Atomic Race Rec Ti

FedeEsse

New member
Bentornati, se qualcuno ogni tanto torna al forum....
Nevica ragazzi... :D
Sto meditando un acquisto, gli Atomic suddetti, trovati a buon prezzo.
Ora i punto del caso è: chi ha provato sti race tec, magari specificando il flex index, e mi sa dire come sono?
Ma come sono per davvero, dovrò farci una stagione intera, intervallata da qualche esame(di sci) e non voglio prendere un altro paio di scarponi tra due mesi..
Chi riesce ad essere veloce vince un premio, la bazza scade tra due giorni!
Ciao Skifosi

sconsiglio più che vivamente di prendere gli scarponi a scatola chiusa, per qualsiasi livello di sciatore e quindi di scarpone. dalla domanda mi pare tu non abbia chiaro nemmeno che tipo di scarpone sia, visto che chiedi il flex...
non ci siamo affatto! :no:
come avrai avuto modo di leggere in tutti i topic del forum sull'argomento scarponi lo scarpone devi necessariamente provarlo, in modo da scegliere il modello con la calzata che più si adatta al tuo piede.
se ti pare un'esagerazione e hai la pianta minimamente larga, prova a calzare un Lange e vedi dopo quanti secondi ti accorgi che non ci riusciresti a sciare nemmeno mezz'ora. :D

Il flex era riguardo al tipo di scarpone provato da voi, non da me.
(Ho provato i Lange...)
La domanda, anche se non chiara forse, era per sapere quanto erano adattabili ad un uso giornaliero per lunghi periodi, visto che il 150 è considerato da molti come "lo scarpone più duro che esista" ed il 130 ha fama di essere più ragionevole nell'uso. Non ho un solo paio di scarponi.

L'acquisto a scatola chiusa è quasi accettabile per quanto mi riguarda, so a chi sbolognarli se non vanno, ma mi piace sempre avere info da altri.
Grazie lo stesso!

Provato a secco. Calzata impegnativa, è un vero e proprio scarpone da gara, rastremato nei volumi. Non lo consiglio per un uso tutto il giorno. Nel qual caso, meglio il RT CS.

Ho provato l'M110, a secco. Anche se ci sono stato dentro poco(15-20min) mi ha dato buone sensazioni, fascia bene il piede, solo il gambale all'inizio lo sentivo "presente" dietro al polpaccio poi è andato a scomparire.
Mi piacerebbe vedere se sono adatti ad essere vissuti molto in pista, ma anche su gobbe e un po di fresca. Ho qualche dubbio che possa essere utile su questi ultimi due scenari.
Cosa dice Drey? 1,70, 72kg, sciata molto tecnica ed aggressiva..

.

Non ho purtroppo provato l'M110 per cui non posso esprimermi in merito.

Certo, se intendi fare anche gobbe e fresca, il RT TI mi sembra un tantino fuori luogo...

Se hai la possibilità, prova anche l'Atomic Hawk (se riesci a trovarlo), confrontalo con attenzione con M110 e RT110CS, dopo di che fai le tue valutazioni...

Ho scartato la parte più alta della gamma Atomic, ho quidni rivolto la mia attenzione sull'm110 appunto ed anche l'hawk.
Quest'ultimo non l'ho ancora trovato, ho letto qualcosa in proposito però e pare sia uno scarpone molto buono da "tutti i giorni", mi lascia però un pò perplesso una dichiarazione di un venditore su internet del tipo: " I-Flex Zone in materiale elastico concentrato fra i primi due ganci permette alla scarpa di "collassare" nel momento di massimo sforzo" (sportimpianti.it).
Sarebbe un sistemino davvero da provare su pista perchè a secco se si vuol pensare male..

Mi è stato fatto presente che il nuovo Rossignol radical pro è molto buono e nient'affatto estremo.
L'index è 130 mi pare, quindi più duro, ma pare sia molto comodo e quasi sconsigliato per le gare.
Queste ultime non sono un problema vero visto che non ne farei di serie ma ho sempre bisogno di un certo grado di polivalenza che non sono convinto possano garantirmi.
Li ho visti hai piedi del mio esaminatore l'anno scorso per la durata dell'esame (10gg) e lui ci andava sciolto ovunque ma aveva un 10 anni di esperienza di agonismo ed inseganamento ai massimi livelli che mi mancano..
Accetto MOLTO volentieri opinioni, conscio della necessità di test pratici che non mancherò di fare ad oltranza a partire dal 1 dicembre(godo :sbavsbav: )

Capisco visto che sei uno sciatore molto esigente, e (credo) hai contatti con gente molto esperta nel settore, fatti consigliare un po' da loro e già che ci sei fatti segnalare qualche negoziante molto esperto ed attrezzato; infine, che feedbacks hai sui Garmont G1 da 130? Un mio amico maestro di sci ne è entusiasta...

Il Garmont pare sia molto buono, un derivato delle gare che accetta qualche compromesso. I materiali di costruzione sono scelti accuratamente, dalla forma interna ad alta definizione alle plastiche esterne. Pare sia molto buono. Provato così alla buona diciamo (non si ricorda gran che) l'ha trovato ottimo.
Mi pare di aver capito piu per la pista dura che per la polivalenza.

Tu cosa usi Drey? Non ho idea idea del tuo peso/altezza/stile ecc...
I Garmont devo dire che non hanno dalla loro parte l'estetica, se non altro antiquata.
Che uso ne fa il tuo amico? Insegna,ok, ma che tipo di necessità ha? é uno anche lui da misto o sta sempre in pista?
Le curiosità e le chiacchiere pre partenza sul materiale mi divorano in questo periodo. :shock:

Io adesso ho un Head Mojo XP ma devo sistemare qualcosina al piede sinistro...

Il mio amico credo che qualche puntatina fuori la faccia pure con quello scarpone, ma non ne sono sicuro... che vada senza problemi anche su terreni accidentati, questo sì :wink: