paraschiena

zenbo77

Member
Ecco qui il paraschiena di cui parlavo l'anno scorso.
14681-paraschiena.jpg

presa dalla rivista Sciare "Guida tecnica all'acquisto"

il testo è questo:

Protezione e comfort sono due concetti che in passato sono stati legati solo grazie a dei compromessi. Maggiore I'efficacia nella protezione, minore il comfort e la mobilita. Sly tech 2nd Skin abbatte questa barriera ed ottiene un paraschiena che é il numero 1 sia nella protezione sia nel comfort, grazie alle ultime tecnologie disponibili nel campo delle schiume Poliuretaniche. Una volta riscaldato con il calore del corpo, l'elemento in foam a memoria di forma diventera estremamente flessibile e seguira tutti i movimenti delia pelle. Infine tornera nella sua forma iniziale se non indossato.
Quando la pressione e applicata lentamente, l'aria nella microstruttura di piccole bolle fuoriesce dal foam attraverso dei microfori posti sulle superfici, comprimendo il volume, e con un parallelo incremento della densita; quando viene esercitata una pressione veloce, la forza di contatto intrappola l'aria nel materiale che, Così facendo, mantiene il suo spessore, la densita e soprattutto le qualità protettive della protezione.

Il grafico rappresenta il carico trasmesso attraverso la protezione e quindi percepito dalla colonna vertebrale in un tipico test di laboratorio simulante un'alta energia d'impatto.

Comfort, flessibilità e protezione sono finalmente combinati ai massimi livelli. Ora, in tutte le condizioni d'utilizzo, la morbidezza di Sly tech 2nd Skin permetterà al corpo di muoversi e reagire libero da ogni impedimento. E, in caso d'impatto, agirà con le sue incredibili proprietà d'assorbimento progressivo, adattandosi in modo "intelligente" alle diverse forze e velocita. Per far sì che il corpo sia completamente libero, flessibile e confortevole, non sono state utilizzate parti in plastica ne dentro ne fuori la protezione. La fascia/cintura, realizzata con materiali elastici di altissimo livello, e progettata per fornire il massimo supporto lombare ed il massimo livello di comfort

Tutte le protezioni Sly tech 2nd Skin sono certificate ai massimi livelli nei rispetti degli Standard Europei EN 1621-1. Livello 2 per il modello Standard e Livello 1 per il modello Superlight.
Oisponibili: S, M, L, XL E XL Tight nella versione Standard; M e L nella versione Superlight.

P.S.- Sul sito non ho ancora trovato niente

si anche io preferisco qualcosa di piu' plasticoso che da subito piu' protezione contro gli urti.
e devo dire che non ho neanche dfficolta' nei movimenti.

Non sono daccordo... secondo me smorzare la forza è meglio che arrestarla e quindi credo che questo sistema sia migliore di un pezzo di plastica... trovo il grafico abbastanza esplicito.

guarda che esistono sistemi rigidi ad assorbimento guarda spidy
io li uso quando corro in pista e ti posso garantire che funziona molto bene
altrimenti zandona ottimi io uso la coraza per gli allenamenti con la motina da cros
www.zandona.net
corax jaket

ottimo anche per sciare
lo spidy e un pochino scomodo per lo sci
valuta che sotto le vertebre che vedi di plastica dura è presente un sistema a cuscini d'aria che assorbe gli urti e ne distribuisce il carico
ciao

Gabry ha detto:
guarda che esistono sistemi rigidi ad assorbimento guarda spidy
io li uso quando corro in pista e ti posso garantire che funziona molto bene
altrimenti zandona ottimi io uso la coraza per gli allenamenti con la motina da cros
www.zandona.net
corax jaket

ottimo anche per sciare
lo spidy e un pochino scomodo per lo sci
valuta che sotto le vertebre che vedi di plastica dura è presente un sistema a cuscini d'aria che assorbe gli urti e ne distribuisce il carico
ciao

Io sono tentato di usare il vecchio guscio dainese che da 10 anni uso su strada(poco) e in pista (tanto).
forse un pò rigido e pesante,ma d'latra parte pesante lo sono anche io :D

Io con lo spidy che uso in pista non mi sono trovato comodo mentre scio mentre con il corax jacket devo dire che mi trovo molto bene io uso un 7 vertebre non sono altissimo

Lo spidy in pista ha fatto piu di una volta il suo dovere
io la moto che uso e solo da pista Ducati 996rs ex chili
se interessa la sto vendendo

Che circuiti frequenti in prevalenza ?

mediamente 7-8 volte a stagione,adria,mugello,misano,monza.

Forse ti ho visto ad adria un paio di anni fa...se hai quella moto.

Adria non ho avuto modo
Maggione
Vallelunga
Misano
Mugello
Imola
Monza per Italiano Sbk non è una pista da bicilindrico

in questo periodo sono molto fermo anche io sto revisionando il motore.
ho la moto divisa in 3 officine diverse.
tornando al para schiena il zandona sono ottimi ed hanno un costo nettamente migliore rispetto
a Dainese
La qualita è molto elevata e vestono molto bene hanno una produzione sia moto che sci.