aiuto scelta SCI

F4ago

New member
ciao a tutti
leggendo le pagine del forum mi sono accorto che siete molto preparati,mentre io non ne capisco nulla in merito alla scelta dello sci......

dunque sono alto 174cm e peso 67kg......scio da 15 anni ormai,diciamo che ho fatto all'epoca 3 stagioni col maestro e mi sono guadagnato la stellina d'oro della scuola sci valle d'aosta(non e' per menarsela ma per far capire il livello)
per tutti questi anni sono stato uno sciatore della domenica,con 10/15 uscite all'anno su qualsiasi tipo di pista,di neve ,di condizione metereologica......ora ,cobcludendo,non sono certo un maestro di sci NON ho una sciata molto tecnica,ma diciamo che ci so andare benino....

che sci compro??? :think:

fino ad oggi ho usato un salomon equipe 2V comprato nel 2000.....quindi ha gia 7 anni,l'errore all'epoca lo feci comprandolo troppo alto,infatti e' 184cm.......vorrei comprarmi uno sci giusto sia come misure che come sciancrature......e che permetta anche una bella discesa a manetta senza sbacchettare ma che non richieda i muscoli di uno allenato(non lo sono)

grazie

Ciao F4ago, se la scuola sci l'hai fatta 15 anni fa, sarebbe bene che tu ripetessi l'esperienza, o quanto meno facessi almeno 2-3 lezioni col maestro per adattare la tecnica ai moderni sci carving e sfruttarli al meglio...

Per ciò che cerchi, prenderei in considerazione l'Head iXRC Chip, uno skicross top che grazie al lavoro del chip sbatte davvero pochissimo, ma resta uno sci molto facile e maneggevole.

Come misura, considerato il peso leggero, direi 170 cm....

allora ragazzi oggi sono andato a fare un giro presso un paio di grossi negozi di sci della mia zona,ma del modello che mi avete proposto non c'e' -----
ho visto il supershape ed il supershape magnum......ma IXRC chip non c'era.....c'era IXRC senza chip,c'era ixrc 200(o 400 oppure 800) insomma una caterva di modelli ma quello no....
vi rivolgo ancora un paio di domande......

che differenza c'e' tra il modello che mi avete consigliato e il supershape ??(sia magnum che non magnum)??

avete idea di qualche negozio on line dove si puo' trovare il materiale in questione??

e terza cosa,per facilitarmo un po' la scelta......ho letto che questo sci e' stupendo,esiste cmq qualcosa di pari livello magari piu' commerciale in modo che lo reperisca con meno problemi??(non so,lo stesso tipo di sciata della rossignol,o della salomon o della K2......ditemi voi)

grazie

iXRC Chip: top della gamma iXRC. E' uno skicross, molto polivalente, molto facile e versatile, grazie al chip non sbatte sul duro e sul molto veloce.

iXRC1200SW: identico al precedente, ma non ha il chip che smorza le vibrazioni, quindi sbatte un po' di più sul duro e sul molto veloce. E' un po' più reattivo.

Supershape Speed: race carver, ottimo per tirare curve condotte, è un pelo più esigente tecnicamente rispetto agli iXRC. Ha il suo punto di forza nella sua versatilità e nella duttilità. E' decisamente più reattivo dei precedenti.

Supershape Magnum: fa parte di quella nuova categoria di sci chiamata "Race Mountain", sono cioè dei race carver un po' più larghi al centro (70-71 mm circa), sono degli sci molto polivalenti e se la cavano bene un po' in tutte le situazioni, sono godibilissimi sulla neve papposa e a cumuli tipica di fine giornata proprio per la larghezza maggiore al centro, che dà una migliore sensazione di stabilità, lo scotto da pagare è una minore rapidità nel cambio di spigolo. E' uno sci molto reattivo.

Supershape: slalom carver, richiede per essere sfruttato una tecnica sciistica molto buona, come tutti gli slalom carve non si esprime al meglio se portato in derapata, ed è uno sci che dà il meglio di sè se portato sempre sugli spigoli. Non è la miglior scelta se il proprio obiettivo sono i curvoni in velocità.

Abbiamo poi il Supershape Chip, che è in pratica un Magnum col chip: sbatte meno sul duro, per una maggior precisione di sciata, è però più sordo nelle risposte e troppo rigido per la neve mossa dove (con le parole di dani1965) tende ad incagliarsi.

Di dove sei, te?

Per le tue caratteristiche, potresti considerare anche Salomon Crossmax V12 arancio (quello della prox stagione si chiama W12), oppure Dynastar Skicross, Rossignol X-fight1... ma non li ho provati per cui non so come vadano.

SEI GENTILISSIMO

dunque io sono di busto arsizio provincia di varese........dalla dettagliata descrizione che mi hai fatto ho capito che il modello giusto e' propio il primo che mi hai indicato.....scio appunto abbastanza veloce e in derapata......non so perche' ma i negozi sono pieni di SUPERSHAPE ma non di IXRC (o almeno,non quelli nuovi col chip,quelli che ho visto io sono dela serie 1200/800 ecc ecc).....se li richiedo apppistamente me li portano anche ma mi levano il portafoglio di mano eh eh eh eh........preferisco andare a colpo sicuro,devo solo trovare un po' di tempo,oppure farmeli inviare dal negozio on line che sembra molto preparato(onedo giusto??).....i salomon li ho visti ma ho anche letto che come marca la descrivete un po' come lo sci della domenica.......ora e' vero che sono uno sciatore della domenica,ma in questi 15 anni di domeniche ne ho fatte parecchie quindi direi che sono un pelino sopra la media senza avere una gran tecnica........per spiegarmi meglio se vado a cervinia il ventina lo facciamo anche venti volte prima di andare a mangiare la polenta,divertendoci senza fare gare :D

praticamente sono questi del link e bay....
http://cgi.ebay.it/Sci-Head-i-XRC-C...sPageNameZWD1VQQcmdZViewItem#ebayphotohosting

come ti sembra come prezzo?? anche perche' preferivo acquistarli da un negoziante visto che magari trattando un pochetto sul prezzo con una persona fisica mi fa venire anche voglia di comprare gli scarponi.....

grazie

Non lo tengono perchè è uno sci che costa tanto, troppo... ma è uno sci veramente valido.

Catti Sport (quello del link) è un negozio fisico che vende anche su ebay

Ornello Sport lo vende a 630 € con RFD14 ( http://www.ornellosport.com/listino-prezzi-head-tyrolia.shtm )

Per gli scarponi, è TASSATIVA la prova in negozio, se si vuol scegliere bene.

Capisco che ti trovi a Busto Arsizio, se ti può consolare io da Torino (e ci sono tanti altri nella mia situazione), pur con tutti i negozi che ci sono, vado da Ornello. Serietà e professionalità e disponibilità sono al top.

Dicono un gran bene anche della MDL Company di Brescia, dove lavora il grande Miki morepowder, che conto di andare presto a trovare.

A Torino consiglio, per assortimento e prezzi e competenza, Grassi Sport; ad Aosta, Joe Sport.

Più vicino a te, purtroppo, non ne conosco.

drey ha detto:
iXRC Chip: top della gamma iXRC. E' uno skicross, molto polivalente, molto facile e versatile, grazie al chip non sbatte sul duro e sul molto veloce.

iXRC1200SW: identico al precedente, ma non ha il chip che smorza le vibrazioni, quindi sbatte un po' di più sul duro e sul molto veloce. E' un po' più reattivo.

Supershape Speed: race carver, ottimo per tirare curve condotte, è un pelo più esigente tecnicamente rispetto agli iXRC. Ha il suo punto di forza nella sua versatilità e nella duttilità. E' decisamente più reattivo dei precedenti.

Supershape Magnum: fa parte di quella nuova categoria di sci chiamata "Race Mountain", sono cioè dei race carver un po' più larghi al centro (70-71 mm circa), sono degli sci molto polivalenti e se la cavano bene un po' in tutte le situazioni, sono godibilissimi sulla neve papposa e a cumuli tipica di fine giornata proprio per la larghezza maggiore al centro, che dà una migliore sensazione di stabilità, lo scotto da pagare è una minore rapidità nel cambio di spigolo. E' uno sci molto reattivo.

Supershape: slalom carver, richiede per essere sfruttato una tecnica sciistica molto buona, come tutti gli slalom carve non si esprime al meglio se portato in derapata, ed è uno sci che dà il meglio di sè se portato sempre sugli spigoli. Non è la miglior scelta se il proprio obiettivo sono i curvoni in velocità.

Abbiamo poi il Supershape Chip, che è in pratica un Magnum col chip: sbatte meno sul duro, per una maggior precisione di sciata, è però più sordo nelle risposte e troppo rigido per la neve mossa dove (con le parole di dani1965) tende ad incagliarsi.

Di dove sei, te?

Per le tue caratteristiche, potresti considerare anche Salomon Crossmax V12 arancio (quello della prox stagione si chiama W12), oppure Dynastar Skicross, Rossignol X-fight1... ma non li ho provati per cui non so come vadano.

Ma quanto ne sa quest'uomo qui? :shock:

Ciao Mich, l'Head Supershape Speed l'ho provato 3 volte e si è sempre confermato, a mio parere, lo sci più riuscito di tutta la serie Supershape.

Magnum e iXRC Chip provati 2 volte, gli altri 1 volta.

:wink:

drey ha detto:
Ciao Mich, l'Head Supershape Speed l'ho provato 3 volte e si è sempre confermato, a mio parere, lo sci più riuscito di tutta la serie Supershape.

Magnum e iXRC Chip provati 2 volte, gli altri 1 volta.

:wink:

:ad: :ad: :ad:

Se sei deciso per sci e scarponi da Ornello ti conviene prima fargli un colpo di telefono almeno 1 settimana prima perchè a questo punto della stagione ha già venduto buona parte del materiale in negozio, ma può provvedere al riassortimento :wink:

SI HAI RAGIONE........adesso valuto la cosa,anche per le spese di trasporto,perche' c'e' un negozio su ebay che li vende a 650 spese di trasporto comprese....... :think: :think: :think:

sono molto cari cmq,immagino siano stupendi :wink: