17/11/07 - Mölltaler Gletscher

riccardogregori26

Sempre over 3000!
Dopo la favolosa sciata a Kaprun sul Kitzsteinhorn Gletscherhttp://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=16213url, questa volta tocca al Mölltaler ! :D

Finalmente provo anch'io questo bellissimo posto!!! (Grazie Davide!!! :ad: )

Le previsioni meteo non sembravano eccezzionali e così eravamo in dubbio se restare a quote più basse (l'intenzione era di andare a Turracher Hohe) oppure rischiare i 3122 m. del Molltaler! :D

Si arriva alla pedemontana che albeggia, il tempo sembra promettere bene! Non ci pensiamo su due volte, andiamo al Molltaler! :D

Passiamo i vari paesini della Carnia, fino a trovare una bella imbiancata sul Passo di Monte Croce Carnico, sconfiniamo in Austria e proseguiamo in direzione di Lienz! :D

A Lienz la stupenda pistona dove fanno la Coppa del Mondo Femminile sembrerebbe già bella e pronta :sbavsbav:

14834-lienz.jpg


Proseguiamo per le bellissime e già ben imbiancate vallate Austriache :D

Arriviamo alla partenza della funicolare che porta al ghacciaio, cielo azzurro e nemmeno una nuvola!

Skimap Molltaler Gletscher
8563-skimap.jpg



Saliamo con il trenino sotteraneo fino alla partenza della cabinovia a sei posti che ci porterà alla base del ghiacciaio :D


Partenza della cabinovia Eissee Bahn
14839-dscf2425.jpg




Si sale e si arriva al Panorama Restaurant Eissee a 2800 m. davanti al ghiacciaio.
Temperature prettamente invernali! Ma purtroppo tanto tanto vento! Infatti la visuale sulle piste del ghiacciaio è coperta da una bufera di neve creata dal vento :(



14835-dscf2405.jpg


A questo punto decidiamo di piegare verso le piste più basse del comprensorio! (7 - 8 - 9 - 10 - 11) Anche perchè sciare con un vento tanto forte a oltre 3000 metri non è proprio il massimo :?

Parte bassa del comprensorio, sulle piste servita dalla serggiova Panoramabahn

14841-dscf2400.jpg



Piste e seggiovia Panoramafbahn
14859-dscf2418.jpg



La bellissima pista rossa 9, che dalla base del ghiacciaio scende fino alla partenza della cabinovia :D
14844-dscf2403.jpg


Torniamo su e a questo punto proviamo le bellissime pistone del ghiacciaio! :D

Saliamo in vetta grazie alla seggiovia a 6 posti Gletsche Jet.

Purtroppo la visibilità è alquanto ridotta a causa del forte vento :(
14846-dscf2406.jpg


Piste sul ghiacciaio del Molltaler
14847-dscf2407.jpg


Non posso fare le mie solite fotine panoramiche :uuue:

Scendiamo dalla cima e ci dirigiamo sulla bellissima pista nera n° 10, dalla quale si vede bene la cabinovia a sei posti che collega l'arrivo del trenino sotterraneo con la base del ghiacciaio
14848-dscf2416.jpg


Il vento finalmente concede una tregua :D e possiamo così ammirare per bene il ghiacciaio del Molltaler!! :D

Area sciistica estiva su ghiacciaio
14850-dscf2423.jpg


Grazie al notevole calo del fastidioso vento, si apre anche un panorama stupendo dalla cima del ghiacciaio! :D

L'innevata catena degli Alti Tauri
14851-dscf2412.jpg


Panorama dal Molltal
14852-dscf2410.jpg


che spettacolo!!!! :OOO
14853-dscf2420.jpg


le due seggiovie che servono le piste del ghiacciaio
14854-dscf2426.jpg



Ambiente ghiacciaio del Molltal
14856-dscf2427.jpg



Panorama verso il Glocknergruppe
14857-dscf2428.jpg



e dietro le nubi fa capolino sua maestà: il Grossglockner :ad:
14858-gross.jpg


mi scuso se alcune foto hanno una qualità mediocre... :( a causa del forte vento la digitale non ha retto benissimo! :( ho dovuto anche cambiare più volte le batterie :?
 
complimenti....
volevo andar su oggi ma causa previsioni non bellissime ho rimandato a domani! :wink:
speriamo il vento milasci un pò di neve fresca...
 

.

Non mi resta altro che accodarmi al gruppo degli invidiosi, intanto cerco di recuperare, voglio essere presto dei vostri!! :lol: Belle foto, complimenti nick!

@Paz, lascia stare la fresca: troverai solo accumuli e lastroni... occhio!
 
@ amen: il tempo era ottimo c'eraun bel sole!! l'unica cosa che rompeva era il vento :(

@ Paz: meglio lasciar stare la fresca... anche perchè come ha detto Vis il rischio valanghe è molto alto... :think:

@ per Giacomo: appena ti rimetti al 100% una sciata insieme la facciamo! promesso! :D
 
Pure io ieri mi trovavo per la prima volta al Mölltaler! Che dire, il panorama era averamente grandioso visto anche il fatto che è da un pò che non si vedeva tutta quella neve tra le cime... Confermo quanto detto da riccardo e aggiungo un piccolo commento sulle piste che purtroppo a causa del forte vento si erano pelate fino a diventare in alcuni punti degli autentici lastroni. Di possibilità di fare fuori pista ce ne sono parecchie e visto che ci passano sempre parecchie persone la neve è ancora bella morbida. :CC
 
Ma di neve fresca c'è quanta si vuole..... per quanto riguarda il rischio valanghe, a meno che nn arrivi altra neve, è in calo, i fuoripista sono fattibilissimi e senza rischi.
Assolutamente assente il ghiaccio, solamente in pochissimi punti il vento ha esposto qualche placca di neve artificiale un po' più compatta, ma ninete di chè.
La situazione delle piste è al 100% con un 'ottimo manto di qualità invernale fino alla trenovia.
Sono aperte praticamente tutte le piste. Manca solamente la pista 12 bassa, sotto la trenovia che scende fino a 1900.
 
confermo! :wink: ghiaccio praticamente inesistente, solo in alcuni punti neve più dura come sulla nera Nà 10 ma niente di che :wink: cmq neve fantastica e appunto tutte le piste sono aperte e perfettamente agibili :D

La parte alta del ghiacciaio non era manco battuta.. era come essere in fuoripista :D
 
wurtenkees gletscher

Ecco un po' di foto della meravigliosa giornata al molltal, tra l'altro regalata, viste le precipitazioni dei giorni passati e quelle di oggi. Propio un colpo di fortuna!

La stupenda pista 7, neve da 10 e lode....


14862-pb170004.jpg



Partenza pista 7 dalla base del ghiacciaio e tratti della pista 7

14863-pb170005.jpg


14864-pb170007.jpg



Finalmente ghiacciato il lago del Wurten, 2411m

14865-pb170011.jpg



La pista nera 8


14867-pb170010.jpg


14866-pb170008.jpg



La pista 9, la più lunga e larga del comprensorio, offre un tracciato poco ripido, ottimo per prender fiato e rilassare un po' le gambe.


14868-pb170013.jpg


14869-pb170014.jpg


14870-pb170015.jpg


14871-pb170017.jpg



La Stiegl bier, la regina delle birre in zona!!!! :BB


14872-pb170027.jpg
 
Top