Voglio tornare a sciare:D

_Enrico_

New member
salve a tutti!

sono ormai due tre anni che non scio più e vorrei tornare sulle piste da sci.
fin da piccolo sciavo sulla piccola pista che abbiamo in campania vicino campitello matese...bocca della selva..ma magari nessuno lo conosce sto posto:)

beh ora vivo a torino ormai da un'anno per studio e vedo tutte ste cacchio di montagne qui dietro sempre piene di neve....

vorrei ritornare quindi a sciare solo che non è che ho tutti sti soldi per comprarmi dei supersci....che mi consigliate?
sono alto 181cm e peso 74 kg....prima slalommavo abbastanza bene a sci uniti.
diciamo che prediliggo le piste difficili/veloci...non le passeggiate!

però non capisco una mazza di niente nei possibili acquisti..ne se devo comprare dei karvin ne cos'altro....

Ciao Enrico, benvenuto! :D
Fammi capire: ti piace sciare veloce? Hai mai fatto corsi o preso lezioni? Se sì in che categoria ti aveva classificato il maestro?

Giusto per capirci guarda un po' i video della scuola sci e ne riparliamo:

http://www.amsao.it/main.php?curr_l...liv=0&prec_id=47&lang=it&sotto_livelli=&tip=1

In più, budget massimo di spesa?

Gli sci oggi sono TUTTI carving... se prima avevi sciato con i vecchi sci non sciancrati, allora è bene che tu faccia qualche lezione per apprendere al meglio la tecnica moderna, e utilizzare al meglio (e con tanta soddisfazione) la nuova tecnica...

Ciao!

mai fatto lezioni. forse da piccolissimo.
ho guardato il video...è difficile trovare una collocazione precisa...perchè magari non ho tutto quello che sa fare un oro però diciamo da argento avanzato in poi sicuramente.
cmq si sciare veloce...

ho usato solo poche volte sci carving....Per sentito dire, ma magari è una stronzata assurda, con il carving era più facile curvare ma hai un pò meno velocità...giusto?

budget ristretto.....molto....anche perchè non devo fare gare o sfilate di moda;)

_Enrico_ ha detto:
mai fatto lezioni. forse da piccolissimo.
ho guardato il video...è difficile trovare una collocazione precisa...perchè magari non ho tutto quello che sa fare un oro però diciamo da argento avanzato in poi sicuramente.
cmq si sciare veloce...

il miglior consiglio possibile è : fai un pò di scuola con un maestro di sci poi ti riuscirà meglio ...il ...prendere le misure

_Enrico_ ha detto:
ho usato solo poche volte sci carving....Per sentito dire, ma magari è una stronzata assurda, con il carving era più facile curvare ma hai un pò meno velocità...giusto?...

sbagliato ..pericolosamente sbagliato
il fatto che gli sci "carving" sia storti sognifica solo che facilitano , se impari ad utilizzarli bene , fare le curve
quanto alla velocità è vero che , se tenuti piatti crecando di andare diritti , tendono a sbandierare

ma se non impari bene ti ritrovi sparato fuori dalla curva a velocità forse maggiore di quella di inizio curva

_Enrico_ ha detto:
budget ristretto.....molto....anche perchè non devo fare gare o sfilate di moda;)

in talk caso è meglio che tu per qualche volta provveda con il noleggio , di atrezzi anche ogni volta diversi nelle misure e nell' impostazione.

se in passato esistevano forse un paio di categorie di legni ... con i carving c' è di che sbizzarrirsi...

p.s. fatti poi consigliare dal maestro per l' acquisto essendoti fatto anche una tua idea sulle preferenze sciatorie

.

diceva un maestro:
"i vecchi sci erano delle 500, i carving sono formula 1"

intendendo soprattutto come stabilità in curva e tenuta laterale.... fai tu!

noleggio...boh non so ogni volte che però vado da un noleggiatore il tipo a stento ti caca e ti rifila cmq sempra il peggio del peggio....

ma qualcosa per riprendere la mano di economico che poi magari rivendo e passa ad una soluzione definitiva...
una scelta media insomma....

In negozio uno sci allround di medio livello, dell'anno scorso a meno di 250-300 € non lo trovi.

Ti va bene quella cifra?

Vai da Grassi Sport in Corso Siracusa 196, chiedi di Stefano, gli dici "voglio un allround di medio livello, scendo da tutte le piste a sci uniti, e voglio spendere il meno possibile" e vedi cosa ti propone.

E ti suggerisco di iscriverti a uno sciclub, organizzano corsi di sci a buon prezzo, ti sarà sicuramente utile.

Se vuoi delle informazioni al riguardo, contattami in mp.

Ciao!

drey ha detto:
Vai da Grassi Sport in Corso Siracusa 196, chiedi di Stefano, gli dici "voglio un allround di medio livello, scendo da tutte le piste a sci uniti, e voglio spendere il meno possibile" e vedi cosa ti propone.

Vai, è gentilissimo!

:CC

grazie allora vado da stefano penso domani dopo l'esame:)
voglia di sciare...
mi ma quindi non trovo niente sui 150 euro?....fanno veramente cosi cacare altre soluzioni?

_Enrico_ ha detto:
grazie allora vado da stefano penso domani dopo l'esame:)
voglia di sciare...
mi ma quindi non trovo niente sui 150 euro?....fanno veramente cosi cacare altre soluzioni?

Con 150 euri la vedo dura :think: , però magari qualcosa dell'anno scorso di decente e scontato lo trovi!

Con 150 € a malapena trovi sci per principianti assoluti, che devono imparare l'apertura a spazzaneve, non sono certo adatti alle sequenze di curve a sci uniti a media velocità....

Al limite puoi cercare qualche usato.