devo comprare gli sci, ma quali???

valste84

New member
ciao a tutti!!!vi prego aiutatemi!!!!il mio problema è trovare un paio di sci che soddisfi le mie richieste...vi spiego: ottima tenuta per la pista (quindi anche sul duro duro), buon galleggiamento per il freride e leggerezza perchè da quest'anno mi aggrego ad un gruppo di alpinisti per andare a fare qualche scampagnata in mezzo a quel paradiso che sono le montagne e volevo utilizzare uno sci per tutto.. ho 23 anni però ho imparato da gente grande a sciare, quindi tengo gli sci uniti e mi piace lo stretto anche se spesso mi lascio andare in lunghi gigantoni e quindi ad una buona velocità...mi hanno parlato dei freestyle per esaudire le mie richiste, ma passando da un topic all'altro non ho trovato niente a riguardo..mi sapreste indicare uno sci che venga incontro a quello che cerco??vi ringrazio infinitamente..naturalmente indicate pure modelli e marche che così andrò a cercarli...ancora grazie!!!! :perlaneve: :perlaneve:

Ciao valste84, fammi capire: cerchi uno sci che ti permetta di:

-andare in pista
-andare fuoripista
-fare scialpinismo

Allora, perchè uno sci da freestyle? Vuoi anche andare in park e fare qualche salto?

Lo sci perfetto non esiste: devi cercare un discreto compromesso. Se non fai salti, una buona scelta può essere il Dynastar Legend 8000 o il Rossignol Bandit B3 con attacchini Dynafit (devi però avere lo scarpone compatibile)...

ciao, la risposta è abbastanza semplice (almeno cosi mi hanno detto), perchè i freestyle sono leggeri, con la spatola abbastanza grossa per galleggiare in freeride e sono divertenti anche per la pista se si prendono rigidi...è una cosa che mi è stata detta, non saprei dirti se corrisponde a verità...io ne ho visto qualche paio e effettivamente le caratteristiche sono quelle ( intendo a caratteristiche tecniche ) l'unico dubbio che mi viene è che se uno sci fatto per il park ecc può essere valido su neve molto dura, senza che mi faccia fare dei bei scivoloni... :??: per questo sono un pò in menata...per quanto riguarda salti ecc, mi piace molto farli, ma non mi sono mai infilato in park o su trampolini vari...sfrutto quello che la natura crea o qualche saltino qui e la..niente di acrobatico, certo che se alla fine sciegliessi i freestyle una capatina a provare il park o qualche rampetta me la vado a fare...che ne dici??voglio troppo...kmq adesso vado a vedere gli sci che mi hai consigliato...

Gli sci progettati espressamente per il freestyle hanno sì una costruzione molto leggera, ma in pista non vanno assolutamente....

Devi quindi puntare su un freestyle polivalente, come ad esempio il K2 Public Enemy.

L'unica è che più lungo di 179 non fanno, e per fare freeride puro non va bene se tu sei alto più di 180 cm e pesante più di 75-80 kg.

Quanto sei alto, quanto pesi, sei allenato o meno? I tuoi amici quanto dislivello fanno in salita?

Se fai poco dislivello e hai buona gamba allora meglio attacchi Diamir FR+, più pesanti ma che accettano pure qualche salto.

Se invece fai molto dislivello, allora meglio gli attacchini Dynafit, che pesano la metà o anche meno, ma devi avere scarponi compatibili e devi rinunciare ai salti.

uno sci così non esiste:

se vuoi che tengano bene sul duro duro, devono essere rigidi.
se sono rigidi, per galleggiare bene in fresca devono essere molto larghi (e magari anche lunghi)
se sono molto larghi pesano e sui traversi in salita (per lo scialpinismo) sono scomodi.

Per cui o rinunci a una di queste caratteristiche oppure fai un mutuo e ti compri un bel paio di sci in fibra di carbonio che è l'unico modo per unire rigidità+leggerezza+galleggiamento

.

Io come polivalente mi sono preso, dopo accurato studio di varie prove su riviste e forum, gli Head M82 con il nuovo attacco Marker Duke.
Molto validi come polivalenti anche gli Scott Atzec pro

smogdrake ha detto:
Io come polivalente mi sono preso, dopo accurato studio di varie prove su riviste e forum, gli Head M82 con il nuovo attacco Marker Duke.
Molto validi come polivalenti anche gli Scott Atzec pro

Sicuramente una buona scelta, ma che conferma il fatto che a qualcosa bisogna rinunciare: in questo caso la galleggiabilità (82mm non è molto) e il peso (il Marker Duke)

guarda il Comba di K2
chi scia bene lo ama sia sul duro che in powder, e tanti lo montano da skialp-

oppure il prophet 90 o 100 di line, oppure i Black Crows. (ah anche l'apache outlow sempre di k2)
oppure qualcosa di equivalente di altre aziende. io purtroppo ho provato solo questi.
ciao

saltare in park con un attacco diamir non è certo il massimo ...quindi inizierei ad eliminare il park nelle tue opzini...
il coomba ke dice ambro è davvero uno sci fighisimo e adatto x essere pellato e montato x fare freeride serio anke xè è molto leggero.
il prophet 100 è un altro grande sic e anke questo abbastanza leggero...
questi primi 2 sci sono sopra il 2100 mm in centro..invece abbassandosi trovaimo
il rossignol scrath brigade ke x quello ke cerchi tu può essere una buona soluzione....
abbasandosi di larghezza ci sono siagli atomic della serie daddy molto leggeri anke se un pò impegantivi..oppure come diceva sir DREY il rossignol b3 o i dynastar....
se vuoi fare qualke salto il mio consiglio è o diamir free oppure ancora + resistente marker duke....