aiuto? devo scegliere lo sci

MIZIO

New member
mi è stato proposto uno sci elan race gs 178 medello 200/07 io sono alto cm 178, peso 83 kg e scio da molti anni, considerate ultime lezioni dato livello 1° stella d'oro, domanda l'altezza va bene?oppure devo sceglierlo più corto? grazie a tutti

Sì, 178 cm è l'altezza ideale, tenuto conto dello sci e della tua costituzione fisica! :wink:

Ciao!

no, stiamo parlando di un GS da negozio: sci molto performante, poco sciancrato (saranno 19 - 20 m), per cui la misura consigliata per sciarci in campo libero è grossomodo pari alla propria altezza. tendenzialmente non si accorcia, o comunque si tratta di pochi cm... più probabile che uno sci di questa categoria venga scelto più lungo, per avere più stabilità sui curvoni molto veloci. il rovescio della medagli è che si perde molto in maneggevolezza ma non ci dovrebbero essere problemi, visto che chi acquista un'attrezzo del genere deve avere una buona tecnica! :wink:

Esatto, RaceKitten e non è vero che si perde "molto". Con le sciancrature di oggi, ormai anche i racecarver girano in un fazzoletto, sempre se usato come si deve :D

Ciao pleiadi, la lunghezza giusta in linea di massima è questa:

tra -5 cm e +5 cm rispetto propria altezza x un racecarver gigante (livello sciistico oro)
tra -10 cm e 0 cm se un allrounder (livello sciistico argento)
tra -20 cm e -10 cm se slalom carver (livello sciistico oro)

La misura più precisa si sceglie poi in base alle proprie caratteristiche fisiche (altezza/peso) e alle caratteristiche di polivalenza e maneggevolezza che richiediamo all'attrezzo.

Ciao drey,
Io ho gli Atomic SX 7 di 166 cm e scarponi Tecnica Entryx2. Sono alto 185 cm, peso 70 Kg, livello argento avanzato.
Che mi dici?

beh, potremmo dire che se hai due soldi da spendere è necessario uno scarpone nuovo! un un flex di 50 c'è poco da fare! secondo me dovresti orientarti su un bell'allrond top... con flex di 100 più o meno, in modo da avere uno scarpone preciso, che migliorerà di certo la tua sciata. per quanto riguarda i modelli l'unico consiglio che ti do è di provarne il più possibile, in modo da trovare quello che meglio si adatta al tuo piede.
per quanto rigurarda lo sci il tuo SX7 è un po' corto per te e anche un po' facile... ma assolutamente meno importante di uno scarpone nuovo.
se sono messi un po' bene e hai ancora qualche soldo da parte puoi considerare un'allround un po' più esigente, per restare in casa Atomic suggerirei l'SX 10 b5, in misura 175! :D

RaceKitten ha ragione, se sei davvero un argento avanzato hai un'attrezzatura un po' sottodimensionata per il tuo livello, in particolare lo scarpone....

E poi, hai un allrounder di praticamente 20 cm più corto... :think:

Come ti trovi con essi?

Però ho preso tutto due anni fa e sono praticamente nuovi... Maledico ancora il tipo del "laboratorio" Decathlon che mi aveva messo gli attacchi troppo stretti: la scorsa stagione mi stavo godendo tutto il sellaronda ma per fare uno stupido saltino sono caduto (ancora non riesco a capire come, andavo dritto e neanche veloce), gli sci non si sono staccati e mi sono leggermente stirato un legamento esterno del ginocchio destro. Sempre meglio farseli controllare dai laboratori di montagna e comunque avere un minimo di conoscenza per controllare di persona. :x A proposito quale dovrebbe essere il settaggio giusto per me? :oops:

Uno scarpone con FLex 100 non è un pò eccessivo? Per restare in casa Tecnica, ho visto sul sito la categoria "Sport Performance" (che dovrebbe essere l'all around top che indicavi tu, ho anche letto il post di Drey) e il modello Vento ha un Flex di 70, questo qui poi sembra interessante per la caratteristica HotForm http://www.tecnica.it/products/index_ski_prod.php?target=156&c=3&t=1

Oppure meglio un Atomic M 90 magari... Vedo che è pure predisposto termi-ic che sarebbe il massimo però siamo nel consumismo sfrenato! :?mm :D

lascia perdere il Tecnica Vento, è comunque uno scarpone molto morbido, che non può aiutarti ad avere una sciata precisa.
l'Atomic 90 va già meglio, banalmente perchè è quasi un flex 100, per cui è più adeguato alle tue caratteristiche. :D
non è questione di consumismo o meno... se tu dov'essi comprare un'autormobile poteresti anche comprare una Panda, ma se dicessi che viaggi sempre in autostrada e privilegi il conforto forse non è il tipo di vettura adatta! meglio una berlina! certo, costa di più, ma è quello che ti serve, è il prodotto più adatto per quello che devi farci!

Vero ma presi il tutto in saldo e non volevo perderci tempo (tutto il contrario di quello che consigliate lo so
:D )... Sono ancora dell'idea che per fare il migliore acquisto sia necessario provarli su pista un paio di volte ma è raro incappare in giornate/luoghi di testing :(