Corno alle scale è una bella stazione sciistica dell'appennino tosco emiliano. ci arrivi facendo la porrettana e poi giri per vidiciatico. non è grande come l'abetone o il cimone ma le piste sono comunque numerose e di tutto rispetto e generalmente c'è meno gente. rispetto a dove sto io è un po' scomoda da raggiungere, quindi per le mie escursioni a corto raggio preferisco l'abetone, ma ti garantisco che le piste sono molto divertenti ( ovviamente non ti devi aspettare la gran risa dell' alta badia, però sull'appeninno di "gran rise" ne ho viste pure poche

). se sai dov'è la doganaccia , fai conto che corno alle scale è praticamente sull'altro versante (se non mi ricordo male c'è anche un itinerario di sci alpino per andare dalla doganaccia al corno,ma non ho mai avuto occasione di approfondire la cosa, comunque ho visto che sul forum bazzicano dei locals che magari possono avere più informazioni). Ci andavo ai tempi delle provinciali con la scuola, bei tempi. ci andava anche tomba a sciare (foto ovunque,ovviamente), quindi dovrebbe andare bene anche a noi

.