cosa ne pensate dei nordica grand sport easy?

sarò più preciso. Lo scarpone in questione è questo:

20070608-nordica2.jpg

Se il tuo parente è uno sciatore "turistico" che vuol semplicemente farsi delle passeggiate sulla neve, senza alcuna pretesa sportiva, allora va bene.

Se invece è un discreto sciatore e vuole un buon compromesso... sarebbe meglio lasciar perdere.

il 14 ha flex 65, l'8 ha flex 45, il che è tutto dire....

in genere il flex index (che comunque non è univoco per le varie marche) riguarda l'indice di durezza delle plastiche, ed è indirettamente legato al valore prestazionale dei vari modelli di scarponi.

Mi spiego meglio...

in linea di massima:

Uno scarpone easy (adatto SOLO a principianti assoluti) ha indice di flex fino a 60-70
un allround indice tra 60/70 e 90
un allround top tra 80/90 e 110
un race granturistico tra 100 e 120/130
un race vero e proprio 130 e oltre

La dicitura "easy" indica chiaramente a che tipo di utenza è rivolta.... e in genere io sconsiglio sempre e comunque gli scarponi categoria easy. Basta scegliere, se non si hanno troppe pretese, un allround comodo. Altrimenti a prenderlo troppo morbido, le plastiche cedono in breve tempo, così come la scarpetta, troppo morbida e soffice, e nel tempo i giochi aumenteranno (il piede ballerà letteralmente dentro lo scarpone).

.

sei stato chiarissimo.

ora il problema è che contestualmente alla lettura del tuo post di risposta ho visto entrare mio padre dalla porta di casa che stringeva al petto un borsone di nylon con scritto "nordica" e sorrideva. non mi mi sorride mai.

Eviterei di rompere l'idilio.

:?

Dai solidsnake, capisco il tuo disappunto, ma si tratta di "esperienza d'acquisto", e quello se la deve fare ognuno, personalmente....

Ognuno sceglie quello con cui si sente meglio.

Secondo me, si sentirà bene (e sarà contento) la prima, la seconda, la terza volta... alla quarta/quinta inizierà a sentirlo con poco supporto... e la situazione degenererà abbastanza velocemente. Entro la fine dell'anno vorrà cambiarlo.

Questo, però, se si tratta di un discreto/buon sciatore con un occhio alla performance.

In questo caso, puoi provare a fargli cambiare idea... altrimenti, se non ha pretese, lascialo fare....

penso che sia la crisi dell'età che avanza. Ha toccato la 6ontina ed i suoi tecnica Diablo cominciano a dolere. sfortunatamente abbiamo numeri differenti...

PREDICO NEL DESERTO