esperienze personali skitour
ciao ragazzi, io ho organizzato con vari amici alcuni skitour in Dolomiti di soli due giorni, però...con pernottamento in rifugio.
Sarebbero sicuramente combinabili e ne verrebbero fuori gran bei giri da 4 o 6 gg...
Allora, il primo che ho fatto è stato quello della Grande Guerra con partenza ad Alleghe e pernottamento al rifugio Averau ("gourmet"). Abbiamoo visitato alla grande il Civetta per poi dedicarci bene il 2° giorno all'alta Badia ed alla Marmolada.
Il secondo da me organizzato è stato Partenza a Malga Ciapela e arrivo al Plan De Corones, con pernottamento al Rifugio Graziani, e ritorno, girando attorno al sella.
Il Terzo è stato quello della Grande Guerra con partenza ad Alleghe e pernottamento al rifugio Lagazuoi (meraviglioso panorama)
Il Quarto è stato partenza da Canazei, Gardena, Siusi (Rifugio Zallinger), secondo giorno con Bus fino al Pana e ritorno completando il giro del Sella.
Il Quinto, quest'anno, è sulla falsariga del quarto, ma con partenza da Arabba e pernottamento al rifugio Juac zona Seceda (brevissimo precorso in motoslitta col gestore, per arrivarci).
In più ho pernottato a baita Cuz (lo scorso anno) sul Buffaure a Pozza di Fassa e conosco il rifugio Nigritella al Ciampedie a Vigo di Fassa.
Se volete info chiedetemi pure... Io credo che il giro più bello che si possa fare sia questo:
1°g Partenza Alleghe, visita del comprensorio del Civetta, trasferimento verso le 13 a Fedare, con visita comprensorio 5 Torri-Col Gallina-Lagazuoi pernottamento Rif. AVERAU (cena veramente succulenta)
2°g Partenza da Averau, verso Lagazuoi, discesa Armentarola, proseguimento verso Pedraces, trasferimento in bus a Piccolino, visita comprensorio Plan De Corones, pernottamento Rif. Graziani (vicino alla Cima del Plan).
3°g partenza dal Plan De Corones, ritorno verso la Val Badia, proseguimento verso passo Gardena, discesa a Selva, salita al Ciampinoi, arrivo a Santa Cristina, attraversamento con Gardena Ronda Express, arrivo in zona Col Raiser, pernottamento Rif. Juac
4° giorno Seceda, Ortisei, Alpe di Siusi, visita all'Alpe, pernottamento allo Zallinger
5° giorno trasferimeto al monte Pana con skibus (il primo del mattino, ore 9 circa), proseguimento verso passo Sella, Canazei, Skibus verso Alba Ciampac, funivia, Buffaure, Pozza, trenino fino alle seggiovie di Pera, zona Ciampedie (Vigo) e pernotto al Nigritella)
6° giorno ritorno a Canazei ripercorrendo lo skitour panorama al contrario (Ciampedie Pera, trenino Buffaure, Ciampac)+ Skibus, Belvedere, Sass Becé, discesa ad Arabba, proseguimento verso Malga Ciapela, Marmolada e discesa dei Serrai sci ai piedi fino a Sottoguda e ultimo skibus per Alleghe.
Si può fare un giorno in meno, cassando l'Alpe di Siusi, andando direttamente dallo Juac alla val di Fassa. In questo caso suggerirei di dormire a Baita Cuz (zona Buffaure).