REGOLAZIONE ATTACCO ATOMIC

smanet83

New member
ciao scvio da 11 ANNI MA NON MI ERA MAI CAPITATO DI NON RIUSCIRE A REGOLARE UN ATTACCO IO HO UN ATOMIC GS 12 CON RELATIOVO ATTACCO CHE SE NON MI SBAGLIO E IL 1018 SICCOME HO CAMBIATO GLI SCARPONI ANCHE MANDANDO TUTTO INDIETRO IL TALLONE NON SI RIESCE A FARLO ENTRARE CI SONO ALTRE REGOLAZIONI? GRAZIE

Se è come il vecchio ess var, l'antesignano dell'attacco atomic, esiste una barra regolabile che tiene insieme puntale e talloniera a diverse distanze (che si possono muovere poi sulla rotaia).
Provo a spiegarti ma ti assicuro che è più facile farlo che dirlo.
Il bello degli atomic è che una volta fissata la rotaia l'attacco si regola senza bucare nulla.
Il collegamento tra talloniera e puntale non è a vista ma coperto dalle plastiche.
Sugli ess le coperture di plastica si tolgono alzando 2 linguette laterali in zona puntale. Vedi se è cosi ma comunque sono ad incastro credo.
Tolte le coperture vedrai il meccanismo di giuntura, nel caso ess è una lastra di acciaio seghettataò che dovrebbe essere chiusa da semplici fermagli metallici girevoli.
Li apri, allarghi lo spazio tra puntale e talloniera per quanto ti serve (c'è una scala graduata per la lunghezza scarpone) e poi li chiudi e rimetti la copertura plastica.
Fatto!
è una cosa facilissima ma se non hai mai messo le mani sugli attacchi e non ti fidi vai in negozio. Naturalmente sii consapevole che il lavoro per spostarli è una cazz@ta e quindi non possono spararti cifre folli. a mio avviso max 10 euri se è onesto.

allora devi allentare quella vite centrale fino a che puntale e talloniera non si smuovono, li regole in base alla lunghezza dello scarpone, ma se non sei pratico ti conviene andare in negozio anche perchè dopo inserito lo scarpone si deve intevenire su una vite di registro che posiziona la talloniera in maniera micrometrica. un intervento di questo tipo un negoziante onesto lo fa gratis.

Allora è anche più facile.
Mi sa che se togli la vite talloniera e puntale si liberano direttamente e puoi allargarle a piacimento. a meno che la vite serva solo per spostare l'attacco avanti o indietro sullo sci.
In tal caso devi togliere la plastica e vedere come sono sono fissati sotto.
al limite cerca il manuale utente dell'attacco su internet, magari sul sito atomic.

.