indovinate? informazioni su acquisto sci!!

maggie

New member
Ciao a tutti!
Ho provato a leggere un pò di topic sui consigli per l'acquisto di sci, ma ne sono uscita con le idee ancora più confuse!
Ho sciato fino a quando avevo 14 anni (ora ne ho 25) e ho avuto anche qualche esperienza agonisitca, poi fino all'anno scorso ho totalmente abbandonato questo sport. L'anno scorso sono tornata a sciare all'abetone qualche volta e mi è ripresa la fitta totale, così ho deciso di comprarmi tutta l'attrezzatura. Il problema è che con questi sci carving non ci capisco molto. Ieri sono stata sia dal decathlon che dal nencini sport (a firenze) ma è stato un buco nell'acqua completo.
Vi sparo un pò di dati e se qualcuno vorrà consigliarmi un modello di sci ne sarò grata:
altezza: 1,63
peso: 51 kg
livello sci: scio a sci uniti con curve medie (niente serpentina da slalom insomma) e affronto tutti i livelli di piste (anche nere) anche con qualità della neve non ottimale (chi è stato l'anno scorso all'abetone sa cosa intendo).
Vorrei un tipo di sci che mi permetta magari di ri affinare un pò lo stile, ma che sia maneggevole e non troppo difficile (scio per divertirmi e godermi una bella giornata all'aperto insomma).
Spesa max: 300 euro (mi vanno bene anche sci di 1 o 2 anni fa e preferirei acquistarli via internet, si risparmia di più).
Vi ringrazio anticipatamente di tutto l'aiuto che potrete darmi! :D

Vai sul sito della Rossignol e guarda la serie ATTRAXION; è una linea pensata appositamente per il pubblico femminile, troverai sicuramente un modello che fa al caso tuo (..io mi orienterei per un bell'Allround Top Level, penso sia perfetto per le tue esigenze)!
ciao.

Per le tue caratteristiche penso possa andarti bene il Rossignol X-fight3 da 154 cm, dai un'occhiata qui:

http://www.ornellosport.com/listino-prezzi-sci-svendita.shtm

E' un negozio, anzi IL negozio, e spedisce anche a casa....

Se vuoi puoi chiamarlo, chiedi di Mark e vedi cosa ti dice (salutamelo eh :wink: )

Altrimenti uno sci un po' più strutturato, che però nei negozi è difficile a trovare a meno di 300 €...

In internet si risparmia di più, è vero, ma i servizi post vendita?

Qui una proposta di un negozio che vende anche su ebay:

http://cgi.ebay.it/SCI-NORDICA-SPEE...1274131QQihZ017QQcategoryZ36267QQcmdZViewItem

Anche qui andrebbe preso da 154, è uno sci di livello più alto rispetto al Rossignol.

Vi ringrazio molto per i consigli e a questo punto me ne approfitto ancora! Visto che sugli acquisti sono un pò pignola e vorrei capire bene che tipo di sci compro, avete qualche sito, rivista, libro,enciclopedia da consigliarmi che spieghi approfonditamente le varie differenze e potenzialità dei nuovi modelli di sci carving? Questo forum è spettacolare e c'è di tutto..però a un'ignorante come me serve serve un'infarinatura teorica generalistica per iniziare a sapere cosa ricercare nei vari topic!! Grazie ancora

Puoi prendere la Guida tecnica all'acquisto di Sciare, un bel mattone che costa 10 €, ma il problema è che i giudizi sullo sci fanno ridere, da un anno all'altro dicono cose a volte diametralmente opposte di uno stesso sci che cambia solo nella serigrafia... e non aiutano molto, IMHO, a farsi realmente un'idea di come sono gli sci...

Il meglio resta quello di annotare le date degli skitests e di provare gli sci di maggior interesse. In questo modo stabilisci qual è lo sci con cui hai più feeling...

Per le tue capacità tecniche ci si dovrebbe orientare su un allround di gamma medio/alta o su un allround top level. Esistono poi le versioni lady.

Per capire al meglio le potenzialità degli sci carving (e soprattutto per sfruttarle al meglio, che è quel che conta), la cosa migliore è fare 2/3 lezioni con un maestro (non sceglierlo troppo carino altrimenti ti distrai! 8--) )

Hai provato a guardare il mio topic sulla guida alla scelta degli sci che è nella firma?

Detto questo, alcune nozioni basilari:

Gli sci si suddividono in:

easy carving: sci per principianti, che perdonano di tutto, ma che diventano instabili quando si inizia a correre (livello bronzo base-bronzo avanzato scuola sci);

allround: sci per intermedi, che vogliono uno sci al tempo stesso molto facile ma in grado di assicurare una discreta stabilità quando si spinge, sono polivalenti (vanno bene sia per cortoraggio sia per curvoni, ideali x imparare) (livello argento base);

allround top level: sci con più struttura, vanno bene per una sciata sportiva, senza però essere troppo esigenti fisicamente e tecnicamente, adatto a buoni sciatori (livello argento avanzato);

-slalom carve, race carve: sci per esperti, che vogliono il massimo dal loro sci; all'interno abbiamo SC (slalom carve) e SL (slalom puro); il SC è più facile e meno impegnativo del SL; poi RC (race carve) e GS (gigante), col primo più versatile e un pelo più polivalente del secondo. (livello oro)

Abbiamo poi le variazioni sul tema: skicross (in pratica degli allround/allround top level, prendono il nome dalle competizioni skicross, sono caratterizzati dall'avere sciancrature non troppo accentuate per permettere repentini cambi di direzione e tipo di curva); allmountain (sono sci che permettono qualche puntata fuoripista), freeride (sci pensati per l'utilizzo prevalente fuoripista), freestyle (sci per il freestyle, hanno doppia punta e attacco montato centralmente).

Livelli scuola sci (bronzo-argento-oro): guarda i video dell'AMSAO:

http://www.amsao.it/main.php?curr_l...liv=0&prec_id=47&lang=it&sotto_livelli=&tip=1

La lunghezza dello sci si prende in base ad alcuni parametri:

-altezza e peso
-tipo di sci
-propensione per cortoraggio (maneggevolezza) o curvoni ampi (tenuta e stabilità sul veloce)

Per approfondimenti, chiedi pure :wink:

.

Ciao! innanzitutto grazie mille per le "dritte"! Avevo già pensato di andare su un allaroun...infatti leggendo sul vostro sito lr drscrizioni delle classificazioni mi sono auto investita liv argento (a metà tra base e avanzato :? ). Comunque la scelta oggi per gli sci è esponenzialmente aumentata (di pari passo col loro prezzo però!). Pensavo comunque di buttarmi sui Rossignol per partito preso d'affetto (ho sempre avuto quelli!)..adesso comincerò a spulciare attentamente internet, perchè purtroppo qui intorno a firenze non c'è un granchè come rivenditori e se li devo comprare al supermercato dello sport Decathlon tanto vale che li prenda su ebay e poi scovare un negozietto che si occupi esclusivamente di sci per la manutenzione.
Un'ultima cosa: per gli attacchi che mi dici? Devo prendere per forza un modello di sci da donna (mi sembrano molto "estetici" e cool..ma sinceramente questo mi interessa il giusto!).
Per gli skitest sarebbe interessante..ma purtroppo il tempo libero è poco, non so neanche se riuscirò a fare l settimana bianca o dovrò accontentrami del sabato sugli appennini (maledetti contratti a tempo determinato senza ferie!! :evil: )
Be, grazie ancora a tutti!

Per quel che riguarda l'attacco, uno da 10 DIN va più che bene per te.

Considera che solitamente gli attacchi, ad esclusione di pochi modelli, sono già abbinati agli sci, per cui se vuoi un attacco "colorato" dovresti orientarti direttamente sui modelli sci da donna... vedi ad es. la serie Attraxion della Rossignol, o la Thang di Head...

:wink: