Scelta ardua

_Rob23_

New member
Salve a tutti sono un principiante, sono in grado di sciare a sci paralleli (più o meno bene) su piste abbastanza facili e non troppo ripide. Ho già un paio di sci dei "blizzard" ma sono troppo lunghi (quanto me 1.80) e quindi vorrei prendere qualcosa di più corto quindi manegevole. Dopo vari giri sulla rete e negozi ho adocchiato questi due modelli:

HEAD C 210 I SYSTEM + ATTACCHI TYROLIA RF10SL (opzionalmente con 25€ in più gli LD12 Railflex din 3,5 -12)
114-68-98 R.mt.15,3

SALOMON X-WING 4 ATTACCO SALOMON 610 CON SISTEMA "smart trak" CHE NON SO COSA SIA
115 / 70 / 103 (non sono riuscito a trovare il r. di curva per per la misura 170 cm)

Ora io essendo alto 1.80 avrei pensato a una misura di 1.70 cosa ne pensate?
E inoltre pesando sugli 80kg vanno bene attacchi fino a 10 din? Perche ho sentito che bisogna tenere le molle ad un certa percentuale di sforzo rispetto alla massima trazione!

Vi prego datemi un consiglio e ditemi che ne pensate delle due possibili scelte! Grazie un saluto a tutti.

Ciao e benvenuto,
io ti consiglio di continuare ad imparare con gli sci che hai già (se è un modello da principiante vanno più che bene) anche se forse sono un filo lunghi, ma visto che sei 180cm per 80kg possono anche andare...

Prendi delle lezioni per migliorare la tecnica, imparare a condurre e affrontare bene anche pendenze più elevate, dopodichè penserei al cambio sci quando avrai raggiunto un livello medio o medio/alto, ed andare alla ricerca di uno sci più performante e più adatto a te. :wink:

Ciao _Rob23_, i modelli da te indicati sono ottimi per i primi passi sulla neve, e tenuto conto che hai già una sciata a sci paralleli (in via di perfezionamento), fossi in te prenderei in considerazione un modello con un po' più di struttura, in modo che possa assecondarti nella tua evoluzione tecnica.

Anche perchè questi modelli, presi da 170 cm, rischiano di essere sottodimensionati nel giro di breve tempo, considerando che sei 180x80 kg.

Ti ci vedrei meglio ad esempio con un Head iXRC500 o con un Salomon Crossmax V8.

Le tue considerazioni sull'attacco sono giuste: in prospettiva quindi di uno sci che ti possa durare un po' sarebbe meglio optare per un attacco da 11-12 DIN.

Kowalski ha ragione, un allround della tua altezza non è eccessivamente lungo, considerato anche il tuo peso. Penso quindi che le tue difficoltà stiano in una posizione troppo arretrata che ti rende difficoltoso l'indirizzamento delle spatole e quindi ti porta a sentire i tuoi sci poco maneggevoli.

Per cui ti chiedo: hai mai preso un maestro? Se sì, cosa ti dice? Hai provato a chiedergli cosa pensa dei tuoi sci?

Se non l'hai mai preso, allora piuttosto che comprare gli sci investi i soldi che hai stanziato in una sessione di lezioni, che ti farà sicuramente bene.

:wink:

:?mm Waow che velocità l'ho appena inserito e già una risposta Grazie!!!! Le lezioni avevo già in programma di prenderle perchè ho fatto una sett di corso nel 2001 ma cominciavamo a andare a sci paralleli passando dallo "spazzaneve" poi ho imparato le curve da autodidatta ma così per ottenere risultati ci vuole il doppio del tempo!
Per quanto riguarda gli sci che ho credo siano da principiante ma sono pesanti da girare sicuramente anche a causa della mia scarsissima tecnica!

ps: Grazie infinite per la spettacolare accoglienza :CC :lol:

.

Per esser più preciso ho preso gli sci e copio direttamente i parametri riportati su di essi:
BLIZZARD V-MATIC X90 EASY CRAVE 180cm 99-62-92 raggio 23. Quando li ho presi nel 2001 non sapevo dell'esistenza di tali parametri (di cui sono a conoscenza da una mesata a questa parte) e gli ho scelti solamente in base al prezzo e sotto il consiglio del venditore. Solo che purtoppo per quattro anni non sono potuto andare sulla neve e ho iniziato ad usarli nel 2005 trovandomi a "battezzare" degli sci già vecchi!!!

i paramtri di sciancratura li ho visti ora per la prima volta! Quel raggio di 23 sbaglio o potrebbe essere la causa delle difficoltà di curvare (certo sempre unito alla scarsa tec)? :think:

Sicuramente uno sci con raggio da 23m non gira come uno da 16m, ma considerando che sono degli easy carve credo che per riprendere a sciare e per affrontare qualche lezione possano andare bene; una volta acquisite le base della sciata in conduzione penserei ad aggiornare il materiale e prendere qualcosa di più moderno e performante.
La tecnica prima di tutto! :AVV :wink:

Premesso che per migliorare il maestro è comunque indispensabile, effettivamente i tuoi sci sono abbastanza superati.

Oggigiorno abbiamo sciancrature ad esempio intorno a 116-68-102 per un allround, con raggi di 15-16 metri, e le strutture sono ben diverse da allora.

Boh, se vuoi prendere in considerazione l'acquisto, orientati verso uno degli sci da me menzionati... la vita ti cambierà comunque... solo non sentirti bravo per meriti che vanno ascritti soprattutto allo sci! :wink:

Certo! Difficilmente accadra! Sono un fautore della tecnica e rimango del parere di prendere lezioni!
ho trovato i SALOMON CROSSMAX V8 , CON ATTACCO SALOMON Z11 (30-110KG) a €249.00 può andare?

Gli X-wing sono degli allmountain per chi vuole iniziare a fare un po' di tutto, questi sono degli skicross, più adatti alla pista.

Questa in sintesi la principale differenza.