Uso dei bastoncini nella tecnica carving

massy1967

New member
Ciao sono nuovo e mi chiamo Massimiliano e dopo anni che scio poco o niente vorrei tornare a sciare. Siccome il tempo non aspetta nessuno i materiali e tecnica si sono evoluti e mi chiedevo come devono essere usati i bastoncini usando i sci \CARVER.
gRAZIE E CIAO A TUTTI
 
Ciao,
benvenuto in skiforum e bentornato sugli sci! :D

La tua domanda è in effetti pertinente, perchè dall'avvento del carving la modalità di utilizzo del bastoncino è cambiata e addirittura si è arrivati a dire che puntarlo non servisse più (sbagliato!).
Una risposta completa e "tecnica" alla tua domanda puoi trovarla, se sai un po di inglese, in un articolo tecnico su youcanski.com.
http://www.youcanski.com/en/coaching/pole_plant.htm

Se ne mastichi di inglese dai un'occhiata ai vari articoli tecnici e ai video.
se vuoi orientarti alla tecnica moderna e devi iniziare leggi introduction to carving, il quale secondo me fornisce ottimi suggerimenti http://www.youcanski.com/en/

tornando alla questione bastoncini.
L'utilizzo che se ne fa nella tecnica moderna non è più quello di fare da "perno" per effettuare la curva (puntamento laterale con bastoncino obliquo) ma quello di aiutare lo sciatore nello spostamento verso l'avanti (interno) in fase di cambio curva.
Quindi, il puntamento deve essere fatto proiettando il più avanti possibile il braccio verso la punta dello sci (e non troppo laterale) in modo da portare avanti il bacino (e il quindi peso) e far subito prendere lo spigolo della spatola dello sci.
Se fai caso molti atleti di gigante nelle curve medio-filanti puntano entrambi i bastoncini per aiutarsi nell'avanzamento di bacino.
Si vede bene in questo video rallentato di Nyberg :ad: ed è proposto come esercizio nei video oro base AMSAO (anche questi da studiare attentamente)
http://www.youcanski.com/video/nyberg_fr1.wmv
http://www.amsao.it/main.php?curr_l...iv=1&prec_id=31&lang=it&sotto_livelli=&tip=21

Buono studio e soprattutto applicazione pratica :RRR
 
Top