Dilemma su acquisto sci:negozio o comitato? (non maleditemi)

franceschina

New member
Ciao a tutti! Dovrei acquistare un nuovo paio di sci da slalom; ora ho smesso di fare gare, scio prevalentemente in campo libero, qualche volta mi faccio comunque (ri)tentare dai pali! Mi consigliate un bello sci da slalom top di gamma negozio o ancora uno sci comitato?

Ho giusto giusto sotto mano un'altro soggetto che sto convertendo a sci più umani...
Per me non esiste lo sci da comitato fuori dalle gare, ma per chi li sa portare e ha il fisico per usarli godendoseli non me la sento di sconsigliarli.
Certo che, come ben saprai meglio di me, sono proprio impegnativi.

Re: Dilemma su acquisto sci:negozio o comitato? (non maledit

secondo me se vuoi uno sci da usare in campo libero, per sciare tutto il giorno, non vale la pena di comprare uno sci comitato... visto che le piste sono spesso affollate e gli SL da negozio non sono proprio degli easy-carving credo non sia il caso di complicarsi la vita per avere uno sci più prestazionale ma che non sfrutteresti appieno (piste rovinate etc...) e che ti affaticherebbe di più, per niente...
tu sei abituata a sciare con degli SL comitato in campo libero o avevi un secondo sci?

poi dipende cosa intendi quando dici
franceschina ha detto:
qualche volta mi faccio comunque (ri)tentare dai pali!
bisognerebbe valutare cosa intentndi per "qualche volta" per consigliarti un comitato!

Si, sono sempre stata abituata a sci da gara, anche non in gara. E' da nove anni che uso sci da gara; per questo vi chiedo un aiuto. Per "qualche volta" intendo gran poca cosa, infatti anche io sarei più indirizzata verso un sl negozio, ma alcune voci lo sconsigliano. :think: Stavo pensando ad un nordica dobermann PRO SL!

beh, visto che sei abituata a sci da comitato secondo me devi valutare se non li trovi stancanti in rapporto alle soddisfazioni che ti permettono di toglierti in campo libero. :think:
come mai te li sconsigliano scusa?! se tanto non ti interessa correre io credo che potresti concederti lo sci da negozio e di sforzare meno le ginocchia! :D
tra comitato e negozio per la sciata in campo libero io voto negozio! poi per quanto riguarda misure e modelli credo che ne sappia più tu di me vista la tua esperienza. :CC

.

non so le tue caratteristiche fisiche (peso e altezza) e come ti piace sciare, se vuoi uno sci da domare (Atomic SL12) o che sia pastoso e incredibilmente intuitivo (Head i.SL RD Race Plate, slalom gara della head), o solidissimo (Elan SLX)....

Altri purtroppo non ne ho provati.

per mich: sono sci da gara, riservati agli atleti, che si acquistano tramite negozi specializzati o tramite sci club;

per franceschina: se sei abituata agli SL da gara, difficilmente ti divertirai con un paio di SL da negozio: sono tutto un altro pianeta.

Ciao.

renntiger ha detto:
per mich: sono sci da gara, riservati agli atleti, che si acquistano tramite negozi specializzati o tramite sci club;

per franceschina: se sei abituata agli SL da gara, difficilmente ti divertirai con un paio di SL da negozio: sono tutto un altro pianeta.

Ciao.

Immaginavo, ma volevo sentire la conferma. :think:

:CC

Se posso vorrei darti anche il mio parere personale, alcuni anni or sono ho dovuto fare la tua stessa scelta e magicamente ho reiniziato a SCIARE, a divertirmi e ad amare questo bellissimo sport...

La prima cosa che mi viene da dire è di provare uno sci "normale", cmq top di gamma, ma normale, vedrai che rimmarai piacevolemente impressionata dagli sci di oggi, morbidi ma aggressivi al tempo stesso, veloci e al tempo stesso facilissimi da condurre, e il pregio che più ho riassaporato è la bontà di questi sci, ti perdonano tutto o cmq quasi tutto a differenza di uno sci da gara...

Ora non so perchè tu voglia prendere uno sci da speciale, anche un buon gigante (magari un po più corto dello standard) permette ad un ex atleta di "girare stretto" e al tempo stesso di carvare come si deve :wink:

Il cuore mi dici cmq di consigliarti, oltre ai già ottimi consigli di drey, il 9s, sci che ho trovato davvero buono per le sciate di tutti i giorni che consente di tenere buone velocità nel dritto senza perdere aderenza, e che nelle curve si esalta trasmettendoti ogni imperfezione e dando un feeling superiore rispetto all'elan (non ho mai provato gli head purtroppo)...
la testa invece mi dice di valutare bene rossignol per via degli attacchi, mio infortunio docet, ma come dice Drey forse il mio è solo un porblema di testa e fiducia, certo è che quasi tutti gli top di gamma hanno raggiunto dei livelli prestazionali molto elevati.. ;)

P.s.: chiudo cmq riconsigliandoti di provare anche un top da Gigante, magari leggermente più corto rispetto alla tua misura standard, sono certo che ti divertirai moltissimo, io riuscivo tranquillamente (magari tecnicamente un po meno :oops: ) ad eseguire scodinzolo e super scodinzolo con un 9x da 174 pur essendo alto 168 e portandomi appresso i miei bei 75kg...

P.s.2.: e chiudo... riporto il detto del mio vecio... "se io ai tempi facevo gli speciali di coppa italia con i 215 Freyrie, voi come minimo dovreste mangiarvi i pali con gli sci di oggi...." :lol: :lol:

renntiger ha detto:

Ciao.

Forse hai ragione, però ricordiamoci che il divertimento nelle piste normali è molto diverso dal divertimento che si ha in gara... personalmente ora nelle sciate io ricerco la tecnica e il perfezionamento dello stile, naturlmente è un pensiero personale.. :wink:

Vision, vorrei chiarire che a me gli sci da speciale non piacciono, né quelli commerciali, né quelli da gara. Io sono un tipo da gigante, per cui sto su quelli. Credo però, ed è questo che intendevo nella risposta a fraceschina, che se è abituata a sciare con uno sci da SL WC, non possa trovare appagante uno sci SL (che poi è un SC) da negozio. E' più facile e più maneggevole per farci qualche pista, ma se sei abituato ad una macchina da corsa, difficilmente ti diverti a guidare una berlina, anche se top di gamma e dalle ottime prestazioni. E in particolare mi sembra che questa differenza si senta di più proprio negli SL. Se poi dovessi dare anch'io un consiglio a franceschia, beh anch'io le direi: prima prova un bel paio di sci da gigante... ma questo è un altro film.

Ciao

Rispondo a Vision e a renntiger: amo la velocità e per ora gli sci da gigante tengo i miei, con cui mi trovo molto bene. Lo sci da slalom lo vorrei riprendere per i giorni in cui sono ispirata da sciata tecnica :D

Re: Dilemma su acquisto sci:negozio o comitato? (non maledit

franceschina ha detto:
Ciao a tutti! Dovrei acquistare un nuovo paio di sci da slalom; ora ho smesso di fare gare, scio prevalentemente in campo libero, qualche volta mi faccio comunque (ri)tentare dai pali! Mi consigliate un bello sci da slalom top di gamma negozio o ancora uno sci comitato?

guarda, ho smesso di fare gare anche io e ti assicuro che gli sci da gara, soprattutto quelli da slalom, per sciare in campo libero diventano un po' un pacco, anche perchè o fai curve strette tutto il giorno, oppure appena li molli un po' sai anche tu come si comportano.....
perchè non ti prendi un race da negozio misura intermedia tipo 170..... secondo me ti diverti di più.
Però se vuoi fare ancora qlc gara ti conviene prenderne uno un po' serio

ciao ciao

franceschina, scusa non potevo sapere che già possidiedi uno sci da gignate e che il nuovo sci sarebbe andato ad affiancarlo... :wink:
a questo punto rimango della prima idea e cioè chiedi di provare uno sci normale, di solito quasi tutti i negozi hanno degli sci test (magari anche della passata stagione) in modo da capire come va e se si adatta alle caratteristiche che cerchi te, visto che cmq il termine di paragone con uno sci racing ce l'hai...

renntiger, nessun problema, la mia era un'opinione eun pesiero che mi sono fatto sulla mia esperienza personale, ripeto io per sciare liberamente in pista non prenderò mai più uno sci da gara, ai giorni d'oggi le sciancrature e i raggi degli sci da negozio sono notevolmente vantaggiose rispetto ad uno sci da gara (dobbiamo ricordarci che uno sci comitato deve rinetrare in certi parametri Fis), e per questo meno affaticante e davvero più 'usabile' nelle sciate di tutti i giorni, certo uno sci racing rimane più rigido più reattivo e torsionalmente più duro, ma non lasciamoci ingannare, questo non significa in modo assoluto che sia uno sci migliore... :wink:

Ripeto il mio è solo un piccolo pensiero personale, tratto dalla mia pura esperinza personale e che può perciò essere smentito o non condiviso.. :wink: