consiglio acquisto attrezzatura

andreandrea

New member
Ciao a tutti,

sono relativamente nuovo del forum...ovvero leggo da un po' le vostre discussioni (veramente utili e interessanti), ma è il mio prmo topic.

Confidando nella vostra (sicuramente) maggiore esperienza in merito vi chuiedo un consiglio per l'acquisto dei miei primi sci,scarponi e attacchi.

Il mio è un livello argento base che va sicuramente perfezionato, ma apprendo e miglioro rapidamente.

Altri dati: alto 1.90, peso 95 kg, sciata piuttosto "tranquilla" cerco di prendere confidenza prima di spingere...e poi non saprei...chiedetemi per qualsiasi informazione possa essere necessaria...

Che sci, scarponi e attacchi dovrei comprare?

Ringrazio tutti e mi complimento con i moderatori per la gestione del forum...

ciao
A.

ciao!! fino ad oggi con cosa sciavi?
comunque se nn scii spesso durante l'anno io prenderei in considerazione il noleggio e magari spendi i soldi per un maestro se vuoi migliorare...

fino ad oggi ho sempre noleggiato...ma dirti cosa...non saprei veramente...

no effettivamente non scio spesso...ma vorrei iniziare a farlo (o almeno spero), è per questo che vorrei comprare tutto...

Ciao Andrea, benvenuto :D

Per prima cosa, scegli bene lo scarpone, è la componente più importante di tutta l'attrezzatura. Per le tue caratteristiche fisiche e tecniche, ti consiglierei un allround di gamma medio alta o un allround top level.

La scelta dello scarpone è estremamente delicata, affidati quindi alle cure di un professionista esperto ed appassionato (di dove sei tu?) che ti consiglierà la corretta misura e ti farà provare diversi modelli al fine di individuare quello che ti dà le sensazioni migliori. Per approfondimenti dai un'occhiata al topic nella mia firma.

Quanto allo sci, dovresti orientarti su un allround di medio livello, dalla buona struttura che non si deformi eccessivamente sotto il peso dei tuoi 95 kg... come misura sceglilo da 180 cm e soprattutto l'attacco sceglilo da almeno 11 DIN, meglio se 12.

Prova a farti un giro presso i negozianti della tua zona, senza fretta, ascolta un po' i loro pareri e le loro valutazioni, così riesci a individuare quello che ti fa la migliore impressione (per me è quello che riesce meglio a farti capire le differenze sugli sci, e ti fa sempre imparare qualcosa), e posta pure qui i modelli proposti che li valutiamo assieme :wink:

Ciao!

Grazie mille drey!!! era proprio quello di cui avevo bisogno!!!

Ricapitolando:

- Scarpone (che come avevo già capito da altri forum è la componente PIU' IMPORTANTE): allround medio alto o top level
- Sci: allround di medio livello (180 cm) dalla buona struttura...vuol dire che devo prenderlo piuttosto rigido?
- Attacchi: 11, meglio 12 DIN

Perfetto!
Ma mi permetto di farti delle altre domande
- io vivo a milano...puoi indicarmi qualche negozio in zona? sui vari forum ho sentito parlare molto bene di un negozio a mantova...alla fine è un' oretta in macchina ma se ne vale veramente la pena...ci vado...
- lunghezza sci: i 180 cm sono l'unica misura che devo guardare? perchè mi sembra che ci siano ben pochi modelli (in confronto all'ampia gamma offerta in assoluto) di quella misura. posso orientarmi anche per qualche sci da 177 o 175?
- avresti qualche modello (di sci...visto che mi sembra di aver capito che per lo scarpone sarà solo il miopiede a decidere) da indicarmi...come dite anche voi ci sono tanti negozianti esperti e soprattutto appassionati e tanti che appena incontrano il novellino di turno (IO) cercano di vendergli l'impossibile...

.

andreandrea ha detto:
Grazie mille drey!!! era proprio quello di cui avevo bisogno!!!

Ricapitolando:

- Scarpone (che come avevo già capito da altri forum è la componente PIU' IMPORTANTE): allround medio alto o top level
- Sci: allround di medio livello (180 cm) dalla buona struttura...vuol dire che devo prenderlo piuttosto rigido?
- Attacchi: 11, meglio 12 DIN

Perfetto!
Ma mi permetto di farti delle altre domande
- io vivo a milano...puoi indicarmi qualche negozio in zona? sui vari forum ho sentito parlare molto bene di un negozio a mantova...alla fine è un' oretta in macchina ma se ne vale veramente la pena...ci vado...
- lunghezza sci: i 180 cm sono l'unica misura che devo guardare? perchè mi sembra che ci siano ben pochi modelli (in confronto all'ampia gamma offerta in assoluto) di quella misura. posso orientarmi anche per qualche sci da 177 o 175?
- avresti qualche modello (di sci...visto che mi sembra di aver capito che per lo scarpone sarà solo il miopiede a decidere) da indicarmi...come dite anche voi ci sono tanti negozianti esperti e soprattutto appassionati e tanti che appena incontrano il novellino di turno (IO) cercano di vendergli l'impossibile...

Vai qui e risolverai tutti i tuoi problemi. :D

www.ornellosport.com

Ciao Andrea, sì ci siamo, hai recepito bene il tutto, se vuoi andare da Ornello vacci e non te ne pentirai, ti consiglierà al meglio per il tutto... però se prendi un appuntamento per telefono è meglio :wink:

Ovviamente mandagli i miei saluti :D

Per il discorso lunghezza: tu sei alto e anche piuttosto pesante, per cui scegliere uno sci facile (di medio livello) piuttosto corto, comporta il fatto che arriveresti molto presto ai suoi limiti strutturali, e potresti trovarlo poco sicuro e stabile in talune condizioni. Per cui ti consiglio comunque di tenerti sui 180 cm, a meno che tu non prenda uno sci con una struttura più tosta (e che però perdona un po' meno gli errori, comunque nulla di troppo difficile, basta prenderci un po' la mano!).

Ciao!