Volkl Karma vs. Wall... sono proprio uguali?

Ciumbia

Tallest member, maybe!
Ciao a tutti, l'anno scorso stavo per comprare dei Karma da 185 cm (io sono 1.97 x 85 Kg) ma poi non se n'e' fatto più niente.Ora sono introvabili! Ho visto che adesso la Volkl ha fatto i Wall che dovrebbero sostituire i Karma, ma qualcuno gli ha già provati veramente? Come caratteristiche sono simili ai vecchi Karma? Altrimento cosa c'è in giro di analogo e non troppo largo(sotto i 90 al centro).

Grazie skifosi sò che non mi deluderete! :Y

Da quest'anno il Karma si divide in due degni eredi.
Come saprai il karma veniva considerato un buono sci sia per il freestyle i senso stretto, sia come sci da tutti i giorni per il fuoripista.
Da quest'anno la Volkl ha creato uno sci da freestyle puro simmetrico (qindi con punta e coda di ugual lunghezza se montato sul punto più avanti, cosa che lo rende diverso dal Karma), il wall, e uno sci più polivalente, il Bridge.
Ho avuto la possibilità di provare tutti questi sci e in entrambi i casi si sente la costruzione irrigidita rispetto Karma (più nel Bridge che nel wall...) . Poi dipende un po' da cosa ci vuoi fare.... in generale Wall x FS, e Bridge per farci un po' di tutto...

Bridge è 92 al centro, ma ti assicuro che non si sentono.

Keep on riding

ma la volkl l'anno scorso aveva dogen e karma...
dogen = park
karma = park e fuoripista(data la sua maggiore larghezza)

quest'anno ha il wall e il bridge che cm prima uno è più da park e l'altro è più polivalente...
come ha detto meo...
credo che il wall sia l'evoluzione del dogen...
e il bridge l'evoluzione del karma...

In collezone c'è anche un altro sci, il Ledge. E' questo lo sci che più ricorda il dogen, anche se anche lui è simmetrico come il wall...
Alla fine la colezione ha fatto saltar fuori uno sci in più...

Meo85 ha detto:
in entrambi i casi si sente la costruzione irrigidita rispetto Karma (più nel Bridge che nel wall...) . Poi dipende un po' da cosa ci vuoi fare.... in generale Wall x FS, e Bridge per farci un po' di tutto...

Il fatto che siano più rigidi che vantaggi e svantaggi porta? Se non sbaglio gli sci da freestyle sono solitamente più morbidi...
Cmq mi interessavano i Karma x la versatilità e + per il fuoripista che per il FS. Poi arrivando dai dei B2 che sono 76-78 al centro avevo paura a prenderne uno troppo largo! Adesso cmq guardo

Grazie Meo

C'è anche da dire che io ho provato dei karma che avevano almeno un anno, e dei Bridge nuovi, quindi magari la differenza non è così netta....

Cmq la rigidità, e parlo soprattutto a livello torzionale, aiuta a far sentire meno gli svantaggi della larghezza al centro in situazioni di neve dura.

Gli sci da freestyle sono solitamente abbastanza morbidi, poi dipende da cosa uno vuol fare e quanto è bravo...

Tornando a noi, se vuoi uno sci polivalente e versatile fuoripista vai tranquillo sul Bridge. Misura 185.

non per fare il saputello ma il wall non mi sembra simmetrico.... le misure del wall sono 119/87/111
mentre il ledge è 111/81/104 :D :D :D
detto questo il wall ke ha le stesse misure del vecchio karma ha xò a mio avviso un flex + morbido rispetto al suo antenato.
il wall ora è molto + frestyleggiante...
x quanto riguarda il bridge invece confermo quello ke ha detto meo è davvero uno sci tutto fare e la centina + larga non si sente..anke xè ha un flex davvero incazzato...sci ke può fare dei curvoni anke ad alta velocità senza batter ciglio.

ti dò anjke un pò di info sui raggi ke hanno questi 2 sci:
bridge in misura 185cm ha 22 metri.
il wall in misura 185 cm ha 22.3 metri.

ora dani la scelta rimane a te...se vuoi uno sci + frestyleggainte e divertente vai con il wall
se vuoi uno sci ke dia + prestazioni anke in pista e in powder ma meno giocattolo vai di bridge.

Grazie ragazzi! :ad:

credo che mi si addica più il Bridge xchè preferisco di più la fresca ai numeri nel park!
Miki, ai test MDL ci saranno questi sci da provare? Così mi faccio un po' un idea dal vivo

Miki morepowder ha detto:
il bridge invece è davvero uno sci tutto fare e la centina + larga non si sente..anke xè ha un flex davvero incazzato...sci ke può fare dei curvoni anke ad alta velocità senza batter ciglio

Ma quindi fra Bridge e Karma qual è quello più rigido e quale dei due tiene di più in pista?