Marche di scarponi da sci per diversi tipi di piede

parajba

New member
Ciao a tutti,

Sono di Bergamo e nel giro di 3 settimane comprero' il mio primo paio di scarpono da sci.

Un mesetto fa ho inserito un post su questo sito chiedendo informazioni...ho iniziato a sciare 3 anni fa, ho 31 anni, ed una vita trascorsa sulle Alpi come snowboarder...ringrazio ancora la mia ragazza per avermi "convertito" allo sci :D

Premetto che ho trascorso parecchio tempo leggendo i vari post su questo sito, ho imparato davvero moltissimo. Un grazie di cuore!

Parecchi utenti mi hanno consigliato di andare da Ornello Sport, Mantova. Ed in effetti, cosi' faro'.

Leggendo i vari post ho appurato che:

1) Lo scarpone rappresenta la parte piu' importante nella scelta dell'attrezzatura di sci
2) Non esiste una marca "migliore" di un'altra a partita' di prezzo, bene o male oggi gionro sono tutte valide. E' il tuo piede a decidere quale e' il migliore.

Ho anche imparato che gli scarponi hanno diverse calzate e si possono, indicativamente, classificare. Ma (e qui non sono sicuro), esistono calzate diverse anche con la stessa marca? (esempio il Salomoc Pinco adatto a piedi magri e snelli e Salomon Pallino adatto a piedi a pianta larga?)

Potreste, per favore, compilare una lista di scarponi con relativi modelli, per le varie calzate? Quanti tipi (in linea di principio) di calzata ci sono? A prescindere dalla lunghezza (in quanto la lunghezza del piede determina la lunghezza dello scarpone - quindi facilmente identificabile), io ne conosco solo 2:
1) Piedi a pianta larga
2) Piedi longilinei, a pianta magra e snella con tallone magro

Grazie dell'aiuto!

Tutte le marche hanno calzate diverse per i vari modelli. Man mano che si sale di livello tecnico, le calzate diventano sempre più strette.

Diciamo che Rossignol/Lange si adattano meglio a piedi magri e collo basso; all'opposto invece Atomic, Salomon, Tecnica. Coi dovuti distinguo. Ad esempio Atomic ha 2 linee race: RT CS che si adattano meglio a piedi medio/ampi, e RT TI ancor più spinti e dai volumi ridotti; Head con la serie RD più stretta della serie RS (linea Raptor).

drey ha detto:
Tutte le marche hanno calzate diverse per i vari modelli. Man mano che si sale di livello tecnico, le calzate diventano sempre più strette.

Diciamo che Rossignol/Lange si adattano meglio a piedi magri e collo basso; all'opposto invece Atomic, Salomon, Tecnica. Coi dovuti distinguo. Ad esempio Atomic ha 2 linee race: RT CS che si adattano meglio a piedi medio/ampi, e RT TI ancor più spinti e dai volumi ridotti; Head con la serie RD più stretta della serie RS (linea Raptor).

E non dimentichiamo i Nordica :sbavsbav:

:wink:

Non li ho nominati perchè li conosco poco; mi sembra però che si adattino a piante medie.

Mentre non conosco per niente Fischer.

drey ha detto:
Non li ho nominati perchè li conosco poco; mi sembra però che si adattino a piante medie.

Mentre non conosco per niente Fischer.

Io li ho. Il problema è capire come valutare il mio piedone. :think:

Ho un piede lungo sui 29-30 centimetri ma, essendo io longilineo, non dovrebbe essere molto grande in larghezza. Inoltre, quando li avevo presi, non avevo trovato la calzata molto diversa da quella dei Lange (più stretta ma non di molto) e degli Head (appena più larga).

INDI PER CUI :lol: , per l'ennesima volta :shock: drey ha ragione: i Nordica dovrebbero avere una calzata media tendente allo stretto. :think:

.

drey ha detto:
Diciamo che Rossignol/Lange si adattano meglio a piedi magri e collo basso

Nella mia profondissima ignoranza e inesperienza, avrei detto esattamente l'opposto.. :oops: Pensa che l'ultima volta sono entrato in un negozio chiedendo Rossignol "siccome che ci ho la pianta larga e soprattutto il collo alto..." :lol: :wall: :wall:

Rossignol e Lange, se non sbaglio alla fine sono la stessa cosa (come Look e Rossignol), per quanto riguarda Nordica hanno soluzioni per entrambi (anche se e' un poco restrittivo) tipo di piedi. Io ho usato per anni Lange (quindi nella ristretta classificazione piede magro), ora da un paio di anni sono passato a Nordica perche' mi e' subentrato un problema al malleolo che su Lange mi faceva soffrire mentre con Nordica (Speedmachine 14) e' gestibile. A livello pianta del piede il passaggio da Lange a Nordica e' stato quasi indolore. La differenza piu' dostanziale aldila' delle classificazione da negozio (flex index) l'ho trovata nella rigidita' delle plastiche, piu' dure su Lange che su Nordica (non parlo solo degli Speedmachine ma anche per i Doberman) sempre a parita' prestazionali e di prezzo dello scarpone.