Informazioni su Falcade

Falcade ha delle piste molto lunghe e con bella pendenza. E' collegato con gli impianti del San Pellegrino. Gli impianti sono prevalentemente di tipo veloce. Bellissimo panorama sul gruppo delle Pale di San Martino e di Focobon da una parte e sei Monzoni dall'altra.
Gente: diciamo ce difficilmente riesci a farti una pista completamente da solo...
Bellissima pista quella dello skilift Laresei che prossimamente diventerà seggiovia automaica. Pista ideale per imparare quella che dalla funivia scende fino alla diga.
La pista di rientro in paese la roverai in condizioni pietose (se aperta) in quanto l'altitudine inizia ad essere sui 1200-1400 m. Purtroppo l'ultima volta che ci sono andato non avevo ancora la digitale :|

Se ne è parlato anche qui:
http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=159
http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=98
http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=245
qui trovi alcune foto fatte da Larrybird: http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=933 (molto belle)

Da Corvara sono diverse ora di macchina!
 
A FAlcade ci sono tante belle piste con pendenza media tutte vicine mentre a Corvara le piste che mi piacciono sono distanti l'una dall'altra (per esempio Alting, pista di Pedraces e Forcelles di Colfosco sono a km di distanza).
Però a Corvara c'è un panorama che mi piace di più e ci sono collegamenti con altre zone.
Quindi dal mio punto di vista vince Corvara. Ma vedi, io sono uno sciatore "turista" a me piace fare piste piatte ma panoramiche, stradini di collegamento, ecc.. Se trovo qualche pista non perfetta non mi pesa. Poi durante il tragitto in seggiovia non penso agli sci appena rovinati perchè ho beccato un sasso ma mi godo il panorama.
Tè capì?

Ma non hai ancora deciso?
 

.

Fabio ha detto:
Poi durante il tragitto in seggiovia non penso agli sci appena rovinati perchè ho beccato un sasso ma mi godo il panorama.

ho appena ordinato gli sci nuovi e mi arrivano a giorni, spero di battezzarli x pasquetta sull'acqua di Andalo.....mi sa che quel pensiero in seggiovia mi tormenterà eheh :evil:
 
A me...

in seggiovia non piace preoccuparmi degli scii...preferisco buttare carte di caramelle sulla testa di quelli con gli scii nuovi, uhahahaha.
Scherzi a parte, io ho gli scii nuovi di pacca, ma non mi preoccupo minimamente se li rovino, anch'io come te Fabio adoro le strade alternative. Anzi, guarda questo sito, magari lo conosci già: www.thewhiteplanet.it, è fatto da uno sciatore super, amico di grandi alpinisti.
Per quanto riguarda la mia decisione, sono rimasta in sospeso tra Corvara e Falcade, Corvarami smebra stupenda, ma a Falcade ho trovato un'offerta che dire vantaggiosa è poco. Quindi ora non so che fare, però già buono che sono rimaste 2 le tappe :D
 
Già...

Ciao cara, ho guardato anche io Andalo, in effetti non è messo bene.
Invece in Val gardena hanno dteto che la mattina si scia senza problemi :D
 
in giornata non ho voglia di andare sino a cervinia :roll: x lunedi hanno messo brutto, magari la neve regge qualke ora di +
 
Io ti rispondo sulle piste/impianti; premetto che non sono mai andato sul versante Lusia.

Il trevalli è un comprensorio molto simile al Civetta e un po’ ad Arabba. Nel complesso è abbastanza tecnico e sufficientemente vasto.

Il versante Falcade ha piste simili a quelle del versante Alleghe (piste che scendono dal Col dei Baldi ai Piani di Pezzè). Abbastanza lunghe e non molto larghe, con cambi di pendenza e inclinazioni serie. Sono quasi tutte al sole.

La pista di rientro a Falcade è classificata nera, in realtà è una rossa (come pendenza) molto lunga, che parte più o meno come quella del rientro a S.Martino di Castrozza e successivamente si infila con alcuni tornanti molto stretti in mezzo ai boschi (tipo rientro Alleghe). Farla nel tardo pomeriggio può essere un problema per via del traffico e della neve macinata, nonché di tratti in ombra ghiacciati. Altrimenti è stupenda, una pista “da fare”. In due casi l’ho trovata chiusa per mancanza di neve, e mi hanno fatto scendere con la seggiovia e gli sci in mano :CICCIO

Il versante Valles ha un paio di piste simili a quella che scende dal Fertazza (sx) oppure a quelle del versante zoldano. Molto larghe e non eccessivamente pendenti. Tutte al sole.

Le piste che collegano Falcade e Col margherita sono brevi ma divertenti, diciamo che assomigliano un po’ anche queste al versante zoldano. Nei giorni freddi, si patisce un po’ sulle seggiovie in ombra (zona lago cavia).

La pista che dal Col Margherita scende al Passo S. Pellegrino è bellissima e tecnica; a un certo punto, si divide in due, nera e rossa, ma la rossa è già tosta e abbastanza lunga. E’ un’altra pista “da fare”. La partenza sul Col Margherita è a 2500 m, spesso è molto ventoso :PAAU

Al passo S.Pellegrino ci sono una serie di impianti affiancati che ti portano sotto cime bellissime, paesaggio stupendo. Però le piste sono attaccate l’una all’altra e dritte, piuttosto corte, e a me non hanno detto niente di speciale. Comunque conosco gente che se non va su all’Uomo piange, gusti son gusti.

La pista degli innamorati non sono riuscito mai a farla perché la davano sempre chiusa. Mi hanno detto essere lunghissima e stretta, una buona parte in mezzo ai boschi e la parte finale si riallaccia a quella del rientro a Falcade.

Da Falcade paese al Passo S.Pellegrino utilizzando gli impianti, e scendendo “in fretta” dalle piste, credo ti ci vogliano tre quarti d’ora o poco più (salvo code alle seggiovie che io non ho mai trovato).
 
grazie mille, ottime e preziose informazioni... mi par di capire, comunque, che per non andare sempre in civetta, una giornata su questo comprensorio meriti alla grande... la zona di cima dell'uomo la conosco in estiva... ho fatto tutta la cresta di costabella col bellissimo sentiero attrezzato...

Se riesco a buttar giù la donna dal letto e iniziare a sciare verso le 9, massimo 9.30, penso che andrò sparato da falcade al san pellegrino... in tal modo dovrei essere al massimo alle 11-11,30 sull'alpe lusia... lì ci facciamo tutte le piste in 2 orette e nel primo pomeriggio ci dedichiamo alla zona del col margherita e di falcade...
 
consiglio e domanda

siamo 2 amike di 12 anni sciamo da 5 anni andiamo smpr a falcade...è bellissimo :D Noi consigliamo anke alpe lusia è bellissima , soleggiata, facile da arrivare . Sconsigliamo di andare a lusia in makkina xk ce poco parkeggio quindi vi conviene parcheggiare a p.s.pellegrino e prendere il bus navetta...:CICCIO la pista preferita di ilaria è col margherita ma non la pista nera xk ques'anno era kiusa...:( la pista preferita di anna è caviette xk è in mezzo al bosco ed è poco impegnativa. K mi sa dire se, a falcade , la pista laresei è aperta ??????? xk quando siamo andate noi a sciare a natale 15 gg fa, era chiusa . :MUCCA
 
siamo 2 amike di 12 anni sciamo da 5 anni andiamo smpr a falcade...è bellissimo :D Noi consigliamo anke alpe lusia è bellissima , soleggiata, facile da arrivare . Sconsigliamo di andare a lusia in makkina xk ce poco parkeggio quindi vi conviene parcheggiare a p.s.pellegrino e prendere il bus navetta...:CICCIO la pista preferita di ilaria è col margherita ma non la pista nera xk ques'anno era kiusa...:( la pista preferita di anna è caviette xk è in mezzo al bosco ed è poco impegnativa. K mi sa dire se, a falcade , la pista laresei è aperta ??????? xk quando siamo andate noi a sciare a natale 15 gg fa, era chiusa . :MUCCA

ciao e benvenute, per il tipo di risposta di cui avete bisogno vi conviene inserire la domanda su questo thread: http://www.skiforum.it/forum/meteo-...legrino-situazione-impianti-neve-piste-4.html a meno che non lo faccia direttamente un moderatore.

lì trovate molte altre informazioni recenti e anche il link alla pagina ufficiale del dolomiti superski "piste e impianti aperti" che di solito è aggiornato correttamente.


ultima cosa: in quasi tutti i forum l'uso del linguaggio SMS è considerato abbastanza negativamente...se potete evitate le "k" e le abbreviazioni (tanto qui non c'è il limite dei 160 caratteri :D).
ciao e buone discese.
 
Top