Cercasi aiuto nella scelta tra 2 sci

colo.stef12

New member
Ciao a tutti dal neo arrivato!! Sono Stefano, altezza 169cm, peso 62kg, livello: poco più che principiante. Mi date un'opinione su: nordica gran sport s10 h157 e volkl ac1 unlimited h156. So che sono easy carve da principiante, ma infatti è ciò che mi interessa.. I volkl li ho provati e mi sono piaciuti, gli altri no. Sono entrambi sullo stesso basso livello? A me interessa la facilità d'uso, non mi interessa essere il più veloce, voglio solo divertirmi. Grazie a tutti CIAO

non li ho provati... vorrei sapere se ci sono differenze rilevanti o no, cosa mi consiglieresti?? ho trovato un prezzo minore sui nordica, il mio budget non è elevato, proprio xkè cerco un attrezzo "normale", non da gara, ma che cmq mi aiuti a migliorare. grazie

a mio parere se sei "poco più che principiante" credo che le diverse marche si equivalgano e ci sono un sacco di fattori più rilevanti del modello di sci che stai usando...
tipo il fatto che le lamine siano ben preparate, o che i tuoi scarponi siano adeguati al tuo livello, il fatto di imparare la tecnica corretta con un po' di pazienza e non avere la pretesa di sciare già bene... :shock:
secondo me se scii almeno una quindicina di giornate l'anno puoi pensare all'acquisto, altrimenti credo che il noleggio possa essere una soluzione:
avresti degli sci a posto e man mano che migliori puoi sempre chiedere al negoziante di darti uno sci un attimo più impegnativo etc... :think:

ultima cosa: visto che all'inizio magari progedisci abbastanza in fretta forse potresti puntare uno sci di un livello un po' superiore, in modo da non avere un attrezzo che non ti diverte più alla fine della stagione.
soprattutto: cerca dei buoni scarponi, mi raccomando! non prendere delle pantofole con flex da 55, che a fine stagione si saranno smollati ulteriormente...
io punterei un modello con indice flex tra i 70 e i 90 (assolutamente non di più! se no fai fatica a progredire)

ti ringrazio dei consigli Race!! sto cercando di orientarmi adesso, non è che domani vado a comprarli.., mi consiglieresti qualche modello da provare a nolo per poi decidere meglio se prenderli o no.. grazie

.

Il Nordica Gransport S10 è un buon sci per poter progredire... io lo consiglierei a uno sciatore di livello "bronzo avanzato", ovvero che abbia sufficiente dimestichezza nella sequenza di virate con allargamento delle code, e intenda cimentarsi nelle virate a sci paralleli.

Mi raccomando fatti seguire da un maestro, è il miglior modo per "crescere" bene e in fretta :wink:

per il modello da prendere a nolo dipende un po' cosa vuoi fare: pendi lo sci da principiante principiante (tipo Volkl AC1) o ti sbilanci verso qualcosa di più "impegnativo" in prospettiva futura?
onde evitare fraintendimenti: "impegnativo" è virgolettato perchè si tratta comunque di sci gestibili, niente race o cose simili!
se vuoi stare su un modello easy carve (secondo me non conviene, in termini meramente economici) una marca vale l'altra, come misura ti consiglio un 160, mentre per il modello scegli in base al colore che ti piace di più!

se vuoi uno sci minimamente più "impegnativo" puoi scegliere tra

Atomic SX5 o SX7 (cambia così poco il prezzo che consiglio il 7)
Fischer RX2 o RX4
Elan Speedwave 8
Head iXRC 300
Rossignol Z3
Salomon Crossmax 6 o 8
Volkl Tiger 3Motion o Ten

ma di sicuro prima o poi qualche esperto saprà darti ulteriori consigli! :lol:

ovviamente quoto Drey nel consigliarti un maestro, pre progredire bene e velocemente:
drey ha detto:
Mi raccomando fatti seguire da un maestro, è il miglior modo per "crescere" bene e in fretta :wink:
da soli si impara poco, soprattutto all'inizio, ed è molto facile abituarsi a posture e movimenti scorretti. :roll:

l'idea di sbilanciarmi verso qualcosa di più impegnativo non l'avevo scartata, volevo qualche riferimento sui 2 sci che dicevo xkè on-line i volkl li avevo trovati a 139euro e i nordica a 120 e mi sembrava conveniente. riguardo agli rx2 fischer li ho trovati a 199 euro con attacchi fs10 railflex, pensi sia conveniente? modello 2006/2007, il negozio on-line li consiglia 15/18cm inferiori all'altezza. cosa mi puoi dire... naturalmente non discuto il consiglio sul maestro di sci...

Lascia stare il Fischer RX2 è troppo facile. Per te direi RX4, meglio ancora l'RX6, se sei nell'ottica di progredire velocemente (cosa che otterrai facendoti seguire da un maestro).

E 15/18 cm in meno rispetto alla tua altezza sono un'enormità. La misura giusta per te è 160 cm.

Dove li hai trovati i Nordica a prezzo così basso??? Ma completi di attacchi???

Ottimo il prezzo, ma ti consiglio di prenderlo con gli attacchi inclusi, altrimenti potresti avere grosse difficoltà a reperire l'attacco....

:think: ma non avevamo spostato l'attenzione su altri sci? magari un pò più impegnativi..., che "durino" di più... si sono un principiante, ma non scio più a spazzaneve, vado in parallelo, però devo migliorare la tecnica, forse nel considerarmi poco più che principiante mi sono sottovalutato... :roll: .
per concludere, a meno di trovare un prezzo vantaggioso per rx2 o rx4 per acquistarli, li vorrei provare se li trovo a nolo per decidere meglio... Pensi sia una scelta corretta drey?
molti complimenti x il forum e x l'impegno che ci metti, mi hai risposto all'1 di notte, non dormi mai!! :CC

ottimo link grazie!! mi considero un argento base, ma con un facile avvicinamento all'argento avanzato. questo fino alle ultime uscite dell'anno scorso (mi son fatto tutte le rosse di madesimo, avevo acquistato sicurezza). non avevo un maestro ma un amico abbastanza esperto. spero che il periodo estivo non mi abbia fatto dimenticare tutto.. :lol:

Allora è meglio che sali un po' più di livello rispetto agli sci indicati da RaceKitten:

Atomic SX7 o SX9
Fischer RX6
Head iXRC500
Elan Speedwave10
Voelkl Supersport 4S
Dynastar Contact10
Salomon Crossmax10