Datemi un consiglio sullo sci da acquistare x il 2008!!!!!!

pedezootv

New member
Ciao Ragazzi sono nuovo e vorrei chiedervi un pò di consigli riguardo alla scelta degli sci!!!

Sono uno sciatore della domenica(alto 193cm x 75 kg) e normalmente nel periodo invernale vado a sciare una decina di volte(sempre se nevica!!!!Speriamo quest'anno!!)da una decina d’anni.
Riesco a sciare abbastanza bene(serpentine o curve + ampie non sono un problema se la pista non è distrutta come a fine giornata o se ci sono dei lastroni di ghiaccio assurdi)su ogni tipo di rossa e se la pista è ben tirata me la cavo anche sulle nere(tipo AMAZZONIA a Campiglio)!
5 anni fà x riprendere a sciare dopo 2 anni di stop ho comprato uno sci senza pretese :i Salomon VERSE alti 170 cm con una sciancratura Esagerata,beh con quelli mi stradivertivo,riuscivo a fare delle serpentine esagerate x’ erano semplicissimi da girare.…però quando la nave si induriva,peggio ancora col ghiaccio oppure quando disegnavo delle curve + ampie gli sci iniziavano a sbattere e a flettersi modello “Shangai”!
Un maestro mi disse che il problema era la carcassa dello Sci troppo morbida!
Così l’inverno seguente optai x un paio di Atomic 6.2 sempre alti 170 cm.
Con questi sci già dalla prima Uscita capii di aver Sbagliato totalmente l’acquisto…avevano una carcassa di Burro,non mi permettevano frenate d’emergenza(infatti in quell’anno comprai anche il casco)e con la neve leggermente dura NON SENTIVO + GLI SCI ATTACCATI AI PIEDI…col Ghiaccio iniziavano le preghiere!!!!!
Così x correre ai ripari ho comprato ad un prezzo “straccio” su ebay un paio di Atomic 10.2 Beta race alti 183 cm del 2003.
Con questi sci mi sono trovato così così,nel senso che le curve ampie (tipo gigante) erano ben disegnate, veloci e non mi affaticavano le ginocchia,solo che x fare le serpentine mi sembrava di dover girare un Camion in un parcheggio(arrivavo a fine discesa senza fiato…cosa che non mi succede neanche dopo 30 minuti di corsa),in più a fine giornata (anche a causa della pochissima neve del 2007) facevo molta fatica a manovrarli tra ghiaccio e gobbe di neve riportata.
Quest’anno vorrei acquistare un paio di sci che abbiano le seguenti caratteristiche:
FACILI da girare x fare le SERPENTINE,ma che allo stesso modo ti permettano frenate d’emergenza e di allargare un pochino il raggio delle curve x sciare un po’ + sciolto senza sentirli sbattare sulla neve dura e sul ghiacchio!!!
Un maestro che ha visto il mio tipo di sciata(ho sempre il peso del corpo sulla parte anteriore dello sci x’ sulle code proprio non riesco a sciare)mi ha consigliato gli ATOMIC SUPERCROSS SX 10 alti 175 cm,x’ a suo dire “hanno una carcassa esageratamente rigida e si girano con una facilità disarmante”!

Voi che mi consigliate(modello altezza e magari ditemi anche 2 prezzi,please)???????

GRAZIE MILLE A TT COLORO CHE RISPONDERANNO!!!!!

Ciao e benvenuto! :D

Gli SX10 B5 di quest'anno sono degli ottimi sci Allround Top Level!

Come misura, il 175 non lo fanno per questi sci e fra il 173 e il 180, fossi in te opterei per il 180.

Come prezzi, siamo sui 450 - 500 per il modello 2008 e sui 350 su quello 2007, direi :think:

grazie mille mich!
Ora in un oceano di scelte tra misure a modelli ho un riferimento!!!!!
Uhmmm 180???Quest'anno i Beta race 183 cm mi hanno messo un pò in crisi(sciando molto in avanti,sulle piste rovinate di una volta ho rischiato il cappottamento dovuto all'incrocio deglio Sci)con la lunghezza da 180cm in su!
Non sarebbe meglio un 176/177????

Io ti ho indicato la misura ideale per te riguardo al tipo di sci su cui volevi informazioni.

Come misure, per te, in genere, direi di stare fra i 176 e i 183, dipende tutto ovviamente dal tuo tipo di sciata e dal tipo di sci :wink:
(escludendo gli SL e gli SC)

Bravo Mich ti quoto al 100%... stai facendo progressi! :wink:

Pedezootv, lo sci adatto alle tue necessità è un allround top level.

Atomic SX10 B5 180
Fischer RX8 180
Head iXRC1200SW 177
Dynastar Skicross 178
Rossignol X-fight1 181

Perchè queste misure? Ottimo compromesso tra maneggevolezza e stabilità, tenendo conto delle tue caratteristiche fisiche.

Perchè non più corto? Perchè troppo corto sarebbe un giocattolino nelle tue mani (pardon, ai tuoi piedi), non ti trasmetterebbe buona sicurezza sul veloce, e se hai difficoltà a manovrare misure più lunghe, è chiaro che tu tendi a sciare troppo arretrato, e quindi poca pressione sulle spatole = scarsa direzionalità, e lo sci se ne va per i fatti suoi.

Quindi continua l'apprendistato con un buon maestro, e/o fai di tanto in tanto qualche "tagliando" con lui per rivedere la propria tecnica sciatoria.

Ciao! :D

.

GRazie mille drey!!!
Cerco di noleggiarne almeno 2 paia di quelli indicati da te e poi prendo quello con cui mi trovo meglio!!!!!

PS Eh si mi sà che per "tagliandare"la mia tecnica ho bisogno di qlche ora di maestro!!!!

drey ha detto:
Bravo Mich ti quoto al 100%... stai facendo progressi! :wink:

Pedezootv, lo sci adatto alle tue necessità è un allround top level.

Atomic SX10 B5 180
Fischer RX8 180
Head iXRC1200SW 177
Dynastar Skicross 178
Rossignol X-fight1 181

Perchè queste misure? Ottimo compromesso tra maneggevolezza e stabilità, tenendo conto delle tue caratteristiche fisiche.

Perchè non più corto? Perchè troppo corto sarebbe un giocattolino nelle tue mani (pardon, ai tuoi piedi), non ti trasmetterebbe buona sicurezza sul veloce, e se hai difficoltà a manovrare misure più lunghe, è chiaro che tu tendi a sciare troppo arretrato, e quindi poca pressione sulle spatole = scarsa direzionalità, e lo sci se ne va per i fatti suoi.

Quindi continua l'apprendistato con un buon maestro, e/o fai di tanto in tanto qualche "tagliando" con lui per rivedere la propria tecnica sciatoria.

Ciao! :D

:?mm

:D :D :D :D

Grazie! :ad: :ad:

Tutto merito tuo :wink: