Consiglio su acquisto sci! ennesimo... ;)

stefo77

New member
Salve a tutti e complimenti per la professionalità del forum!
Allora, vi metto "alla prova" con una nuova richiesta di consiglio per l'acquisto di sci, premetto che ho letto attentamente i vari topic ma non ho trovato niente che sia perfettamente analogo al mio caso!
Dunque:
Scio molto bene, ho 30 anni e ho imparato (da piccolo) con la tecnica di una volta quindi sci molto uniti e movimenti tradizionali...
Mi piace molto sciare sullo stretto in pendenza ma non disdegno (quando la pista lo permette) ampi curvoni in velocità.
Di corporatura sono un po' leggerino: 1,72 per 65 Kg ma molto reattivo.
Vorrei comprare un paio di sci di qualità, pensavo a sci di tipo race ma non vorrei nemmeno arrivare a fine giornata con le gambe distrutte.
I miei ultimi sci sono stati dei Fischer RCR (ora decisamente vecchi) con cui mi sono trovato abbastanza bene.
Cosa mi consigliate?? Dimenticavo, per il budget pensavo a 500 €

Grazie in anticipo!

stefo

CIAO!!

io direi che potresti magari prima provando a noleggiarli rimanendo in FISCHER gli RXCool solo che questi costicchiano credo sui 600euro però da come hai detto secondo me ti andrebbero bene nn sono dei race puri quindi fisicamente nn molto esigenti o forse un gradino più duri i dobermann spitfire nordica....
mi vengono in mente questi ma abbi pazienza che arrivano suggeritori migliori di me...ciao

tranquillo, con 500€ compri di tutto! basta trovare un negoziante generoso (non è così impossibile) o puntare un modello dell'anno scorso. :wink:
se scii con gli sci uniti però ti consiglio di fare un paio di uscite con il maestro per fare una bella revisione alla tecnica, in modo da imparare a sfruttare la sciancratura. magari per le prime uscite prova qualche modello allround top-level a noleggio o dei race carver. ti sconsiglio degli sci da slalom o slalom carver, visto che non apprezzeresti la sciancratura... inoltre anche con uno sci dal raggio di curva piuttosto ampio (17 - 18m) ti sembrerà di girare in un fazzoletto rispetto agli sci dritti! come altezza per il racecarver puoi stare sul 170 - 165, per l'allround anche 165 - 160, visto che sei leggero.

se anche lo scarpone è un po' datato consiglio di predere prima quello dello sci! mi raccomando prendi il maestro! :D

RaceKitten ha detto:
tranquillo, con 500€ compri di tutto! se scii con gli sci uniti però ti consiglio di fare un paio di uscite con il maestro per fare una bella revisione alla tecnica, in modo da imparare a sfruttare la sciancratura. magari per le prime uscite prova qualche modello allround top-level a noleggio o dei race carver. ti sconsiglio degli sci da slalom o slalom carver, visto che non apprezzeresti la sciancratura... inoltre anche con uno sci dal raggio di curva piuttosto ampio (17 - 18m) ti sembrerà di girare in un fazzoletto rispetto agli sci dritti! come altezza per il racecarver puoi stare sul 170 - 165, per l'allround anche 165 - 160, visto che sei leggero.

se anche lo scarpone è un po' datato consiglio di predere prima quello dello sci! mi raccomando prendi il maestro! :D

Come non quotarlo!

Grazie per le risposte!
Ok RaceKitten, mi sembra un'ottima idea prendere qualche lezione per apprendere l'impostazione carving anche se a me PIACE sciare a sci uniti!

Per quanto riguarda la scelta dello sci, non penso di avere moltissime occasioni per provare a noleggio i vari modelli: abito a Roma e prevedo di fare qualche weekend in abruzzo prima di fare una settimana bianca in qualchè località più attrezzata!
Un problema è anche il fatto che in abruzzo (Campo Felice o Ovindoli) non ci sono molti noleggi dove trovare gli ultimi modelli top di gamma.

Nel fine settimana mi farò un giro per avere un'idea di cosa si trova nei negozi, poi magari tornerò a chiedervi consiglio su qualche modello in particolare!
A proposito, ho sentito parlare molto bene nel forum degli Head Supershape, pensate che possano andare bene per le mie caratteristiche, e in caso quale sarebbe il modello più adatto?

Grazie! A presto,

stefo

.

stefo77 ha detto:
Grazie per le risposte!
Ok RaceKitten, mi sembra un'ottima idea prendere qualche lezione per apprendere l'impostazione carving anche se a me PIACE sciare a sci uniti!

Ciao Stefo, ti assicuro che se inizi a sciare con la moderna tecnica non tornerai più indietro. Anche perchè i moderni sci non sono per niente divertenti se sciati con la vecchia tecnica... men che meno gli sci particolarmente sciancrati come l'Head Supershape che ti sconsiglio.

Io ti consiglio piuttosto un race carver, per rimanere in Head ti direi l'Head Supershape Speed, ma se proprio non ti va di abbandonare la vecchia tecnica forse l'iXRC Chip potrà darti più soddisfazioni.

I Nordica Spitfire sono concettualmente simili agli Head Supershape Magnum (fanno parte di quella nuova categoria che la bibbia di Sciare ha ribattezzato "Race Mountain"), e per uno che proviene dalla vecchia tecnica non sono il massimo.

In definitiva, orientati verso un race carver.

Facendo un giro tra i negozi ho trovato interessanti i seguenti sci: NORDICA Dobermann PRO GS di due stagioni fa e ATOMIC GS10.

Mi potete dare qualche commento/confronto su questi modelli e se possono andare bene per me??

Grazie!

Dai feebacks in mio possesso (non avendoli mai provati) il Nordica è uno sci grintoso, prestante, performante, esigente, mentre il GS10 al confronto dovrebbe essere un giocattolino.

Insomma 2 modelli appartenenti a categorie diverse: Nordica per un racecarve che si avvicini ai GS gara, per il max delle prestazioni in campo libero; il GS10 per un race carve più turistico, più facile e rilassante, più adatto a uno sciatore che vuol entrare per la prima volta nel mondo dei racecarve e nel farlo ha qualche dubbio: sarà troppo difficile? troppo esigente? In ogni caso ha delle prestazioni molto buone.

Il Nordica andrebbe confrontato piuttosto con l'Atomic GS12, e il GS10 dovrebbe essere confrontato col Dobermann RC.

Detto questo, a te la scelta!

Ciao!