SALOMON CROSSMAX V10 MOD 2007

andre.lampe

New member
Ciao a tutti, scrivo su questo super forum molto interessante per qualche domandina:
Io mi sono appena comprato dei salomon V10 crossmax (modello argentato) con attacchi salomon 711 altezza 162cm.
Sono alto 170 cm e peso 70kg

Prima avevo degli atomic betacarve 9-18 con attacchi S7 salomon del 2001 circa.

Il mio livello di sci è tra l'argento avanzato e l'oro base (più verso l'argento avanzato). Ho 22 anni e scio da quando ne avevo 6 ma solo una sett all'anno, massimo 2.

Queste info per chiedervi: ho fatto bene a prendere quegli sci? Io ho provato dei crossmax v10 di un mio amico il modello vecchio, quello bicolore rosso-blu con la scritta grossa crossmax per intenderci, e mi sono trovato molto bene (165cm).
L'altezza da me scelta (162cm) è giusta secondo voi? Lo sci è adatto al mio livello?
Io cercavo un buono sci con buone prestazioni ma non eccessivamete brusco e difficile, perchè le gambe non sono più allenate come una volta. Faccio poco fuoripista e mi diverto coi crvoni veloci e qualche "serpentina" stretta su pista. Faccio qualsiasi tipo di pista.
Li ho pagati 300 euro e ho visto che da un'altra parte li vendevano a 499. Ho fatto bene? Ho speso troppo? Il modello è adatto a me?

Ho fatto un po di domandine sparse, in poche parole mi piacerebbe se mi illustraste un po con la vostra esperienza le vostre opinioni.
Io ero rimasto al periodo in cui i carv. si prendevano della stessa altezza e non ancora troppo sciancrati, e non ho seguito molto il cambio di "sciata" e di scelta, per questo vi pongo tutti questi quesiti.

RIgngrazio chi mi aiuterà!!!!
Ciao!!!!

Allegati

• crossmax_v10_mit711_190.jpg
    crossmax_v10_mit711_190.jpg
    46.9 KB · Visualizzazioni: 734
ciao Andrea, a posteriori la mia opinione è:
300€ per questo sci è un prezzo normale, forse su internet potevi trovarli a qualcosa meno, ma non saprei, visto che non sono un frequentatore di e-bay etc.
rispetto ad un negozio direi che hai senza dubbio risparmiato, a scapito però dei servizi post vendita. :D
la lunghezza è quella giusta per te è sul modello che non sono troppo sicuro: il crossmax 10 è un allround di livello intermedio ed è piuttosto morbido (è salomon del resto), per cui avresti potuto considerare qualcosa di più tosto:
in casa Salomon io ti avrei detto di considerare un Crossmax 12 o un Equipe GC o un Equipe GC race. :roll:
rispetto all'atomic che hai credo lo troverai più leggero e permissivo, ma se cercavi uno sci più tranquillo ok. rispetto al Crossmax vecchio, che hai provato, credo che questo sia un livello leggermente inferiore,
ma non sono certo perchè non mi ricordo il catalogo a memoria! :?

Guarda io avevo letto che il crossmax 8 era liv intermedio e questo avanzato. Sullo sci più morbido è quello che cercavo perchè i miei atomic mi spaccavano le gambe ultimamente. La mia tecnica è buona, ma volevo divertirmi di più senza spezzami le gambe. In questo caso ho fatto bene? Perchè dici che quei crossmax 10 erano superiori? (se nn sbaglio sono il mod del 2003)
CIAO!

non vorrei sbagliarmi ma nel modello vecchio il 10 era il top di gamma e corrisponderebbe a quello che oggi è il Crossmax 12.
però ribadisco che non ne sono sicuro. personalmente non posso aggiungere molto, perchè della linea Crossmax ho provato solo il V12 giallo del 2005/06 e quello arancio del 2006/07 e in nessuno dei due casi li ho trovati particolarmente faticosi. credo che invece il tuo Betacarve 9-18 sia tra quegli Atomic storicamente impegnativi, per cui anche il Salomon Crossmax 12 sarebbe stato più tranquillo.
in ogni caso l'acquisto è fatto per cui non mi resta che augurarti buon divertimento! :D

Credo che troverai questi Salomon molto facili rispetto ai tuoi vecchi Atomic. Il problema è capire QUANTO.

Penso che ti divertirai con questo sci, ma quando vorrai darci dentro, forse avvertirai l'esigenza di uno sci un po' più performante. Nel qual caso, la scelta ideale sarebbe stata il Crossmax V12 arancio, da 170 cm....

.

Quello che non riesco a capire è che vuoi degli sci facili, "perchè non ho più le gambe di una volta.." :?mm :?mm :?mm :?mm A 22 anni? :pAZ :pAZ :pAZ :pAZ
Allora quando avrai la mia età ti farai montare la carrozzella direttamente sugli sci? :wall: :wall: :wall: :wall:
Sveglia giovane, cercati qualche attività fisica, una palestra, un po' di sport, che ti faccia irrobustire le gambe. :evil: :evil: :evil: I miei figli, della tua età, già solo con la ginnastica per gli allenamenti di pallavolo hanno gambe migliori delle mie. :shock: :shock: :shock:
Poi potrai dedicarti a sciare con impegno, visto che io i vecchi Crossmax, come quelli che hai provato, li uso quando c'è neve morbida, perchè abbastanza morbidi. :( :( :(

MA CHE CAVOLO C'ENTRA.
Io vado sistematicamente 2 volte a settimana in palestra e il mio fisico è perfetto. Ma con quegli sci così performanti faticavo a fine pista (in quelle toste ovviamente quando spingevo un po').
Non mi pare così scandaloso volere sci più facili e leggeri, anche perchè divertirsi sugli sci non necessariamente significa andare a 200 km/h e fare salti ecc. Io mi diverto a sciare per l'ambiente che mi circonda, per le cagate fatte con gli amici e per le sostine in baita. Non sono mica un professionista. Scio bene ma con questo non vuol dire che voglia sempre andar forte.... Anzi....
E poi prima di dare consigli senza conoscere la persona e sparare sentenze stupide aspetterei un attimo.
Per gambe di "una volta" intendo quando facevo gare di sci e giocavo in una squadra di serie C2 (giovanili) di basket. Ora ho altro a cui pensare oltre allo sci e andare in palestra visto che mi devo laureare e il tempo è sempre poco!!!!
Grazie a chi mi ha dato consigli decenti senza sparare giudizi.

PS cmq da quello che mi dite forse avrei dovuto prendere i V12, ma fa niente, anche perchè quelli li trovavo a 100 euro di più (se non peggio) e più di 400 euro per un paio di sci non li spendo (sono appunto universitario e queste cose me le pago io coi soldi che ho da parte)...

io volevo SEMPLICEMENTE sapere se è un buono sci o no!!! Quello del mio amico mi piaceva, quindi non mi dovrei trovare male.
E cmq aggiungo che in ogni caso io ho un amico moooolto bravo che ha sci del 2000 di livello medio-basso ma che darebbe la m....da a molti con super sci!!!

Ciao!!