collegamento Alpe di Siusi - Col Rodella?

pierr

Well-known member
guardando questa vecchia foto di Fabio, parrebbe abbastanza sciabile come collegamento, e renderebbe finalmente accessibile sci ai piedi (e in posizione tutt'altro che periferica) l'Alpe di Siusi con l'area del Sella Ronda.
Che ne pensate? Mi rivolgo soprattutto a chi conosce la zona frequentandola d'estate.

tramonto-07.jpg

L'altra possibilità è collegare l'area del Monte Pana con l'Alpe di Siusi. Più breve ma forse più impattante a livello ambientale?

francamente non ce l'ho tutta sta passione per l'alpe di siusi...
se dovessero spendere un pò di soldi punterei tutto sul collegamento col plan de corones se non con le piste almeno con un trenino veloce stile santa cristina.Credo che costerebbe un bel pò ma immaginate a livello di immagine mondiale ciò cosa comporterebbe. Da paura!

Dx Col rodella con antenne, più in basso pilone funivia Campitello,Sx gruppo Catinaccio d'Antermoia, in mezzo la lunga val Duron da Campitello fino a Tires da fare con ciaspe dopo una nevicata.Foto eccezzionale fatta dal Col di Rossi. Concordo con Marcu. L'Alpe è il paradiso dei principianti ma personalmente quella volta ho fatto una gran dormita. Diventerebbe il giro del Sassolungo+sellaronda =8. Cmq aspetta Pier è il ns tracciatore di nuovi impianti.

il collegamento Monte Pana - Alpe di Siusi è nell'aria....

Ma c'è una sci alpinistica che dalla zona Col Rodella porta all'Alpe ?

irebec ha detto:
il collegamento Monte Pana - Alpe di Siusi è nell'aria....

Ma c'è una sci alpinistica che dalla zona Col Rodella porta all'Alpe ?
C'è una strada a sei corsie...
:)
Scherzi a parte...credo non rappresenterebbe alcun problema, per distanza/ostacoli...

Stroppolina ha detto:
iacopo, sai qualcosa di più?sto cercando di capire come possono realizzare un collegamento di questo tipo :think:

Attualmente si prende il pulmino tra Monte Pana e l'Alpe.... I due comprensori non sono a grande distanza e basterebbero per me due impianti per collegarli ... ovviamente con qualche disboscamento :( ... So che se ne parla da un pò e tra tutti i collegamenti di cui si parla è quello per me che più probabilmente verrà fatto !

Si ma bisognerebbe fare una pisat che scende in val duron e un impianto che risale al passo duron, cosa che impedirei incatenandomi alle ruspe..la val duron d'inverno è un paradiso stupendo, lasciamolo ai ciaspolatori e agli skialp!!

mmm interessante... si verrebbe a creare così il SassolungoRonda :lol:

A parte gli scherzi... il terreno per la costruzione di possibili impianti sembra adatto, ma non so per le piste, poichè è tutto esposto a sud... :think:

purtroppo non ho carte dettagliatissime della zona... :think: ho solo questa qua! :wink:

Ho ipotizzato un possibile collegamento.. :think: purtroppo la cartina non è il massimo come risoluzione grafica... :roll:

14402-progetto-possibile.jpg

L'unica cosa divertente nel comprensorio dell'Alpe e Monte Pana è il trasferimento in pulman. Guidano come pazzi; catene, neve, strada strettisima e voi volete fare 2 impianti. Va bene fateli!!! Ma val Duron non si tocca!!! Quando cammino non voglio impianti sopra la testa.

irebec ha detto:
Attualmente si prende il pulmino tra Monte Pana e l'Alpe....
mi oppongo al collegamento solo perchè farsi il viaggio con il pulmino è favoloso!!!robbs, io stavo pensando di incatenarmi su un pilone della sas, se vuoi farmi compagnia per la val duron :roll:

Stroppolina ha detto:
irebec ha detto:
Attualmente si prende il pulmino tra Monte Pana e l'Alpe....
mi oppongo al collegamento solo perchè farsi il viaggio con il pulmino è favoloso!!!robbs, io stavo pensando di incatenarmi su un pilone della sas, se vuoi farmi compagnia per la val duron :roll:

si... ma quando sei in ritardo , il pulmino di ritorno non arriva e sai che ti chiudono gli impianti sul Sella per tornare al Lupo Bianco od a Canazei non è così divertente :D :D :D :D :D

ah, come manca a sti fassani lo spirito di avventura! :lol: -scherzo, eh-
boh, non so che dire...però non mi va mica giù che stanno lavorando sulla mia sas :uuue:

riccardogregori26 ha detto:
mmm interessante... si verrebbe a creare così il SassolungoRonda :lol:

A parte gli scherzi... il terreno per la costruzione di possibili impianti sembra adatto, ma non so per le piste, poichè è tutto esposto a sud... :think:

purtroppo non ho carte dettagliatissime della zona... :think: ho solo questa qua! :wink:

Ho ipotizzato un possibile collegamento.. :think: purtroppo la cartina non è il massimo come risoluzione grafica... :roll:

Allora ti dico io che quei pendii li conosco a memoria in versione estiva..lìeventuale pista che scenderebbe da rodella in val duron sarebbe quasi sicuramente nera e anche con i controcazzi, una sorta di piculin II, anche perchè l'esposizione è la stessa..per darvi l'idea la pendenza è come quella che c'è guardando dall'arrivo del Col dei Rossi verso Alba e enia..da metà pista in giù inoltre bisognerebbe far fori mezzo bosco..stesse constatazioni per la pista di ritorno dal sasso piatto..

non ho presente bene la zona, ma non è molto più immediato e meno dreastico collegare l'alpe con il monte pana? :think: