Nordica Speedmachine 10

SteveXX

New member
Ciao a tutti e complimenti per il forum.

Sono stato moderatore anche io di un forum tipo questo (anche se trattava una "passione" diversa) e quindi capisco bene la rottura di rispondere alle solite domande... :lol:

Il problema è che non sempre è facile provare tutti i prodotti che si vorrebbe perchè non sempre si trovano nei negozi oppure semplicemente per chi come me porta un 28 non è sempre facile trovare la taglia...

Quindi vi pongo la mia domanda con la speranza che mi possiate dare un consiglio.

Sono uno sciatore di livello credo intermedio, alto 180 cm per 75 kg di peso, prediligo una sciata poco aggressiva cercando di tenere il più possibile una velocità costante e disegnando curve non troppo strette. Purtroppo questo è dovuto soprattutto alle mie gambe che non sono così forti e quindi cerco di non stancarmi subito e poi di rovinarmi la giornata! :lol:

Al momento utilizzo dei Fischer RX6 da 170cm e degli scarponi Nordica GTS 06 che però vorrei cambiare dato che me li sento troppo "teneri" e non mi pare che rispondano sullo sci come vorrei. La mia idea sarebbe quella di passare a degli scaponi con flex di 100-110 e quindi, dato che con questa marca mi sono sempre trovato bene, ho pensato ai Nordica Speedmachine 10. Cosa ne pensate? Avete altri modelli da consigliarmi su questa fascia di prezzo considerando che ho la pianta del piede abbastanza stretta?

Sabato sono andato in un negozio ed ho provato i Nordica S.M. 10 che mi sono sentito molto bene, degli Atomic M100 che però mi sembravano leggermente larghi di pianta e dei Salomon Impact 10 che ho trovato scomodissimi sia sulla gamba che anche sul piede stesso.

Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi! :wink:

Ciao SteveXX, non ho provato il Nordica Speedmachine10, ma temo che, per come è classificato quello sci, non si discosti troppo dal tuo attuale Fischer RX6 (a proposito, le lamine le tieni sempre in ordine? La tenuta dello sci dipende prima di tutto da quello, e poi dalla struttura...).

Dovresti orientarti su Speedmachine 12 o 14 (il 16 lascialo stare, è difficilino), o il nuovo Dobermann Spitfire.

Riguardo agli scarponi, di Salomon prova l'X-Wave10, il Falcon 10, i Nordica Speedmachine14, gli Head Raptor Supershape, gli Atomic RTCS 110, i Tecnica Diablo Magma. Dolomite Z Rage 120, o Ultradrive 10.... e anche altre marche e modelli della categoria Allround top level o Race Carve granturistici. In mancanza di un ottimo professionista/bootfitter che dall'alto della sua esperienza sia in grado di individuare lo scarpone più adatto al tuo piede, l'unica è provare e riprovare...

Consiglierei comunque, se per te è possibile, fare qualche km in più per affidarsi a un buon bootfitter, se sei particolarmente esigente e/o hai qualche problemino di piedi che rende (in molti casi) necessario comunque un intervento agli scarponi, o la realizzazione di un plantare su misura...

Ciao!

Ciao Drey e grazie per la risposta.

Forse non mi sono spiegato bene quando parlavo dei "Nordica Speedmachine 10" dato che mi riferivo agli scarponi e non agli sci. Credi che valga la pena spendere così tanti soldi in più per lo Speedmachine "14"?

Riguardo agli sci al momento sono contento dei miei Fischer RX6 dato che sono molto maneggevoli e poco affaticanti ma al tempo stesso hanno una buona tenuta anche sul veloce. Mi sembra uno sci molto divertente.

Io sono della provincia di Mantova, conoscete qualche negozio che abbia un buon assortimento?

:mann: scusa mi confondo spesso con sci/scarponi Nordica, visto che la denominazione è la stessa! :roll:

Allora riguardo agli scarponi, devi comunque fare affidamento alle sensazioni che ti trasmette il tuo piede... se li senti più performanti e più aderenti al tuo piede (in grado cioè di trasmettere al meglio gli impulsi), ok...
Lo Speedmachine14 (scarpone) ho avuto modo di provarlo, è abbastanza prestazionale, si addice meglio a piante medio/larghe e collo basso.

Sei fortunato ad essere in provincia di Mantova: ad Asola c'è Ornello Sport, che è IL negozio. Vai e chiedi di Mark, portagli i miei saluti e dì che sei di skiforum :wink:

PS: non tratta però Nordica, nè Fischer.

Io ho comprato i Nordica Sm 14 ma purtroppo non li ho ancora provati sulla neve.... per quanto riguarda la calzata mi trovo magnificamente e trovo la struttura molto ben fatta, curata nei particolari, con ottimi materiali.
:D

.

No, ho provato solo i 14 perche' ho sempre sciato con quel tipo di scarponi con un flex di almeno 120, ho provato i tecnica Diablo e i Nordica Dobermann, ma i 14 li ho sentiti molto meglio per il mio piede.

Io ho gli 8 che sono in pratica i 10 senza due o tre cosette fra cui la regolazione del flex (fisso a 100 e non come i 10 modificabile fra 100 Soft e 110 Hard).

Purtroppo neanch'io li ho ancora provati in pista ma li ho tenuti un bel po' su in negozio e devo dire che gli altri provati non reggevano il confronto, per quanto riguarda i miei piedi :D

mich_torino ha detto:
Io ho gli 8 che sono in pratica i 10 senza due o tre cosette fra cui la regolazione del flex (fisso a 100 e non come i 10 modificabile fra 100 Soft e 110 Hard).

Purtroppo neanch'io li ho ancora provati in pista ma li ho tenuti un bel po' su in negozio e devo dire che gli altri provati non reggevano il confronto, per quanto riguarda i miei piedi :D

Ciao, che sci usi? Impressioni?
Sono sempre stato tentato dai Volkl, avevo provato una volta dei P60 di un amico e mi erano paiciuti parecchio però poi alla fine ho sempre preso altro.

sfregiato79 ha detto:
SteveXX ha detto:
Hai provato anche gli speedmachine 10 prima di decidere?

Grazie, Steve

ma per curiosità a quanto li hai trovati?

Mamma mia sfregiato... che flashback che mi hai causato con il tuo avatar!!! :shock:

Battaglione Edolo! Alpino anche tu??? Sei stato anche tua alla caserma Rossi di Merano? Quanti bei ricordi... :(

Gli speedmachine 10 li ho trovati a 250 euro in Italia. Ho dato un'occhiata anche in Germania ma non mi pare che costino meno.

Sono tentato di passare ai "14" ma serviranno almeno 100 euro in più e non so se ne valga la pena anche perchè è solo usandoli che puoi capire se la maggiore rigidità sia un bene o meno. La calzata credo che sia sempre quella.

SteveXX ha detto:
sfregiato79 ha detto:
SteveXX ha detto:

Grazie, Steve

Mamma mia sfregiato... che flashback che mi hai causato con il tuo avatar!!! :shock:

Battaglione Edolo! Alpino anche tu??? Sei stato anche tua alla caserma Rossi di Merano? Quanti bei ricordi... :(

Gli speedmachine 10 li ho trovati a 250 euro in Italia. Ho dato un'occhiata anche in Germania ma non mi pare che costino meno.

Sono tentato di passare ai "14" ma serviranno almeno 100 euro in più e non so se ne valga la pena anche perchè è solo usandoli che puoi capire se la maggiore rigidità sia un bene o meno. La calzata credo che sia sempre quella.

no io ero in Friuli battaglione Gemona 8rgt....ma tu eri nel 7reggimento sono stato qualche giorno nella caserma di Tai di Cadore che è sotto il 7reggimento.....anno ricco di emozioni.... :uuue:

SteveXX ha detto:
mich_torino ha detto:

Ciao, che sci usi? Impressioni?
Sono sempre stato tentato dai Volkl, avevo provato una volta dei P60 di un amico e mi erano paiciuti parecchio però poi alla fine ho sempre preso altro.

Ho preso quest'anno i Crosstiger Titanium nuovi, della Volkl ovviamente:

non li ho ancora provati, non vedo l'ora :sbavsbav:

Io li ho acquistati di recente (i Nordica SM10), ancora sono immacolati. I numeri dalla loro parte ci sono (termoformanti, regolazioni micrometriche, eventuale tuning dei ganci e del gambaletto posteriore, variazione del flex index, adatti a sci di livello medio/alto, comodi il giusto).

Io li ho pagati 200€ scontati. Dopo qualche giorno per curiosità entrai in un negozio sportivo e li vidi esposti a 140€ ( :wall: :wall: :wall: ) ma siccome non mi sono voluto far del male ho sperato che si trattassero di pezzo unico (tipo rimanenza di magazzino di 52 di piede) e non ho neanche chiesto.

Prova a cercare in giro in ogni negozio tecnico che ti viene in mente, può darsi che li trovi a di meno.

SteveXX ha detto:
sfregiato79 ha detto:
SteveXX ha detto:

Grazie, Steve

Ho visto sul sito di Botteroski che i 14 sono in offerta a 299€ e c'è buona disponibilità di numeri.
Ovviamente, lo dovrai prima provare :D