Settimane di scialpinismo!

jackdaniels

New member
qualcuno sa di settimane intere (consecutive) dedicate a corsi di scialpinismo base?? dove chi quanto...

Preferibilmente ad inizio stagione (gennaio febbraio), così da andar a fare le gite con un pò di coscienza della tecnica di salita (che aimè manca) nei vari weekend di marzo e aprile!

se sono già organizzate è meglio, sennò bisogna prendere la guida, ma o si fa un bel gruppetto o si diventa poveri! :wall:

Mi appello ai fortunati che vivono in montagna tutto l'anno e conoscono tutto in materia! :D

i corsi di base in genere li organizza il cai

gli istruttori del cai sono tutti volontari, per cui tengono il corso nel loro tempo libero e quindi è praticamente impossibile che si prendano una settimana di ferie per insegnare gratis (invece di andare a divertirsi)

mi sa che l'unico modo è con qualcuno che lo fa per professione, cioè una Guida alpina

jackdaniels ha detto:
qualcuno sa di settimane intere (consecutive) dedicate a corsi di scialpinismo base?? dove chi quanto...

Preferibilmente ad inizio stagione (gennaio febbraio), così da andar a fare le gite con un pò di coscienza della tecnica di salita (che aimè manca) nei vari weekend di marzo e aprile!

se sono già organizzate è meglio, sennò bisogna prendere la guida, ma o si fa un bel gruppetto o si diventa poveri! :wall:

Mi appello ai fortunati che vivono in montagna tutto l'anno e conoscono tutto in materia! :D

http://www.guidealpineadamello.it/ :Y

Sono molto bravi

unsa settimana consecutiva di scialpinismo, a parte che devi avere una fortuna stratosferica col meteo, o sei molto allenato o se no dopo tre giorni ti vorresti segare le gambe.
ci sono i corsi cai che sono uno o due weekend al mese

in effetti non pensavo alle gambe!

magari mi faccio una 3 giorni con guida.
i corsi cai ho visto che si occupano + che altro della programmazione della gita- condizioni neve, ed è l'unica cosa che so già fare, sciando e andando in montagna da anni.

ora ci penso bene, intanto valuto le proposte^_^

uhmm, io non ho capito quele sia il tuo obiettivo.
In genere i corsi base del CAI servono a fare un po di pratica e ad avere un po di nozioni su nivologia e scelta gita. In pratica conoscere l'"ambiente" e fare un po di pratica soprattutto in salita. Anceh le esercitazioni ARVA sono uno dei motivi per cui sarebbe bene andare.
Se tu dici di saper già scegliere una gita e valutare la condizione neve (me ne sei proprio sicuro? :think: occhio ad essere poco umili in montagna... :roll: ) un corso base ti serve a poco e nulla secondo me. Non sono le 8-10 usacite del corso che ti cambiano la vita.
Stesso discorso, se non peggio, vale per la guida.
con quello che costa prenderne una per fare delle normali gite è uno spreco. Poi se a livello economico non ti pesa allora vai, sicuramente male non fa.
Insomma, non conosco il tuo livello tecnico ma se hai padronanza degli sci puoi tranquillamente iniziare trovando un po di soci più esperti con cui fare uscite skialp, anche plurigiornaliere. Una volta che ci hai preso la mano puoi decidere con più cognizione se vuoi fare un corso "avanzato" con una guida spendendo un bel po di soldini.
Molti dei miei amici hanno fatto cosi e vanno né più né meno di chi ha fatto corsi.
Se non hai soci allora una frequentazione CAI può aiutare.
Io ad esempio dopo essermi traferito ad ivrea, non avendo conoscenze mi sono fatto un SA1 che mi ha introdotto nell'ambiente (dello skialp e non del cai che qui fa un po schifo, ma ogni posto è a se).
Insomma, come per quasi tutte le cose, quelo che conta è la pratica. I corsi hanno valenza relativa.

il mio obiettivo è di iniziare a fare gite. forse il cai è la cosa migliore per conoscere gente, ma sono rimasto basito quando ho visto il livello tecnico medio dei corsi degli anni scorsi. nell'uscita c'era gente (istruttori!) che non riuscivano a chiudere le code degli sci sulle piste rossa, scendendo a spazzaneve...
sapendo io sciare discretamente, anche in fuoripista (non sono un drago ma mi diverto e non cado^_^) e avendo le nozioni base di alpinismo, mi manca solo la pratica nell'uso dell'arva (usato giusto 2 volte) e le tecnica di salita! non vorrei trovarmi a sprecare la stagione facendo gitesenza discese stimolanti perchè gli altri corsisti non sono in grado di affrontarle.

Al corso partecipano anche persone che hanno iniziato l'anno scorso a sciare (10 uscite circa!)

http://www.guidealpineadamello.it/

Quì trovi gruppi di tutti i livelli, quindi anche gente che già pratica lo SciAlpinismo.

Inoltre organizzano anche gite di 2-3-4 giorni andando solo in fuoripista, o salendo con le pelli oppure gite dove si prendono gli impianti e si scende poi sempre in fuoripista con la presenza di una guida alpina.

Quì trovi date e prezzi, quindi puoi farti un'idea.

Ciao.

hahaha, vedo che in molti CAI gli istruttori hanno problemi "tecnici" di discesa :lol:
questo non è sempre una regola, credo che a Torino ci siano anche istruttori forti.
qui a ivrea si salvano abastanza, ma è vero che il livello medio di sciata è bassino.

comunque, per quello che vuoi fare tu secondo me basta trovare degli amici che con cui fare gite e che ti spieghino le prime volte le tecniche di inversione sul ripido.
Poi il resto viene da se con la pratica.
Molti dei miei amici del gruppo non hanno mai fatto corsi e si sono aggregati a noi e ora vanno benissimo.
La questione ARVA è più delicata. Purtroppo per quanto ci si raccomandi sempre di fare delle prove ogni volta arriviamo giù e nessuno ha voglia.
comunque per fortuna i nuovi ARVa digitali aiutano moltissimo nella ricerca.
coi vecchi fitre erano c@zzi.

Per curiosità ho cercato e ho trovato degli stage qui:
http://www.mountaincube.it/it/sci_alpinismo/sci_alpinismo.php