russa e mi sembra tornato un bambino. In sostanza non credo sia molto aggiornato....ma mi prepara gli sci a mano ed e' molto bravo.

bhè la prima risposta che mi viene è che non sono compatibili visto le politichè aziendali (che odio) dei giorni nostri...

Per quel che riguarda le politiche aziendali gli sci di coppa ne sono un po fuori per tutta una serie di motivi. Sono gli attacchi che sono oggetto di politiche aziendali.....
Tra l'altro non e' assolutamente vero che uno sci di coppa sia piu' difficile di uno prodotto in serie, ho avuto modo di verificarlo nel corso degli anni. In particolare uno sci da Gigante e' molto piu' facile di un Race Carve. Perche'?
E' molto semplice, deve perdonare errori fatti ad alte velocita'....Sciancrature e raggi di curva lasciano il tempo che trovano....se sai sciare, basta scegliere una misura di mezzo. Certo cosi lo sci perde le sue specifiche, ma sino ad un certo punto. (parlo sempre di modelli da Gigante)

E' vero. Contrariamente a quello che pensano tutti (io incluso fino a qualche settimana fa) gli sci di coppa da gigante non sono più duri ma più morbidi e più facili di quelli da negozio. E' sufficiente prenderne in mano uno per accorgersene.

Uno sci da negozio rimane cmq più facile per due motivi principali, il primo per via delle sciancrature, quelli cosidetti coppa devono sottostare a certe misure imposte dalla fis sia per lunghezza, raggio e sciancrature; in più uno sci da coppa può si essere più morbido quando lo andiamo a flettere, ma sicuramente la cosa che rimarra molto diversa e molto più dura è la torsione della punta e della coda, questi due fattori permettono allo sci di essere molto più preciso e molto veloce ne i cambi di spigolo, e almeno secondo me, questo rende gli sci molto più 'difficili' e sempre secondo me perdona molto ma molto meno... provate a fare un 360° (con gli sci che tocano terra) con uno sci da negozio poi fatelo con uno da gara... poi fatemi sapere... ;)

Il 360 lo fanno gli sci non tu.....
Sul perdonare o meno gli errori....
Uno sci da negozio fatto per curvare quasi da solo finisce per portarti lui, ma daltronde la gente questo vuole...
Uno sci da coppa lo devi portare.
Ma mettiamo che cerchi di portare uno sci come alcuni blasonati Race Carve che tanti soldi rendono a chi li produce in serie e numeri altissimi, cosa succede quando fai un errore?
Che lui segue i suoi "binari" (e' stato progettato per quello).
Hai provato uno sci da coppa?
Ti chiede solo di essere attivo e non di seguire quello che lui ti propone, per questo e' molto piu' simile ad un Allround Top Level se vogliamo...ma meno sciancrato.

ma sicuramente la cosa che rimarra molto diversa e molto più dura è la torsione della punta e della coda, questi due fattori permettono allo sci di essere molto più preciso e molto veloce ne i cambi di spigolo

Il cambio di spigolo e' piu' veloce perche' lo sci e' piu' stretto al centro e meno sciancrato, le qualita' che sottolinei tu semmai intervengono subito dopo il cambio di spigolo.
Rifletti su cosa accade quando cambi spigolo, se hai un race carve con raggio 16 m. lo sci si deforma esattamente per farti fare una curva con raggio di 16. m.?

L'attacco che hai, cioè il "vecchio" mrr è stato, secondo me che l'ho avuto, uno dei migliori mai prodotti, per cui se va nei buchi della piastra sei a posto :wink:

Tocca vedere se i buchi coincidono, e della cosa non sono per nulla sicuro, visto che marker, negli anni, ha modificato e non poco la sua gamma di attacchi :think: :think: :think:

Però, se ricordo bene, i p50 montavano la prima serie di piastra "piston", forse ti è andata di fondoschiena :D :D :D