Flex Index degli scarponi Head: conversione a indice normale

skak

Member
non è che qualcuno conosce la tabella di equivalenza per convertire i flex index degli scarponi head, almeno quelli fino al 2006, ma penso siano ancora così?

io ad esempio ho degli RS80 HF World Cup con Flex regolabile a 8.6 o 7.6 mi pare... nella scala normale (quella che arriva diciamo a 150-170 massimo) quanto sarebbero?

Ciao Skak, fammi capire, tu hai gli RS 80 della stagione 05/06? Quello in questo link?

http://www.balantesport.it/prodotto.asp?ditta=Head&tipologia=scarponi&prodotto=rs_80_heatfit

Il flex nominale dovrebbe essere di 80, che può essere lievemente irrigidito o ammorbidito tramite una vite. Stando alla scheda tecnica (che cita appunto i valori 7,6 e 8,6), intuitivamente il flex viene solo lievemente aumentato o ammorbidito, ma in un range molto ristretto, poco più di 70 e poco meno di 90. In genere questi dispositivi aumentano/diminuiscono il flex al max di 10 punti.

Non sono a conoscenza di tabelle di equivalenza particolari.

sì sono quelli, i 05/06.

sul retro del gambetto si svita con la brugola, si rimuove il fermo e con un cacciavite si può posizionare un pezzo che scorre in alto o in basso (scegliendo tra i 2 valori di flex).

Quindi tu dici che 7,6 - 8,6 sono valori intorno all'80... o lo dici per il nome dello scarpone? Ma non è un po' poco 80 per uno scarpone quasi da gara (c'era anche la versione più rigida e costosa: l'RS 100... flex 100?)? .. sento spesso parlare di flex a 130 e 150 anche per scarponi allround toplevel...

Non è uno scarpone da gara. Quelli, come giustamente dici, hanno flex index molto elevato.

Il tuo è una versione allround top level/race, dalla concezione simile ai modelli top di Head, pensata per sciatori molto leggeri (e donne) ed esperti che si cimentano con racecarver.

Atomic ad esempio per la serie RT CS ha vari modelli con flex 90-110-130-140. E quello con flex 90 arriva come misure al 27.5, mentre gli altri arrivano fino al 29.5.

Chiaramente il RT CS 90 è pensato per lo più per il pubblico femminile...

non lo so... c'è qualcosa che non mi convince: c'era solo un modello più rigido, l'RS100 (listino 400 € 2 anni fa), e quello con lo stesso nome era usato in coppa del mondo da qualche atleta (avevo letto sul sito della Head), soprattutto donne ma non esclusivamente; e un Flex 100 per gare di coppa del mondo... non è possibile... (voglio dire: se hanno lo stesso nome, e il nome indica il Flex Index, la cosa non si regge in piedi).

inoltre come si vede anche nel link che hai postato tu, l'RS80 arriva alla misura 30.5, e sul sito Head mi ricordo (adesso ci sono solo i modelli nuovi) che l'RS80 e l'RS100 erano i 2 modelli in assoluto più veloci come indicazioni (livello: esperto/atleta, velocità: estremamente veloce) mentre gli allround toplevel avevano livello: esperto, velocità: veloce/molto veloce.

boh continuerò a cercare dei dati... ma forse qua per venirne a capo ci vuole qualcuno che lavora alla head (e ce l'abbiamo no? :lol: )

grazie comunque delle risposte, vediamo poi se hai ragione tu :wink:

.

Il top era l'RS (gara)

Poi veniva l'RS100 e successivamente il tuo RS80.

Può essere che non ci sia corrispondenza col flex, nella sigla.

Comunque c'è da considerare anche che il flex non è univoco tra le varie marche... il flex index è una scala soggettiva che sta a indicare i vari livelli di rigidezza all'interno dei prodotti della marca.

Posso approfittare anche io di questo topic?
Ho un problema simile....
Ho degli scarponi head della stagione 2004, se non sbaglio si chiamano ECT7 (Extra comfort technology) di cui non so capire quale possa essere il flex index. Sarà 70?
Sono davvero comodi e poco stancanti, ma temo siano troppo poco rigidi per guidare gli head xrc 1200, da quanto ho letto dalla guida tecnica sugli scarponi di drey.
Quando li acquistai avevo ancora dei dynastar easy carving.
Mah...sarà il caso di cambiarli? Sembra un peccato sono ancora quasi nuovi e non vorrei trovarmi con uno scarpone più tecnico, ma decisamente più doloroso.

Ciao enigami, ho un solo consiglio: provali, vedi come ti senti.

Se noti che non ti supportano al meglio, che peccano nella trasmissione degli impulsi, e che non ti permettono di sfruttare meglio lo sci, vuol dire che sono inadeguati, e quindi è il caso di cambiarli.

Lo sci che hai è di livello abbastanza alto, e meriterebbe uno scarpone adeguato...

Uno scarpone più tecnico comunque, se scelto bene, non necessariamente è più doloroso. Per questo è bene affidarsi a un negoziante serio, competente e appassionato che possa guidarti correttamente nella scelta e, se è il caso, intervenire successivamente per una personalizzazione.

Ciao!

Ciao Skak,

anche io ho comprato gli stessi scarponi. Ero indeciso tra un paio di Nordica speedmachine 8 e degli Head S9 entrambi con flex index di 100. Poi in un negozio ho trovato questi RS80 WC, ultimo numero con prezzo conveniente e li ho presi, naturalmente dopo averci passato una mattinata dentro.

Il tipo che me li ha venduti, una persona che lavora nel settore da una vita ed è molto competente, me li ha consigliati vivamente anche in ragione delle scelte a cui ero indirizzato.

Spero di provarli molto presto.

Dimenticavo: io sono alto 1,80 e peso 72kg e penso di essere un livello argento avanzato di sicuro.

garko75 ha detto:
Ciao Skak,

anche io ho comprato gli stessi scarponi. Ero indeciso tra un paio di Nordica speedmachine 8 e degli Head S9 entrambi con flex index di 100. Poi in un negozio ho trovato questi RS80 WC, ultimo numero con prezzo conveniente e li ho presi, naturalmente dopo averci passato una mattinata dentro.

Il tipo che me li ha venduti, una persona che lavora nel settore da una vita ed è molto competente, me li ha consigliati vivamente anche in ragione delle scelte a cui ero indirizzato.

Spero di provarli molto presto.

Dimenticavo: io sono alto 1,80 e peso 72kg e penso di essere un livello argento avanzato di sicuro.

io li ho presi 1 anno e mezzo fa, a fine stagione (230 €), ci ho già fatto l'anno scorso con degli sci di medio livello, e un giorno a Cervinia con degli allround toplevel (che ho in firma) ... peso un paio di kg in più di te e sono 3 o 4 cm più alto... oro base.

comunque mi sono sempre trovato bene (però non so come mi troverei con flex 130), da quando sono passato a questi scarponi, che non mi fanno male per niente e mi sembrano quasi su misura, la mia sciata è migliorata parecchio (certo che gli scarponi che avevo prima erano proprio vecchi)... mi pareva solo strano un flex così basso confrontato con altri che arrivano quasi al doppio.. comunque non pesando molto vedrai che ti trovi bene...

Grazie drey.... Sì ne sono cosciente che ho preso uno sci quasi top gamma, che andrò ad utilizzare con uno scarpone piuttosto turistico.
Per adesso li ho provati solo per due uscite con gli xrc...non mi sono trovato male, ma vedremo in futuro.
Quando scelsi quegli scarponi, avevo altri sci e competenze tecniche inferiori ( non sapevo nemmeno dell'esistenza del flex index).
Grazie skiforum, ti avessi scoperto prima!

enigami ha detto:
Grazie drey.... Sì ne sono cosciente che ho preso uno sci quasi top gamma, che andrò ad utilizzare con uno scarpone piuttosto turistico.
Per adesso li ho provati solo per due uscite con gli xrc...non mi sono trovato male, ma vedremo in futuro.
Quando scelsi quegli scarponi, avevo altri sci e competenze tecniche inferiori ( non sapevo nemmeno dell'esistenza del flex index).

Non quasi: gli iXRC1200 sono Top di gamma! :D

mich_torino ha detto:
enigami ha detto:

Sì... diciamo che ci sono ancora quelli con il CHIP.

enigami ha detto:
mich_torino ha detto:
enigami ha detto:

Sì... diciamo che ci sono ancora quelli con il CHIP.

Beh, sono entrambi top, ma diversi 8--)

forse ci sono arrivato in fondo: ho visto in vendita nel mercatino di questo forum un head RS 96, per cui è dichiarato un flex index di 130 (quindi secondo l'unità di misura standard).

ho poi trovato che l'RS 96 ha (secondo la vecchia unità head) un flex tra 10.1 e 9.1 (regolazioni) .. quindi diciamo che 130 dovrebbe equivalere a 9.6.

Gli RS 100 dichiarano anch'essi 10.1 e 9.1, ma sono più stretti come calzata.

Gli RS 80 dichiarano 8.6 e 7.6, che facendo le proporzioni (130/9.6*8.1) fa circa 110.

Se così è non sono "obbligato" a cambiare i miei RS 80 .. col mio peso 74 kg, un 110 regolabile a 120 "quasi" va benissimo, ed infatti non ho avuto problemi a guidare i mach 3 a cervinia ... tralaltro mi dispiacerebbe cambiarli visto quanto ci sto bene dentro: qualche giorno fa ho provato degli atomic RT CS 130 e dopo 20 secondi il male era insopportabile e si era bloccata la circolazione (non li avevo nemmeno stretti molto) :shock: