e con coraggio vi dico...

...anche con cosa scio dal 1996

Volkl P20 super (1.95m io sono 1.78).
Attacchi Salomon Propulse 570 e qualcosa (quelli con il piastrone centrale di ferro).

Quando avete finito di ridere, vi confesso che mi ci trovo bene o meglio, secondo il mio parere, mi pare di sciarci senza problemi. Nonostante siano sci da gigante io prediligo una sciata fatta di curve strette e tendente alla serpentina. Non disdegno la fresca anche se quei cosi letteralmente "ci si piantano" nella fresca...

Verso che orizzonti mi devo rivolgere? Con uno sci tradizionale in sostanza sono soddisfatto di quello che riesco a fare ma ho la netta sensazione che passando ai carver la solfa cambi :wall:

Rimanedo in casa Volk quale potrebbe essere la scelta?

Attendo lumi.

Io non rido: piango pensando a cosa ti sei perso dall'avvento degli sci sciancrati sul mercato (in modo soft durante la stagione 95-96, in modo più massiccio la seguente)...

:uuue:

O.k., scherzi a parte.

Sei... insicuro? Allora ti consiglio, prima di effettuare l'acquisto, di andare in un noleggio e provare qualcosa sui 175cm e non esageratamente ipersciancrato, ma che abbia delle caratteristiche simili al P20 (precisione, tenuta), per esempio un HEAD Supershape Speed in 177cm (tanto per non far nomi)...

:wink:

ciao,

occhio però a non fare come mè. Io ho sciato per più di 20 anni con sci dritti, gli ultimi erano atomic ARC 1.90.
Quando sono passato ai miei voelkl p50 1.75 raggio 21 mt, il salto è stato positivo al massimo, ma non ho sfruttato l'attrzzo come andrebbe fatto per qualche stagione.
Sciavo allo stesso modo rimanendo nella mia beata ignoranza. La sciata mi sembrava più semplice ma forse era il fatto della lunghezza più che della sciancratura.
Poi ho sentito parlare di conduzione (per qualcuno sarà banale ma vi assicuro che per molti sciatori della domenica, ed in questa categoria mi identifico, non lo è), e ho cercato per quasi una stagione di capire come cavolo si faceva, applicando quello che leggevo su internet.

risultato = un delirio

alla fine della stagione ho preso un maestro a Madesimo e gli ho detto VOGLIO CONDURRE.

mi ha spiegato i rudimenti (per la prossima stagione ho intenzione di fare un bel po' di lezioni sul'argomento), smontandomi il mio modo di sciare.

1) gambe larghe
ma come ci ho messo 20 anni a sciare a sci uniti e ora ...

2) non puntare il bastoncino in curva, anzi facciamo la lezione senza
ma come i maestri mi hanno fatto un mazzo tanto per puntare il
bastoncino

però già dopo un'ora vedevo la differenza.

Vabbè sono stato un po' prolisso, però se condo mè è utile prendere il maestro quando si passa dagli sci dritti a carving (almeno che tù non conduca già).

ciao
christian

Ormai non esistono solo sci carving, ci sono anche sci da fresca e sci da freestyle...
sai mai che vuoi rivoluzionarti completamente :D

In breve,è la tecnica di sciata per scendere con sci sciancrati (carving).
Come nel vecchio stile,è sempre fatta di pesi,piegamenti ecc,ma applicati in modo abbastanza diverso.
Il tutto per riuscire a sfruttare al meglio il potenziale degli sci nelle varie condizioni di neve e pendio,ma anche a seconda del tipo di sciata di ciascuno.
Ovvero....sono cambiati gli attrezzi,allora impariamo ad usarli bene!!

Se poi vuoi pareri,discussioni,malizie,modelli e varie usa la potente funzione "CERCA" del forum,se n'è parlato parecchio!

sai che oltre ai lange x9 comincio a riammiccare ai p20?

Domanda agli Admin: è possibile avere come livello personale del forum "Lo straccione"?

Per avere idea della conduzione guarda questo:

http://www.youtube.com/watch?v=vlzIkIQa3e0

praticamente lo sci non derapa ma viaggia su una linea incidendo la neve grazie alla deformazione che subisce con la pressione (se esercitata nel modo corretto) questo grazie alle geometrie dello sci sciancrato (vabbè passatemi i termini grossolani).

io la scorsa stagione ho fatto una lezione (purtroppo mi sono deciso a fine stagione) però quando ti entra la curva senti che gli sci vanno via lisci senza grattare.

L'atrito è notevolmente inferiore rispetto alla sciata classica.
A mio avviso però è meglio fare lezione in settimene o al sabato prestissimo in quanto ci vuole un bel pezzo di pista libera per fare queste cose, soprattuto se si devono provere per le prime volte.

Ciao
Christian

net-surfer ha detto:
Ormai non esistono solo sci carving, ci sono anche sci da fresca e sci da freestyle...
sai mai che vuoi rivoluzionarti completamente :D

Non è escluso. Volessi avvicinarmi alla fresca senza abbandonare del tutto le piste tradizionali quale potrebbe essere la soluzione?

se vuoi fare un po' di discese in neve fresca ti tocca spostarti verso dei modelli un po' più larghi in centro, come suggerito da Drey... :D
però io ti consiglierei di provare prima a sistemare la sciata su pista con gli sci carver e oltre al Supershape Speed di cui tutti hanno parlato bene ti consiglio di prendere in considerazione anche
Atomic GS10
Elan GS race
Fischer RC4 WorldCup RC
Rossignol Radical R 9X
Salomon 2V race
Volkl Racetiger RC

in rodine alfabetico, per non fare promozione a nessuno!
tra gli sci che ti ho elencato io spezzo una lancia a favore del Volkl... anzi se non sei piuttosto leggero ce n'è uno in occasione nuovo nuovo nel mercatino, misura 173... prova a cercare! 8--)

No la conduzione in pista non c'azzecca con l'impostazione delle curve in fresca, ma per poter andare decentemente in fresca è necessaria tanta di quella sensibilità e tanta di quella capacità di adattamento, per cui un piede "fino" che sa quindi già condurre non dovrebbe aver troppe difficoltà a sciare in fresca (centralità prima di tutto...).

Ovviamente ciò non toglie che uno, anche se non sa condurre, possa provare a cimentarsi in fresca.

Se ne è già parlato più volte in passato su alcuni accorgimenti da adottare per la sciata in fresca, prova a cercare un po' nel forum....