Weekend sulla Sila: quale località?

falcorn

New member
Dovrei andare sulla Sila per un weekend con amici penso fine mese oppure il weekend dell'immacolata.
Sapete quali impianti o quali B&B sono più conveniente e buoni allo stesso momento?
Quale località è migliore fra Lorica, Camgliatello silano e Villaggio Palumbo?
Grazie

Non conosco bene la Sila, ma da quanto mi è stato detto la migliore dovrebbe essere Camigliatello Silano: ha una telecabina 8 posti leitner, ed uno skilift mi sembra. Ha in tutto 3 o 4 piste di cui una interessante.

Io Ti COnsiglio Villaggio Palumbo...
Le piste sono molte di piu' anche se tutte relativamente Corte...
Considera che per Immacolata di trovare neve per sciare non se ne parla...
Ma il Palumbo offre un Palaghiaccio per Pattinare e una divertente Pista di Bob Artificiale!

Sono andato in Sila per molti anni (quando ancora abitavo nella mia terra all'ombra del liotru). Villaggio Palumbo è un sito artificiale, bruttino. Camigliatello è molto bella, con foreste rigogliose e un paesaggio invidiabile.
Per quanto riguarda lo sci, a mio avviso, lasciamo perdere....... :wink:
Camigliatello è carina, si mangia benissimo e da molto calore. Ti consiglio gli Hotel Sila, Meranda e Tasso. Ristorante ok è "La Tavernetta". 8--)
Buon appetito (buone sciate è troppo) 8--)

.

la sila comprende 4 località sciistiche:

1) camigliatello silano, due piste una blu e una rossa lunghe circa 2 km, una modernissima ovovia a 8 posti che ti porta in cima in meno di 5 minuti.

2) lorica (valle dell'inferno) è il punto più alto della sila e generalmente la neve non manca mai. 3 piste una lunga circa 3,5 km (classificata blu) è la pista di rientro al paese però se te la fai dopo devi riprendere la cestovia del 2 avanti cristo che ci mette 30 minuti a portarti in cima. 2 piste rosse di lunghezza circa 900 metri servite da skilift (in una giornata riescia farle anche 50 volte... ma che dupalle!!!

3) la pagliara, una pista di circa 400 m, blu, servita da una seggiovia a due posti del 3 avanti cristo. è l'unica pista dove si può sciare in notturna.

4) di villaggio palumbo non ti so dire niente, però mi dicono che ci sono 20 km di piste alcune belle. di più ninsò.

sì, villaggio palumbo ha 20 km di piste.... peccato che non siano praticamente mai innevate!

Lorica è solitamente quella meno innevata ma la sera è da spararsi.

Camigliatello è carina, ottimi impianti (da quest'anno anche con innevamento artificiale) ma ancora è tutto chiuso.

A quanto mi risulta, nessuna delle piste calabresi è innevata e permette di sciare. Pensa che oggi ci sono 18°C!!!!

Se poi vuoi fare escursioni nei boschi, ti diverti ma per sciare è prestino :(

In ogni caso.... se venite in Sila, fatemi un fischio :wink:

se le ritrovo.... posto alcune foto della Sila, in giornate nitide dalla cima degli impianti di camigliatello sono riuscito a vedere anche l'Etna :?mm :?mm :?mm

la sila comprende 4 località sciistiche:

1) camigliatello silano, due piste una blu e una rossa lunghe circa 2 km, una modernissima ovovia a 8 posti che ti porta in cima in meno di 5 minuti.

2) lorica (valle dell'inferno) è il punto più alto della sila e generalmente la neve non manca mai. 3 piste una lunga circa 3,5 km (classificata blu) è la pista di rientro al paese però se te la fai dopo devi riprendere la cestovia del 2 avanti cristo che ci mette 30 minuti a portarti in cima. 2 piste rosse di lunghezza circa 900 metri servite da skilift (in una giornata riescia farle anche 50 volte... ma che dupalle!!!

3) la pagliara, una pista di circa 400 m, blu, servita da una seggiovia a due posti del 3 avanti cristo. è l'unica pista dove si può sciare in notturna.

4) di villaggio palumbo non ti so dire niente, però mi dicono che ci sono 20 km di piste alcune belle. di più ninsò.

Mi sa che hai i ricordi d'infanzia non chiarissimi:
1) Camigliatello ok...
2) Lorica è chiusa da due anni perchè non è stato rinnovato l'impianto a fune che ha concluso il suo trentennale ciclo di vita (lo skilift) tuttavia la neve non manca mai a Lorica, ma la pista di rientro è esposta a Sud e spesso è chiusa per mancanza di innevamento.

3) La Pagliara credo sia chiusa da una quindicina d'anni la pista era poco più che un campetto.

4) I 20 Km di piste a Palumbo sono frutto di fantasia (consentimi la battuta) :D