ski e attacchi

max1963

New member
Mi chiamo Massimo ho 43 anni sono alto 1,80 e peso circa 80 kg scio su neve fresca da ormai 15 anni leggendo qua e la sul forum e avendo provato a fine stagione quest'anno diversi modelli di sci da free ride mi sono trovato bene con i dynastar legend 8800, di conseguenza li ho acquistati a maggio con attacchi marker duke (su consiglio del negoziante) k2 Lacedelli cortina poi ho acquistato gli scarponi garmont endorphin in quanto la mia pianta plantare è molto stretta e sono più amante della discesa che della salita. Devo ancora provare il tutto sulla neve ma mi potete dare un vs. sapiente parere???

Salute a tutti e speriamo che la stagione parti al più presto

quanto li hai presi lunghi gli 8800? e quanto hai pagato i duke?

io ho i mithyc ( modello 08 degli 8800 ) con diamir e garmont endorphine

l insieme e' tutto molto pesante ( e poi i duke pesano molto di piu' dei diamir) ma in discesa il mix per me e' il giusto "misto griglia" - su neve rotta ma anche in pista gli sci si comportano molto bene; stabili e con buona conduzione! inoltre sono molto robusti! ovviamente con tanta powder paghi peso e struttura dello sci ma con la tua tecnica te la godi anche con 2mt !! 90 al centro non e' propriamente un FAT ( infatti ho in testa un pure)

con lo scarpone mi trovo bene anche se all inizio ho sofferto un po'! ci devi lavorare sopra e devi stare attento alle regolazioni perche' non riesci a stringerlo troppo !

Grazie delle tue consideraqzioni comunque I duke li ho pagati 290 euro e gli sci sono di h. 1,88 e li ho pagati 340 euro, tieni presente che amo il ripido e non avevo voglia di prendere uno sci molto largo visto che negli ultimi anni la neve non ha abbondato.

max1963 ha detto:
Grazie delle tue consideraqzioni comunque I duke li ho pagati 290 euro e gli sci sono di h. 1,88 e li ho pagati 340 euro, tieni presente che amo il ripido e non avevo voglia di prendere uno sci molto largo visto che negli ultimi anni la neve non ha abbondato.

devo direi che a prezzi se messo molto bene! poi mi dirai come hai fatto! ma i duke sono quelli con lo sgancio per la salita?

gli attacchi sono quelli con sgancio per salita anche se devi togliere gli scarponi dall'attacco per fare ciò, comunque guarda il sito di k2 lacedelli cortina nell'offerta ski hanno tutta una serie di ski da free ride e comunque il legend 8800 è il tipo nuovo dell'anno scorso che,...... quest'anno l'hanno già rivisitato come larghezza in coda e al centro mahhhh

.

beh che dire, peso dell'insieme a parte ( e qui solo tu puoi sapere quanto allenato/quanto dislivello hai intenzione di fare) hai acquistato un set di grandissimo livello.
Direi soprattutto che ti offre una grande polivalenza. Ci vai in fresca, van da dio sul duroe sul ripido e se ti capita di usarli in pista e sai sciare ci fai quello che fanno gli altri con gli sci da gigante.
L ' 8800 non è certo uno sci delle tendenze recenti (molto più sul largo e morbido) ma uno sci fantastico - io sono molto Dynastar oriented, ho ancora adesso (per affetto e nostalgia) gli Intuitiv Big - forse i genitori del 8800, ho avuto gli 8000 e gli 8800 (che mi hanno rubato la stagione scorsa)
Chiaro che dipende poi da come usi il tutto , ma se sono 15 anni che scii fuoripista non hai bisogno di grandi consigli in questo senso.
I Duke li ho solo visti in scatola per ora ma sulla carta dovrebbe essere un bell'attacco - scomoda la conversione salita/discesa - ma non è certo un attacco da scilapinismo. Poi lo trovo coerente con lo sci.
Sccarponi idem - anch'io uso Garmont come te per ragioni di anatomia di piede e caviglia. Io faccio parecchia salita e uso Megaride, l'Endorphin più rigido e pesante è la scelta più logica visto lo sci e l'attacco che hai preso.
Buon divertimento.

Io ho gli 8800 mod. 2007 montati dynafit li ho usati poche volte perchè presi a fine stagione ma mi sono trovato bene, unico limite oltre al peso li ho trovati un pò pesanti nelle curve strette mentre nei curvoni vanno molto bene.
Sicuramente un ottimo attrezzo per ripido e neve rotta/ventata dove danno gran sicurezza.
Prossimamente vorrei passare al pro ma solo per sfizio, magari non riesco a farci manco una curva... :lol: :lol: