austria vs. svizzera...boh?

garko75

New member
Salve a tutti. Negli ultimi giorni ho seguito con interesse varie discussioni sia tecniche che relative alle varie stazioni sciistiche preferite e devo dire che questo forum è veramente molto utile e sopratutto frequentato da persone competenti e appassionate.

Detto questo ho bisogno di un ulteriore consiglio dopo quello richiestovi alcuni giorni fa. Voglio fare una settimanella di sci fuori dall'italia e leggendo un po' qua e un po' la, sarei orientato tra questi 3 posti: Zermat -Solden-Bad Hofgastein.

Noi saremo in 3, tutti di buon livello, a cui però piacciono piu le piste che il fuori pista e dovremmo andare la prima settimana di gennaio. Cosa mi potete dire?

Ischgl, tante piste tirate ad arte. Se non l'hai fatto leggi il topic in proposito, parecchie foto e info

comunque forse per gennaio e visto anche la parecchia neve scesa conviene stare su comprensori bassi e quindi con temperature e visibilità migliori:

Idee che mi vengono in mente di questo tipo sono:

Kitzbuehl e paesi collegati

Zillertal Arena ( Zell am zillertal) + Zillertal 3000 (Mayrhofen) (molto vicini)

Skiwelt

Serfaus-Fiss-Ladis

e in Svizzera:

Flims-Laax

Jungfrau (Wengen-Grindelwald)

sono 3 posti bellissimi quelli che hai detto ma completamente diversi

Zermatt è una località esclusiva, cara, però bellissima. molte piste. larghe e tirate perfettamente, panorami unici, da provare una volta

Solden anche, bellissima, molto più simile a zermatt chem di bad hofgastein

nello ski amadè non ci sono mai stato, penso che sia un comprensorio molto bello ed una volta andrò che lì
è montagna molto più bassa che solden, tutto diverso, penso che sia simile alle alpi di kitzbuhel, grani pinete, altezze da 1000 a 2000/2500 metri, ciò non vuol dire che nevichi dimeno, ma semplicemente sono zona diverse
anzi, adesso c'è già un metro di neve!! La zona di kitzbuhel, skiwelt è anche molto bella, solden è invece alta montagna, molto particolare il ghiacciaio e la conformazione del comprensorio, lo consiglio certamente

dato che sono tutti posti bellissimi da abdarcio almeno una volta, a te la scelta!! :D

Secondo me non ci si deve mai fermare in un posto ed andarè sempre lì. bisogna cambiare tutti gli anni, così vedi e conosci posti nuovi, e poi puoi fare paragoni!!

In effetti tra le tre mi sto interessando molto a Bad Hofgastein e posti limitrofi. Quello che mi fa un po' pensare sugli altri due è che andando i primi di gennaio può essere molto freddo.

Ho sempre sciato in trentino e mi sono sempre divertito ma quest'anno voglio espatriare senza meno, devo solo scegliere dove....

Ho controllato anche Ischgl e devo dire che ha una ski-area che è veramente notevole...ci sto facendo un pensierino!

Se avete altre info, fate pure sapere! :D

.

Mi piace molto sciare sia in Svizzera che in Austria. Però la mia preferenza va per quest'ultima.
Ti sono già state consigliate ottime località/comprensori.
Giusta la tua osservazione sul probabile freddo in quota visto il periodo.
Sarei comunque un po' scettico sulla scelta di Bad Hofgastein. Mi ricordo un comprensorio tutto sommato modesto (Bad Gastein - Bad Hofgastein) come estensione e varietà. A pochi km però c'è anche il comprensorio di Dorfgastein. La Gasteinertal comunque una valle che mi piace e molto carino il paese Bad Hofgastein, dove assolutamente da non perdere sono le Alpen Therme (con area saune bellissima) che sono l'ideale relax per il doposci. Anche le Felsen Therme di Bad Gastein sono da visitare!

Come sci, però, preferirei la zona di Kitzbuhel, che vanta un bel carosello e dove trovi anche il comprensorio dello Skiwelt. Questo fu un'autentica sorpresa quando mi trovai per la settimana bianca visto che non ne conoscevo l'esistenza. Non ci sono dislivelli notevoli, visto che se non ricordo male l'altezza max è sui 2000. Però i paesi toccati dal carosello sono sotto i 1000 mt, quindi il dislivello sciabile è rispettabile. Io mi sono divertito parecchio a fare il giro della Skiwelt. E' più uno sci "turistico" che uno sci da "su è giù" per la stessa pista. Tutto questo oltre, naturalmente, allo Ski Safari di Kitz

Altra valle assolutamente da prendere in considerazione è la Zillertal: Zillertal Arena e Zillertal 3000 col ghiacciaio di Hintertux offrono una varietà di piste davvero notevole. In questo caso consigliato l'alloggio a Mayrhofen.

E Ischgl? Dove la mettiamo? La Silvretta Arena è davvero super: un compresorio davvero notevole con un paese pieno di vita.

Molto valido anche il comprensorio di Fiss Serfaus Ladis.

Non è stata citata Sant Anton, che reputo una delle migliori località non solo austriache, ma delle alpi. Peccato manchi un collegamento sci-ai-piedi con Lech-Zurs.

Per quanto riguarda la Svizzera, io sono molto affezionato a Lenzerheide che preferisco ad altre più famose località, come Flims-Laax o Davos.
Due versanti per sciare serviti da impianti moderni (diverse seggiovie a 6) dove al max si sta in coda 5 min.

Wengen-Grindelwald: bellissimi paesi, ottime piste in uno scenario unico!

C'è solo l'imbarazzo della scelta. In ogni caso non rimarrete delusi! :wink:

Alla fine abbiamo optato per Bad Gastein.Ho trovato un hotel con prezzi decenti e abbiamo prenotato subito.

Se qualcuno conosce mi sa dire come funziona lo skipass? Vale per tutta la valle, oppure ogni posto ha il suo? Ho visto che a dorfgastein ci sono veramente delle belle piste(...almeno sulla carta)!

nel montafon ci siete stati?

come sono quei comprensori?

dalle cartine mi sembrano piccoli ma le piste hanno ottimi dislivelli....addirittura oltre i 1500mt