Domani freeride sul Gran Sasso...

RomanoDOC

New member
Ragazzi, domani se tutto va bene andrò a fare freeride sul Gran Sasso.
Ho intenzione di fare il fuori pista che da Campo Imperatore scende fino a Fonte Cerreto.

Se la funivia è chiusa mi faccio accompagnare in auto da amici.

Sarà un attacco di pazzia? No è solo tanta voglia (dopo una passata stagione invernale schifosa) di tornare a sciare come si deve e su tanta powder...

Porterò con me anche la fotocamera.

Domani mattina credo che faccio una capatina sulla Majella. Voci piuttosto fondate affermano che a passo lanciano si superano i 50cm di fresca, e che i gatti siano in azione. Non so' purtroppo se anche più su...a Mammarosa... stiano lavorando sulle piste.

Una cosa è certa: lì la neve è caduta a pacchi! E fa anche freddo!

Ho tenuto sott'occhio anche Roccaraso, dalle cam la neve copre le piste, anche se non sembra molta per batterle. Ho provato a chiamare...ma non rispondeva nessuno. Staranno chiusi sicuramente.

Domani mi sveglio alle 8...chiamo sopra e mi accerto: se aprono gli impianti inauguro la stagione, altrimenti mi rimetto a dormì! :lol:

Buona giornata in quel del Gran Sasso romano :D

Ragazzi eccomi quà purtoppo sfiga più totale :wall: :wall: :wall: :wall:
Parto da Roma in macchina, da solo, il cielo era poco nuvoloso e pensavo che mi capitasse una bellissima giornata sulla prima sciata dell'anno.

Purtoppo, mentre stavo percorrendo la A24 Roma - L'aquila, iniziano le montagne ed iniziano anche le nubi, che verso Carsoli diventavano sempre più minacciose.
Supero l'ultimo tunnel dopo Tagliacozzo e incominciava a fioccare per poi smettere ed iniziare nuovamente appena si esce dal lungo tunnel prima di Campo Felice, i fiocchi me li porto fino alla meta ossia Fonte Cerreto (1100 m.) dove parte la funivia che sale a Campo Imperatore.

Erano le ore 8, la funivia era chiusa tutto era avvolto da fitta nebbia, da vento forte accompagnato da nevicate a tratti forte, la mia auto segnava -6°C a Fonte Cerreto.
Decido di salire a Campo Imperatore con la strada e purtoppo da Monte Cristo in poi (a circa 1600 m.) non era praticabile: la neve era alta 70 cm.

Torno a Fonte Cerreto, parcheggio e decido di sfidare l'impossibile: il vento forte gelido, la nevicata e la temperatura bassa.
Con gli sci in spalla salgo fino all' ex stazione intermedia della funivia (a circa 1800 m.) da lì in poi non ho proseguito perchè era veramente sfidare l'impossibile.
Accumulo alla stazione intermedia di 1 metro di neve (tutta powder), temperatura di -11°C nebbia fitta e nevicata forte in corso.
Prendo la macchinetta digitale, ma purtoppo non funziona: pile già cedute da un pezzo... (e mi ci incavolo non poco per questa cosa).
Inizio la discesa con gli sci dalla stazione intermedia fino a Fonte Cerreto, piano piano e in mezzo a tanta powder... :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav:
Incontro altre due persone come me (che erano partiti da Campo Imperatore :shock: :shock: :shock: ) e che erano una galaverna vivente.
Insomma arrivo in macchina che ero un ghiacciolo, riparto per Roma verso le 11 e mi fermo ad un autogrill vicino L'aquila, mi prendo un te e mi riscaldo senza problemi.

Giornata faticosa, ma anche bella, purtoppo senza foto :uuue: :uuue: :uuue:

.

peccato per le foto, sei un eroe comunque :CC
Allora a Campo Imperatore ci saranno pi di un metro e mezzo di neve?
Hai chiesto per caso quando hanno intenzione di aprire?

A Fonte Cerreto era tutto deserto...
A Campo Imperatore non ci sono arrivato.
Lo chiesto a quei ragazzi che ho incontrato e mi hanno detto che neanche loro lo sapevano.
Comunque se continua cosi potrebbero aprire l'ultimo weekend di novembre...

Guardando nel sito di Campo Imperatore...c'è scritto che la funivia è chiusa x ordinaria manutenzione....però non c'è scritto quando apriranno.....

RomanoDOC ha detto:
nelle zone più riparate ci stavano 70 cm con accumulo da vento.

Ma molto riparate... e con molto accumulo!

In realtà la nevicata su TUTTO il versante occidentale del Gran Sasso è stata molto misera :uuue:

Ha fatto piu' neve a Campo Felice :wink:

Non confondere pero' il manto nevoso da un riporto di neve ventata. Il primo è indice di quanta neve è caduta (e non lo è stata di 1mt, manco di 70), il secondo è neve riportata dal vento, spazzata da una parte e accumata in spazi riparati.

Cmq buon per te che hai trovato 70 cm di powder...