Info culinarie..Veneziani e veneti datemi una dritta!!!

Vince

Iceman
ciao a tutti!
ho alcuni amici stranieri che si recheranno questo weekend a Venezia..a questo punto, anche se io sono di Ferrara..non sono molto informato sui piatti tipici locali o comunque su cosa si potrebbe trovare di buono (tipico della provincia o comunque veneto).

sono anche assolutamenti gradite info su locali tipici magari non troppo turistici e indicazioni anche di vini rossi locali,magari un po secchi o comunque che meritano! :think:

spero possiate darmi una mano.. :perlaneve:

grazie ragazzi!!
 
polenta, baccalà, pasta e fagioli, risi e bisi, quaglie...per il vino, a me piace il valpolicella, poi ce n'è un altro ma non mi ricordo il nome :think:
 
In attesa di qualche autorevole parere locale,posso dirti che qualche tempo fa ho mangiato in un ristorante in Campiello Widmann (a nord rispetto S.Marco) ma non ricordo il nome però era l'unico e all'angolo della piazza e ci siamo trovati bene.
Ricordo le lasagne col sugo di pesce e le tipiche Sarde in Saor.
La cucina locale è a base di pesce,ma anche dei prodotti della terra.

Simpatici anche gli stuzzichini (pesce azzurro fritto,formaggi,salumi)accompagnati da un Ombra de vin o Sprizz che si possono fare in Osterie tipiche che ancora trovi in città.....

Non è una zona conosciuta per i vini,ma se scegli prodotti veneti non sbagli : Cabernet e Merlot per i rossi,i bianchi sempre ottimi come il Prosecco (anche spumante/Cartizze).
A me piace il Tocai....e anche i vini di Breganze (VI). :DRUNK

Piuttosto,occhio ai prezzi (e anche ai furbi....) :wink:
 

.

Bon,ne ho bevui tanti che me son desmentegado el nom! :D

Senti chi parla........genèpi........Ma alla fine hai migliorato,Stroppy,brava!
Ora dai qualche buon consiglio.......su,su..... :wink:
 
oh bene bene...grazie fioi!! :D

qualcos'altro??

il mitico spritz oramai ha conquistato da tempo anche l'emilia romagna..in estate poi..mamma mia! :lol: :lol:
 
Se li accompagni tu ... le cose son semplici perchè fai capire al venxiano che sei della zona e che non ti freghi ... quindi ti fai scpiegare cosa c'è ndel menù d lo proponi ..
SE
gli stranieri li mandi allo sbaraglio il rischio fregatura è sempre nell'aria .....
 
eh io non riesco ad andare..ma non è la prima volta che ci vanno..piu che dirgli le cose non posso fare. :think:

speriamo bene..
 
Siamo nel periodo buono per il radicchio trevigiano quindi consiglio il risotto al radichio...da bere tocai rosso dei berici.
 
Top