sci nuovi, ma quali???

berlòt

New member
ho deciso di cambiare gli sci, ma non sò dove sbattere la testa.. L'anno passato ho utilizzado un paio di ATOMIC SX9, che mi hanno letteralmente entusiasmato per la conduzione nello stretto (amo una sciata veloce e a curve strette) e la reattività anche su pista ghiaccia
non è qualc'uno ha un consiglio pietoso per me?? :perlaneve:
( PS sono alto 174 cm per 71 kg di peso...)

se gli Atomic SX9 ti sono piaciuti molto perchè cambiare?! il modello dello scorso anno è identico a quello di quest'anno. per quello nuovo un buon prezzo si aggira sulle 350€ o poco meno,
mentre per quello dello scorso anno si risparmia qualcosa di più, ma non saprei dirti dove trovarlo! :wink:
come alternative a questo Atomic puoi considerare l'SX 10, che è leggermente più impegnativo, o tutti gli sci allround di livello intermedio. se scii benino puoi considerare anche degli allround top level... :roll:

hai preso un maestro in tempi non remoti?
http://www.amsao.it/main.php?curr_l...liv=0&prec_id=47&lang=it&sotto_livelli=&tip=1
a che livello della scala ti collochi?

Sono del tutto d'accordo con RaceKitten. A che livello sei, con cosa hai sciato finora, e come mai non cerchi direttamente di acquistare l'SX9 se ne sei rimasto così entusiasta?

RaceKitten ha detto:
hai preso un maestro in tempi non remoti?
http://www.amsao.it/main.php?curr_l...liv=0&prec_id=47&lang=it&sotto_livelli=&tip=1
a che livello della scala ti collochi?

Forte questo sito con le video lezioni! Ho anche capito che sono un ARGENTO AVANZATO da perfezionare... :lol:

Ho provato anche io gli SX9 ed ho notato che vanno bene su piste ghiacciate o in buone condizioni. Se le condizioni della pista invece non sono buone diventano molto difficili e di certo poco divertenti.

Io parità di soldi prenderei i Fischer RX8 se prediligi le curve strette...

.

a vedere i video mi collocherei tra l'argento e l'oro ( anche se non mi è mai piaciuta l'autovalutazione :oops: ).
il fatto è che non sono al corrente delle caratteristiche degli atomic sx9 di quet'anno e poi, mi ero dimenticato di scriverlo, mi erano stati consigliati i fischer RX8 o rx9...perdono :ad:

l'SX9 è un allround, mentre gli RX8 e RX9 sono allround top level... paragonabili in casa Atomic rispettivamente al SX10B5 e al SX12.

A proposito dell'"autovalutazione", fai bene... è una pessima cosa, molta gente si azzarda a definirsi "oro base" quando non riesce a far bene nemmeno le basi del livello "argento avanzato".

Ti direi RX8, è uno sci di livello indiscutibilmente alto, ma più sciancrato (e per questo) più divertente dell'RX9.

ok, grazie mille!!!

comunque non qualcuno non sà di "analoghi" modelli di altre marche (rossignol, head, ecc???)

grazie in anticipo di eventuali risposte :ad:

per quanto riguarda la categoria Allround Top Level i vari modelli sono:

Atomic SX 10 b5 e SX12 pb
Elan Speedwave 12 o Speedwave 14
Fischer RX8 o RX9
Head iXRC 1200 SW e iXRC Chip
Rossignol X-Fight 1 o X-Fight 2
Salomon Crossmax W12 (lo scorso anno era Crossmax V12)
Volkl Crosstiger Carbon (lo scorso anno era Supersport Allstar)

l'ordine delle marche è rigorosame alfabetico, poichè credo sia impossibile dare un giudizio assoluto: sono tutti sci di livello ottimo, ma le caratteristiche sono diverse tra di loro e ognuno preferisce quello che più si addice alla sua sciata! :D
di certo mi sto dimenticando qualche casa... sopperirà qualcun'altro! :oops:

:?mm però, certo che la scelta si fà difficile...
...cercherò di farmene una ragione ( :roll: )...
adesso inizio la dura (?!?) opera di ricerca di informazioni tecniche...
sono in debito con tutti voi...a quando il bombardino di rigraziamento??? :B:

Come Allround Top Level io metterei, ma forse mi sbaglio, anche Head iXRC 800 forse un pelino superiore all' SX9 e di pari livello dell'RX8? :think: :think:

ti rispondo io:

l'Head iXRC 800 è inferiore ai già citati Head iXRC 1200 SW e iXRC Chip, direi che non possa considerarsi top level

Sì è un allround di livello "alto", con buone prestazioni. Se sia un pochino superiore al SX9, e pari all'RX8?

Sono tutti sci che non ho mai provato, per cui non so dirti realmente come stanno le cose.

Devo a tal scopo però ribadire un concetto: le differenze tra due sci di pari categoria nella maggior parte dei casi sono minime e spesso insignificanti. La differenza è evidente quando un allround di livello alto lo si confronta con un race carver, o con un allround di livello basso.

Quando ad esempio abbiamo un allround che troviamo stupendo, poi proviamo un race carver (non necessariamente il più bello), ci facciamo 2 giri, all'inizio ci sembra un po' difficile, ma poi godiamo come ricci della sua stabilità, precisione, reattività.... e quando torniamo al nostro allround, esso ci sembrerà una schifezza, sordo, poco preciso, ecc... e ci verrà voglia di cambiarlo con un race carver. Ma nel farlo, dobbiamo tenere conto delle nostre capacità tecniche e delle nostre gambe, capire se riusciamo a sciarci tutto il giorno, oppure accontentarci (cosa che non è nel mio stile, per questo non mi piacciono sci troppo performanti e aggressivi) di un paio d'ore al max, e il resto della giornata in baita :wink:

Per questo motivo, confrontare 2 sci della stessa categoria sotto il profilo della performance pura non lo considero un buon parametro, visto che si tratta di sottigliezze... si tratta di sci molto simili tra loro, quello che realmente fa la differenza è il feeling che si acquisisce con l'attrezzo... e questo lo si può stabilire solo provandolo.

Ciao!