Domanda da neofita... o forse no?!

Vash_7

New member
Ciao a tutti, è una vita che scio con sci normali, e so venire giù bene senza problemi a sci pari.
Da quest' anno ho preso un paio di sci da freeride (quelli ke ho in firma) e oggi a Stubai li ho provati per la prima volta e devo dire che ci sono rimasto male.
Mi spiego: non riuscivo a fare le curve come volevo io!!! Sarà che il tempo faceva vomitare (bufera di neve e visibilità quasi nulla), sarà che era la prima uscita dopo 4 mesi senza sci, ma ho trovato gli sci molto difficili e diversi da governare,

Sapete dirmi se è vero o è solo questione di abitudine?
Grazie

stranissimo il karma è stato il primo sci da freestyle e devodire ke mi ero trovato subto bene senza alcun problema....ma dimmi un pò cosa è ke non andava bene? conduzione di curva rapidità in cambio? altra domanda gli sci erano a posto nel senso era preparati ( fondo lamina e sciolina) ??
i karma ke hai tra l' altro son davvero sci abbastanza facili e molto divertenti... :D :D :D

Gli sci erano praparati bene, trovavo difficoltoso proprio la rapidità in cambio, cioè quando punto la racchetta per voltare e alzo lo sci per metterlo parallelo all'altro (a seconda della direzione) è come se lo sci rimanesse infossato!!!

Magari ripeto era la giornata sbagliata per dare un giudizio!

lo sci è un pò + lento nel cambio anke xè è 87 mm al centro xò non è così tanto percettibile da renderlo così sgradevole come dicevi..
forse è propio come dicevi la gioranta sbagliata....

ma guarda il vecchio karma in pista io l'ho avuto è davvero un gran bello sci...è per quello ke mi sono stupito ..premesso non ero abituato a sci lofi... priamavevo un p 50 slalom comitato...

Vash_7 ha detto:
Gli sci erano praparati bene, trovavo difficoltoso proprio la rapidità in cambio, cioè quando punto la racchetta per voltare e alzo lo sci per metterlo parallelo all'altro

Forse è un problema di tecnica. NOn è necessario alzare lo sci e metterlo parallelo all'altro per sciare a sci paralleli... forse una revisionatina dal maestro...

Bisogna prenderci un po' la mano, poi che gli sci da freeride/freestyle siano scarsi in pista, sono cavolate... ho visto il mio caro amico e maestro di sci infinitosci tirare fuori dei curvoni in stile GS coi suoi Blade Spigolino...

E' tutta questione di MANICO.....

Vash_7 ha detto:
Gli sci erano praparati bene, trovavo difficoltoso proprio la rapidità in cambio, cioè quando punto la racchetta per voltare e alzo lo sci per metterlo parallelo all'altro (a seconda della direzione) è come se lo sci rimanesse infossato!!!

Magari ripeto era la giornata sbagliata per dare un giudizio!

io ho provato i karma nel nov 2004 erano ancora quelli neri ma devo dire che ho trovato difficolta' a gestirli.....non riuscivo a farli mordere....eppure quel giono avevo provato parecchi sci e non avevo avuto problemi.
anche un altro amico aveva avuto quella sensazione.
boooooo?

Forse è la morbidezza eccessiva della spatola che non ti da sicurezza, non senti la presa sulla neve e ti irrigidisci.
è il problema che nasce su neve dura/ghiaccio per quasi tutti gli sciatori senza uno sci preparato a dovere.
Credo che dovrai abituarti ai nuovi sci ma devi sapere dall'inizio che non avrai mai le prestazioni di uno sci da carving con i karma.
Se cercavi qualcosa di prestazionale dovevi valutare i Dynastar legend/mythic, volkl mantra, rossignol b3(93) ecc.
Anche il fatto che dici che alzi lo sci nella fase di cambio mi fa pensare che tu debba lavorare sulla tecnica. Come tutti del resto, ognuno al proprio livello. Farlo con uno sci da pista è sempre meglio che con uno da free troppo morbido che non ti fa sentire certe cose.
Se alzi lo sci interno probabilmente non fai la distensione e tendi a girare di forza, lo sci largo non aiuta in questo. Inoltre, in fuoripista con neve rovinata o profonda se curvi alzando l'interno ti troverai in grossa difficoltà.
Un esercizio che puoi fare è metterti su pendio medio facile e provare a fare le curve concentrandoti a tenere entrambi gli sci attaccati sulla neve dandoti una spinta verso l'alto (e avanti possibilmente). In alternativa, invece di pensare agli sci, concentrati a sollevare il bacino (possibilmente verso l'avanti, tipo spinta pelvica) spingendo su entrambe le gambe. all'inizio cerca di esagerare il movimento verso l'alto-avanti il più possible, anche se ti sembra di essere goffo o ridicolo ti assicuro che non è mai abbastanza :wink:.
Naturalmente questo "esercizio" dovrà diventare automatico e quindi dovresti farlo tutte le volte che puoi (cioè sempre 8--) ).
Inserisco qualche fotina in boschetto per farti capire meglio.
Non ho sottomano nessuna foto di Herman Maier e quindi uso le mie :lol:
Quello che dovresti fare si vede nel passaggio dalla foto 2 alla 3.
Credo che si veda piuttosto bene il sollevamento del bacino in alto-avanti.
Purtroppo la sequenza finisce li ma la compressione si vede nel passaggio dalla foto 1 alla 2.

14634-skiseq1.jpg

14635-skiseq2.jpg

14636-skiseq3.jpg

Mi vedo la scena...sci freeride superfighi e impostazione anni '80...manca la tuta intera dai colori brillanti!!! Spero... :twisted: :twisted: :twisted:

drey ha detto:
Bisogna prenderci un po' la mano, poi che gli sci da freeride/freestyle siano scarsi in pista, sono cavolate... ho visto il mio caro amico e maestro di sci infinitosci tirare fuori dei curvoni in stile GS coi suoi Blade Spigolino...

E' tutta questione di MANICO.....

Be sicuramente si riesce anche a sciare com gli sci da freeride in pista ma secondo me se c'e giù il ghiaccio non c'e manico che tenga si va giu di traverso!
Secondo me non è che sono sci scarsi in pista sono semplicemente sci che non sono nel suo ambiente...sarebbe come usare un paio di sci da discesa per imparare a fare spazzaneve.....

Per rispondere al nostro amico invece penso che sia normale che si trovi male...Questo tipo di sci per quanto morbido etc etc non ha le caratteristiche di uno sci prettamente da pista ( per dirla in due parole non curva da solo come gli sci di oggi ) quindi bisogna essere un minimo padroni dell'attrezzo per saperli gestire...

Io con i seth ci faccio gigante quando capita,non di traverso...Logicamente quando gira tanto è un po' un problema,soprattutto perchè ci va una vita a farlo cambiare,ma sul duro va che è una meraviglia!!! Meglio di sci che i negozi spacciano per "sci da gigante",quando sono invece assi di burro ingestibili...
Vabè,sarà che i k2 sono un'altro pianeta...

steu ha detto:
Io con i seth ci faccio gigante quando capita,non di traverso...Logicamente quando gira tanto è un po' un problema,soprattutto perchè ci va una vita a farlo cambiare,ma sul duro va che è una meraviglia!!! Meglio di sci che i negozi spacciano per "sci da gigante",quando sono invece assi di burro ingestibili...
Vabè,sarà che i k2 sono un'altro pianeta...

Ma non ho mica detto che un paio di sci da freeride precludono di fare qualche cosa...anche io ho fatto delle garette della mia città con i PE ma sicuramente non sono al pari di uno sci da gigante ( e penso che anche tu sia d'accordo ).

Io volevo solo semplicemente dire che uno sci da freeride non è uno sci da pista ed è logico che abbia qualche limite soprattutto per gente che non ha molta tecnica.