Info sci gara

stefanogero

New member
Ciao,
ho bisogno di un vs. aiuto.
ho 36 anni alto 190cm x 90Kg e scio piuttosto bene ma non faccio gare. Attualmente utilizzo un rossignol 9X (2004) con cui mi trovo benissimo ma ormai è sta cunsumato. Vorrei prendere il Rossignol RX WC di quest'anno ma ho paura le nuove sciancrature lo rendano meno rivertente in campo libero.
Cosa ne pensate?
E' meglio se mi oriento su un RC? Pensavo allo Stockli

Grazie per il vs. aiuto
Stefano

Attualmente uso un RX Wold cup ritengo comitato e con cui mi sono trovato divinamente bene. Ci ho sciato in campo libero ca. 30 giornate a stagione per 4 anni e tiene ancora benissimo. Peccato si siano consumate un po' le lamine.
Il mio dubbio è: la versione 2007/2008 è comunque divertente in campo libero visto che i raggio sono maggiori??
QUale alternativa avevo visto lo Stockli GS (no FIS) che non mi sembra male xchè dovrebbe avere la stessa pastosità ma.... sono incerto
Con gli sci da rastrelliera non mi sono trovato troppo bene. Secondo me, dopo 2 stagioni cominciano a "ballare"

Ciao

Dani,

attualmente sto utilizzando un 185cm.
Mi trovo molto bene sia sulle curve lunghe se sul corto raggio.

Spero tu mi possa aiutare a uscire dal dilemma

.

Ciao Stefano,

lo credo bene che tu ti trovi... bene: questa lunghezza é, per te, semplicemente ideale!

Domani cerco di trovare info su sciancrature e raggi del modello 2008, così le possiamo comparare con il tuo attuale.

Eccomi.

Dopo innumerevoli salti mortali sono riuscito a recuperare le sciancrature dei Radical RX WC (9X Worldcup) 2007-2008...

Dunque, paragoniamo...

- 9X Worldcup 2003-2004: 185cm, 104-64.5-91mm, raggio 22.3m

- Radical RX WC 2007-2008: 184cm, 107.5-67.5-89.5mm, raggio 24m

Come raggio non vedo grossi problemi: 1,7m in più...
E' a livello di sciancrature che c'è una grossa differenza: non tanto come entrata in curva (un po' più rapida) ma come chiusura (necessita di un po' più pressione).
La maggiorata larghezza centrale lo renderà un po' meno reattivo sullo stretto, ma più stabile in velocità e gestibile in condizioni di neve morbida; altro vantaggio dell'aumento della larghezza centrale é un maggior ritardo nel contatto neve scarpone (pieghe maggiori rispetto a prima).

Se questa differenza di sciancratura ti... spaventa, puoi sempre otare per il modello 2007, sempre con 24m di raggio ma meno "oversize" e, soprattutto, più economico...:

- Radical RX WC 2006-2007: 105-65-87mm, raggio 24m

Da notare che questa geometria é identica a quella del modello 2005-2006, ma richiede anche un po' più di pressione in fase di chiusura.

Il modello 2007 lo puoi trovare qui, INCLUSIVO di attacco FKS 185:
http://www.botteroski.com/Negozio/S...ca=ROSSIGNOL&idcategory=163&idParentCategory=

Ciao!

Dani

Dani,

Grazie 1000!
Troppo forte. Non ero proprio riuscito a trovare quei dati
Le tue info mi hanno rassicurato molto- forse mi faccio più problemi del dovuto

Approfitto ancora di te.
E cosa ne dici dello stockli Laser GS
184 cm 112mm – 66mm – 94 mm
R. 19,6
o Laser GS FIS (R27 - 104 -68 -90)

Tra i due (rossignol – Stockli) cosa faresti? Cari sono cari entrambi :-( quindi se devo "farmi male" vorrei farlo sulla scelta migliore

Grazie ancora e ciao
Stefano

Rossignol lo conosci e ti si sei trovato bene, a sentire la prova dei modelli di quest'anno, il "carattere" dello sci è rimasto lo stesso del tuo (ed anche del mio :wink: ) modello con la differenza che sono un pò più duri di spatola, stoekli forse è meglio provarlo prima.

Comunque a quei livelli sono tutti ottimi sci.
:wink: