Dolomia ski tour

:D

si, io l'ho fatto lo scorso anno... (da solo)
l'ho fatto proprio perchè era l'unico modo che ho trovato
per non sciare da solo, visto che i miei amici mi avevano dato buca
e io non volevo rinunciare a qualche giorno sulla neve!
che dire...?
è una cosa particolare:
la sera quando finisci i panorami dai rifugi al tramonto sono indescrivibili!
specialmente dal Lagazuoi e Scoiattoli alle 5Torri..
stupendo anche essere i primi a scendere in pista quando gli impianti sono ancora chiusi! :lol:
l'unica cosa negativa è lo zaino, sia mentre scii che sugli impianti.
a me è piaciuto molto, e forse lo rifaccio...
se vai con degli amici vai tranquillo che ti diverti...
io da solo mi sono divertito , ma ho trovato un gruppo di gente veramente simpatica... se non mi fossi trovato bene con i compagni che non conoscevo prima forse non avrei detto lo stesso!
altra cosa non mancare alla cena in Malga la prima sera perche merita!
Per altre info chiedi pure...

Poi cmq lo zaino è una questione di abitudino, io sono 8 anni ormai che scio con lo zaino ci porto di tutto per ogni evenienza, adesso mi sento strano se non ce l'ho con me!!

Grande Wally!!!
se decidi di farlo si va insieme!!!

anch'io scio sempre con lo zaino, ma quello piccolo...
lì ti trovi con uno zaino di circa 40 litri con dentro tutto quello che ti serve per quattro giorni.... :shock:

Comunque se lo zaino è di quelli con il laccio in vita e sul petto non da
molto fastidio mentre si scia, ci si abitua subito.
Da molto più noia sugli impianti specie in seggiovia che ti ritrovi col culo di fuori perchè non hai voglia di toglierlo e rimetterlo ad ogni impianto.

.

Lo zaino del Dolomia Ski Tour

Ho fatto il Dolomia Ski Tour. E' stata una esperienza meravigliosa. Per lo zaino ho seguito i consigli dell'organizzazione. Non l'ho mai tolto, nemmeno in seggiovia. Era molto piccolo! Per tre notti in Rifugio ci ho messo: Una tuta da ginnastica (usata anche come pigiama) un felpa sottotuta, un po' di biancheria, un paio di scarpe tipo Superga ed una borsetta per l'igiene personale. Non mi è mancato nulla, tutto il resto è superfluo. Lo consiglio a tutti. Buona neve !

Dolomia Ski Tour

Ah .. dimenticavo.
L'ho fatto ai primi di febbraio di quest'anno. Tempo splendido, gruppo simpaticissimo.
La discesa di primo mattino, dal Lagazuoi alle 5 Torri (km 6 ??), in mezzo ai camosci e nessun altro, è stata emozionante. Al rifugio Averau cucina strepitosa, tutti piatti fatti in casa. Lo stesso dicasi per la cena in Malga, sotto le stelle con la motoslitta !!!!!!
Peccato non aver scoperto prima il "Dolomia Ski Tour"
Grazie a Fummino che me l'ha consigliato e quindi ora lo consiglio a tutti.
Il link è: www.dolomia.com

Io avevo partecipato nel 2004 mi sembra e dall'anno successivo ho sempre organizzato la vacanza sui rifugi per conto mio, in dolomiti e in austria. Chiaramente con zaino in spalla ma sciando 5gg e non 4!

La prima esperienza era stata molto bella ma non ci avevano permesso di fare alcune delle piste più belle, poi tra amici scegliamo sempre gli itinerari migliori in base alle condizioni meteo...

Siamo appena tornati e in 5 giorni abbiamo sciato in questi comprensori:

1°gg Civetta - Zoldo e 5 Torri (pernottamento allo Scoiattoli)
2°gg 5Torri - Tofane e Faloria (pernottamento allo Scoiattoli)
3°gg Lagazuoi e Alta Badia (pernottamento al Pralongià)
4°gg Selva Seceda e Ortisei (pernottamento al Pralongià)
5°gg Arabba e Marmolada (rientro a Alleghe)

NON MALE VERO??

Lo scorso anno abbiamo dormito in due rifugi tra Skiwelt e Kitz!! una figata pazzesca!!

Ciaoo

esperienze personali skitour

ciao ragazzi, io ho organizzato con vari amici alcuni skitour in Dolomiti di soli due giorni, però...con pernottamento in rifugio.
Sarebbero sicuramente combinabili e ne verrebbero fuori gran bei giri da 4 o 6 gg...

Allora, il primo che ho fatto è stato quello della Grande Guerra con partenza ad Alleghe e pernottamento al rifugio Averau ("gourmet"). Abbiamoo visitato alla grande il Civetta per poi dedicarci bene il 2° giorno all'alta Badia ed alla Marmolada.

Il secondo da me organizzato è stato Partenza a Malga Ciapela e arrivo al Plan De Corones, con pernottamento al Rifugio Graziani, e ritorno, girando attorno al sella.

Il Terzo è stato quello della Grande Guerra con partenza ad Alleghe e pernottamento al rifugio Lagazuoi (meraviglioso panorama)

Il Quarto è stato partenza da Canazei, Gardena, Siusi (Rifugio Zallinger), secondo giorno con Bus fino al Pana e ritorno completando il giro del Sella.

Il Quinto, quest'anno, è sulla falsariga del quarto, ma con partenza da Arabba e pernottamento al rifugio Juac zona Seceda (brevissimo precorso in motoslitta col gestore, per arrivarci).

In più ho pernottato a baita Cuz (lo scorso anno) sul Buffaure a Pozza di Fassa e conosco il rifugio Nigritella al Ciampedie a Vigo di Fassa.

Se volete info chiedetemi pure... Io credo che il giro più bello che si possa fare sia questo:

1°g Partenza Alleghe, visita del comprensorio del Civetta, trasferimento verso le 13 a Fedare, con visita comprensorio 5 Torri-Col Gallina-Lagazuoi pernottamento Rif. AVERAU (cena veramente succulenta)
2°g Partenza da Averau, verso Lagazuoi, discesa Armentarola, proseguimento verso Pedraces, trasferimento in bus a Piccolino, visita comprensorio Plan De Corones, pernottamento Rif. Graziani (vicino alla Cima del Plan).
3°g partenza dal Plan De Corones, ritorno verso la Val Badia, proseguimento verso passo Gardena, discesa a Selva, salita al Ciampinoi, arrivo a Santa Cristina, attraversamento con Gardena Ronda Express, arrivo in zona Col Raiser, pernottamento Rif. Juac
4° giorno Seceda, Ortisei, Alpe di Siusi, visita all'Alpe, pernottamento allo Zallinger
5° giorno trasferimeto al monte Pana con skibus (il primo del mattino, ore 9 circa), proseguimento verso passo Sella, Canazei, Skibus verso Alba Ciampac, funivia, Buffaure, Pozza, trenino fino alle seggiovie di Pera, zona Ciampedie (Vigo) e pernotto al Nigritella)
6° giorno ritorno a Canazei ripercorrendo lo skitour panorama al contrario (Ciampedie Pera, trenino Buffaure, Ciampac)+ Skibus, Belvedere, Sass Becé, discesa ad Arabba, proseguimento verso Malga Ciapela, Marmolada e discesa dei Serrai sci ai piedi fino a Sottoguda e ultimo skibus per Alleghe.

Si può fare un giorno in meno, cassando l'Alpe di Siusi, andando direttamente dallo Juac alla val di Fassa. In questo caso suggerirei di dormire a Baita Cuz (zona Buffaure).