Foto cabinovia-seggiovia della forc. Staunies

Fabio

Member
Staff Forum
Ma quanto bellini sono questi ovetti?
Visto che ho scritto questo servizio per un sito che tratta esclusivamente di impianti a fune (www.funivie.org) ho pensato di mettere le foto anche in Skiforum, come ho fatto per gli altri servizi.

Questo è l'impianto che serve la pista aperta al pubblico probabilmente più difficile in Italia, la forcella Staunies.
Ne abbiamo più volte parlato qui:
http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=74

In inverno al posto di questi stupendi "ovetti" ci sono le seggiole che si vedono accatastate vicino alla stazione di partenza. L'impianto sembra molto vecchio ed è, almeno in estate, estremamente leeeeeeento.
Questo penso sia una cosa voluta per facilitare l'ingresso ed il "disingresso" (detto volgarmente l'uscita o sbarco) dagli "ovetti").

Staz. d. part.
cab_forc_staunies_01.jpg

Quelle "zampette" che si vedono in basso sono le seggiole per il funzionamento invernale dell'impianto. Quasi sempre però il tratto alto della pista è chiuso e la discesa è obbligatoria e metà o quasi tragitto.
cab_forc_staunies_02.jpg

Baraccone della partenza. Se non sbaglio il motore è su in cima. Ma non so se basta un solo motore: L'impianto compie un dislivello di ben 700 metri e non mi stupirei che ci fossero ben due stazioni motrici. E' possibile questo o sto dicendo una grandissima bufala?
In alto son sicuro che c'è il motore (ne ho sentito il rumore), ci passi proprio vicino per prendere la ferrata del sentiero Di Bona. A valle sinceramente non mi ricordo se c'erano rumori di motori oppure no.
cab_forc_staunies_03.jpg

Evidenziata l'intera tratta dell'impianto: è lunghissima ed inclinatissima.
cab_forc_staunies_04.jpg

cab_forc_staunies_05.jpg

Discenderia intermedia. Si usa solo per l'inverno quando la parte alta della pista non è "proponibile" al pubblico.
cab_forc_staunies_06.jpg

cab_forc_staunies_07.jpg

cab_forc_staunies_08.jpg

cab_forc_staunies_09.jpg

Sono rimasto colpito dal fatto che in questo impianto le puleggie di acciaio non sono interamente ricoperte della solita gomma che sostiene la fune. Qui solo metà puleggia è ricoperta di gomma.
cab_forc_staunies_10.jpg

cab_forc_staunies_11.jpg

cab_forc_staunies_12.jpg

L' "ovetto" rosso.
cab_forc_staunies_13.jpg

E per "par condicio" ecco l' "ovetto" giallo.
cab_forc_staunies_14.jpg

Avete mai notato che alcune moderni impianti hanno sullo stesso pilone le rulliere che possono essere di sostegno o di ritenuta; in parole più semplici hanno le rotelle attorno alla fune sia sopra che sotto.
Nella foto sotto potete vedere come risolvevano il problema "anticamente".
cab_forc_staunies_15.jpg

cab_forc_staunies_16.jpg

Questo si gode (eccome) il suo viaggio.
cab_forc_staunies_17.jpg

Una bella foto. Chiunque volesse le foto in versione "grande" e "bella" non deve fare altro che contattarmi e dirmi quale/i vuole/e.
cab_forc_staunies_18.jpg

cab_forc_staunies_19.jpg

cab_forc_staunies_20.jpg

Ciao :D

hahahahahaha :lol: :D :D :lol: :D :lol:
:clap: :clap: :clap: Belle foto e bei commenti, per poco non distruggevo il monitor per aggiornare la pagina...
Bellissime foto, ti ho già scritto un messaggio nel forum per alcuni ingrandimenti.
Bravo :clap:

dalle mie parti nn si chiama cabinovia ma bidonvia... :lol:
quindi niente cabine ma bidoni.... :wink:
foto e commenti da oscar!!

No :D :D
Glel'ho messo io in bocca, col photoshop. :D
Cabinovia è il termine "tecnico", bidonvia il termine comune.

.

Ne esiste una simile, ma ha i bidoni celesti scoloriti, in una piccola stazione in provincia di cuneo, Lurisia. Con gli scarponi vi assicuro che saltarci dentro nn è il massimo della comodità... è lenta e pallosa!!! :wall:
Ciao :lol:

Bellissimi gli ovetti sul Cristallo.... sono molto simili a quelli della forcella del sassolungo (che purtroppo da una quindicina d'anni funziona solo d'estate) e a quelli che c'erano una volta (molto molto piu' vecchi... in pieni anni '70) su a Merano 2000. Terrore x salire e soprattutto scenderci con scarponi e sci in mano ed "omini" che ti tirano o spingono... simili senzazioni si provano sui "cestini" tipo Pian dei Fiacconi sulla Marmolada o al Bondone o sulla Balma di Alagna.

Ciauuuuuuuuuuuuu
Guuuuuuuuuuuuuuuuuuuuido

evviva ho scritto il mio primo messaggio ! :smile:

foto forcella

ciao, mi potresti inviare la foto (una delle ultime) in cui si vede la staunies e l'ovovia da l basso verso l'alto con tutti gli ovetti attaccati? grazie!

benvenuto spithill :smile:

per avere notizie dall'Admin dovrai attendere verso sera, ha iniziato da poco a lavorare :wink:

Ma una volta che si arriva in alto, che cosa c'è?????? solo un bel panorama??

Si mangia?? e come si scende?? a piedi o sempre con l'ovetto??

Beh, c'è la ferrata che dice Fabio e il panorama sicuramente non è da buttar via..in quanto alla discesa, con i piedi vai da tutte le parti tranne che sull'acqua! :wink:

Impianto Forcella Staunies

Guardate che generoso che sono... Ecco alcune foto in qualità massima, come mamma digitale le ha fatte :D
Spithill, se te ne servono altre fammi sapere.

Ora cerco quella che mi hai chiesto.